Lancio prodotto

Con Indesit Moon 'guardi il mondo da un oblò'

Al via il 3 giugno la campagna di comunicazione integrata da 9 milioni di euro per il lancio della nuova lavabiancheria Indesit Moon. Oltre a pianificazione su tv, stampa, internet e outdoor, previste numerose attività 'unconventional' a cura di Say What? e MenCompany. Obiettivo, internazionalizzazione della marca, ampliamento del target e crescita di quota di mercato.

luna1.JPG
Quest'anno Indesit mira alla 'Luna'. Infatti, sono obiettivi ambiziosi, in termini di internazionalizzazione della marca e di crescita di quote di mercato, quelli che accompagnano il lancio di Moon, la nuova lavabiancheria intelligente di casa Indesit.
Rota_Marco2.JPGCome spiega Marco Rota, (nella foto), brand marketing director Indesit Company, Indesit, marchio leader nel free standing in Europa, punta ad ampliare la fascia del target di riferimento, sia in termini d'età che di stili di vita. E per farlo, ha sviluppato un'innovativa piattaforma di comunicazione integrata di attività above e below the line che, a partire dal 3 giugno,  si declinerà nel corso di tutto il 2007. Significativo l'investimento in comunicazione (su un budget complessivo per la comunicazione 2007 in Italia di circa 24 milioni di euro)  legato al lancio di Moon: 9 milioni di euro per l'Italia per un totale di 35 milioni di euro a livello europeo. E ancor più significativa la scelta di entrare in contatto con il proprio target attraverso una serie di attività 'unconventional' coinvolgenti e interattive, volte a creare impatto e curiosità e a promuovere la mission del prodotto: far sì che il consumatore possa godersi al meglio la propria vita affidandosi a soluzioni 'smart and fast', che gli consentano di gestire in modo ottimale il proprio tempo.
“Per sostenere il lancio di Moon – commenta Fabio Gandino, brand marketing manager Indesit – abbiamo scelto di proporre, in aggiunta alla comunicazione ATL, attività 'below the line', perfettamente in linea con i potenziali acquirenti: consumatori giovani, 'young in spirit', dinamici e attratti da  prodotti dall'alto contenuto stilistico”.
Un target che, come sottolinea Vincenzo Burgaletta, media manager global worlwide Indesit, spesso si avvicina per la prima volta all'uso della lavatrice, trascorre poco tempo in casa e necessita di prodotti semplici, funzionali e moderni. L'impatto emotivo ed estetico, per tale tipologia di consumatori, svolge quindi un ruolo fondamentale nelle dinamiche d'acquisto del prodotto.
i3co.JPG
Diversificati e innovativi gli approcci 'below the line'.
“Le attività principali prevedono pick up brandizzati in tour, guerrillas innovative e di massima visibilità, placement nei locali/shop più trendy e in store promotion per regalare l’experience di Indesit Moon a tutti i clienti dei più prestigiosi electronic store italiani – prosegue Gandino”.

A partire dal 12 giugno partirà il tour dei pick up brandizzati, che porteranno Moon nelle strade delle principali città italiane con mini appuntamenti serali all’insegna della musica, delle luci e delle coreografie di ballerine professioniste ispirate al futuro. I pick up gireranno per le strade di Milano, Roma, Bologna, Torino per poi giungere alle più importanti città marittime della Liguria, dell’Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio.

In parallelo al Pick Up Tour Moon, il 5 giugno avrà inizio un’attività di guerrillas impattante, che prevede l’utilizzo di sticker elettrostatici e la distribuzione di postcard teaser , che riprendono graficamente l’oblò di Indesit Moon. L’attività avrà luogo nelle strade e nelle aree commerciali delle città già coinvolte dal tour e si allargherà a macchia d’olio nei comuni limitrofi.
ine5co.JPG
Seguiranno nei prossimi mesi altre attività già pianificate di comunicazione unconventional che porteranno Indesit Moon verso un presidio sempre più capillare delle città italiane attraverso product placement che vedranno esposta Moon in luoghi diversi e insoliti per una lavabiancheria.
i1copia.JPGMoon arriverà infatti nelle vetrine più esclusive di design e di moda e nei locali più trendy delle principali città d’Italia per farsi conoscere e associare in maniera più evidente la sua immagine ai principali touch point di prodotto: il design, l’innovazione e la performance.
A completamento di questo ampio progetto di visibilità, un’attività di product experience realizzata negli electronic store. 183 i punti vendita coinvolti e oltre 50 le promoter brieffate e dedicate, per far toccare il prodotto in maniera diretta. Quattro i mesi di attività promoter, che da fine maggio fino a metà ottobre, veicoleranno leaflets informativi creati ad hoc con materiali giovani e preziosi, mostrando il prodotto e regalando a tutti i clienti interessati un gift Indesit Moon.

Le agenzie di supporto per le attività unconventional, come spiega Rota, sono Say What? e MenCompany, alle quali si aggiungono agenzie locali distribuite sul territorio interessato. Molte idee, sottolinea Rota, vengono proposte da Carat, il centro media di riferimento, e poi sviluppate dalle agenzie. Per quanto riguarda invece l'attività di trade marketing, Indesit si appoggia a Promotions Italia.
i4 copia.JPG
A supporto, infine, una massiccia campagna di comunicazione dal claim 'Future friendly' declinata, a partire dal 3 giugno, su tv, stampa, internet e outdoor con creatività di Ogilvy, pianificazione di Carat e produzione di Enormous Film.
Si tratta dell'ultima campagna realizzata da Ogilvy perchè, come confermato in questi giorni, sarà Leo Burnett a curare la creatività delle prossime campagne di Indesit e Hotpoint Ariston, mentre Scholtès farà ancora riferimento a InAdv.

Serena Roberti