Live entertainment

Debutta a Berlino ALIZÉ, il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil che fonde arte fisica e illusione grazie alla tecnologia Epson

Questa produzione innovativa introduce l'"Acromagic", una fusione di acrobazie e illusione. Otto proiettori ad alta luminosità sono fondamentali per la scenografia, in quanto non si limitano a proiettare immagini, ma interagiscono dinamicamente con lo spettacolo e gli artisti, trasformando l'ambiente in tempo reale. La partnership è celebrata come un passo cruciale che unisce tecnologia e arte per superare i confini creativi.

In qualità di Official Projector Partner del Cirque du Soleil Entertainment GroupEpson annuncia il debutto ufficiale dei suoi videoproiettori laser ad alte prestazioni nello spettacolo ALIZÉ, andato in scena per la prima volta al Theater am Potsdamer Platz di Berlino

ALIZÉ è una produzione rivoluzionaria che dimostra come talento e tecnologia di videoproiezione possano trasformare l’impossibile in realtà, fondendo arte fisica e illusione in un nuovo stile performativo denominato “Acromagic”. Per arrivare a questo risultato, Epson ha collaborato con i tecnici della compagnia per implementare il sistema di videoproiezione ideale. 

ALIZÉ cristallizza un momento cruciale dal punto di vista creativo e di crescita del business – ha dichiarato Matthew Nickel, Chief Show Creation and Production Officer, Cirque du Soleil – e questa nuova produzione ci permette di superare ancora una volta i confini creativi: siamo entusiasti di poter contare sulla tecnologia Epson mentre apriamo la porta a un mondo completamente originale.”

Una nuova era di innovazione artistica per Cirque du Soleil

“Acromagic” rappresenta il culmine di oltre 20 anni di innovazione artistica da parte di Valentine Losseau e Raphaël Navarro, registi, autori, magic designers e invisibility system designers per Cirque du Soleil ALIZÉ pionieri del movimento Magie Nouvelle, che sta reinventando la magia, trasformandola in un linguaggio di esplorazione artistica e in un mezzo di espressione creativa. ALIZÉ la integra per la prima volta con le acrobazie tipiche del Cirque du Soleil per dare vita ad “Acromagic”.

In ALIZÉ c’è il lavoro e l’impegno di oltre 100 tecnici e membri del team creativo, che hanno collaborato per trasformare il Theater am Potsdamer Platz di Berlino e soddisfare le esigenze di questa complessa produzione. ALIZÉ si estende oltre il palcoscenico fino alla platea, coinvolgendo gli spettatori in un’esperienza completamente immersiva.

Oltre a fornire immagini – ha affermato Emilie Emiroglou, Director of Creation, Cirque du Soleil ALIZÉ – le videoproiezioni in questa nuova produzione interagiscono con lo spettacolo. Durante le prime fasi di pianificazione, molti di noi si chiedevano come avremmo realizzato gli effetti speciali: con l’incredibile supporto dei nostri team creativo e tecnico, e grazie alla tecnologia Epson che sta dietro il loro talento, siamo riusciti a trasformare in realtà ciò che sembrava irrealizzabile.” 

Tecnologia di videoproiezione: quando innovazione e arte si incontrano

I team creativo e tecnico di Cirque du Soleil ALIZÉ hanno ridefinito ciò che è possibile fare nello spettacolo acrobatico dal vivo. Per questa produzione, hanno ricostruito in 3D il palco del teatro Potsdamer, permettendo di simulare illuminazione ed effetti in modo realistico. L’obiettivo era fondere le videoproiezioni nello spettacolo, in modo che la luce trasformasse la scenografia, costruendo lentamente intensità e movimento fino a farle prendere vita.

La videoproiezione – ha spiegato Félix Fradet-Faguy, Projection Designer di Cirque du Soleil ALIZÉ – è uno strumento potente che aiuta a dare vita alle nostre storie e ai personaggi; può trasformare una scenografia, sostituire texture e persino cambiare la natura stessa di un oggetto.”

Usata come strumento onnisciente, la videoproiezione trasforma ogni parte del teatro – dal pavimento agli elementi scenici fino agli artisti – creando allo stesso tempo spettacolarità visiva e focalizzazione narrativa. Le grandi scenografie, come quelle di ALIZÉ, richiedono spesso l’impiego coordinato di più videoproiettori: in questa produzione sono stati utilizzati otto videoproiettori laser per grandi ambienti Epson EB-PU2220B da 20.000 lumen, dotati di vari tipi di ottiche, sfumando i confini tra realtà e illusione per portare il pubblico in un mondo di percezioni mutevoli.

Sfide tecniche mai affrontate prima

Una delle principali sfide negli spettacoli dal vivo è mantenere l’allineamento della videoproiezione con l’azione, soprattutto quando i videoproiettori devono muoversi durante le scene: mentre quelli statici possono essere calibrati in anticipo, quelli mobili richiedono una calibrazione in tempo reale tramite telecamere di tracciamento e tracker a infrarossi integrati negli elementi scenici. Le capacità di calibrazione in tempo reale estremamente precise dei videoproiettori Epson consentono riallineamenti dinamici mentre vengono spostati manualmente sul palco e permettono un adattamento senza sforzo alle diverse esigenze di installazione e posizionamento, rendendo possibile un’integrazione omogenea dei contenuti visivi in ogni angolo del teatro.

La tecnologia di videoproiezione – ha aggiunto Fradet-Faguy – può creare la sensazione che il tempo rallenti o che le azioni diventino più profonde e ricche. Ci aiuta a realizzare un’esperienza in cui possiamo raccontare una storia e stupire il pubblico focalizzandone l’attenzione sulla performance umana.”

Vedere il risultato finale di Cirque du Soleil ALIZÉ – ha dichiarato Jason Meyer, Director of Product Management, Epson America, Inc. – è semplicemente straordinario e collaborare con Cirque du Soleil su questa produzione è un onore. Questo team sta creando esperienze uniche, mai viste prima, che fondono innovazione e illusione preservando il mistero e amplificando lo stupore. Non vediamo l’ora di vedere le molte opportunità che questa alleanza creativa sbloccherà in futuro.”

Come primo di molti progetti congiunti, ALIZÉ dimostra che la tecnologia di videoproiezione Epson può aggiungere nuove dimensioni alla narrazione visionaria di Cirque du Soleil. Guardando al futuro, la collaborazione continuerà a evolversi mentre le due realtà lavorano insieme sull’integrazione tecnologica negli show, per amplificare le esperienze e affascinare gli spettatori.