Evento non profit
Mediafriends Cup, il grande evento charity è firmato Eurocommunication
Un grande evento di sport, spettacolo e impegno sociale. Si inaugura con la partita dell’8 settembre la prima edizione di Mediafriends Cup, un’iniziativa di Mediafriends (la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa impegnata in eventi finalizzati alla raccolta di risorse da destinare a progetti di solidarietà) ideata e organizzata da Eurocommunication Grandi Eventi.
Si tratta di un torneo di calcio che si disputa tra settembre e dicembre in quattro città (Bergamo, Benevento, Treviso e Roma) con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai progetti di AIL - Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma per l’attivazione e il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare pediatrica.
Per la prima volta in una manifestazione benefica, le squadre non si affronteranno in partite amichevoli, ma in veri e propri match da vincere per potersi aggiudicare la Mediafriends Cup.
(Nella foto: Gianluca Pecchini, direttore generale Nazionale Italiana Cantanti; Franco Mandelli, presidente Ail; Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends; Gian Luca Baldini, managing director Eurocommunication Grandi Eventi)
Partecipano all’evento:
- Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà;
- Mediaset Stars (direttore tecnico: Arrigo Sacchi, allenatore: Ciccio Graziani, madrina: Federica Panicucci);
- Grande Fratello Team;
- Nazionale Italiana Parlamentari;
- Nazionale Italiana Cantanti.
Le quattro formazioni si contenderanno la possibilità di sfidare allo Stadio Flaminio di Roma la Nazionale Italiana Cantanti in una finale in diretta televisiva, in prima serata, su Canale 5 a metà dicembre, in data ancora da definirsi.
Dal 1992 partner della Nazionale Cantanti e Piloti e concessionaria per grandi eventi Tv come il Trofeo Birra Moretti, Eurocommunication è un’agenzia di grandi eventi e progetti di comunicazione guidata da Gian Luca Baldini.
“Il format di Mediafriends Cup - spiega il managing director dell’agenzia di Roma - riprende quello delle grandi manifestazioni internazionali come l’America’s Cup: la squadra Defender rappresentata dalla Nazionale Italiana Cantanti affronterà in finale la squadra Challenger che scaturirà da un torneo a quattro squadre. Si tratta di un format innovativo per gli eventi charity. I fondi raccolti con il ricavato delle quattro partite e con gli sms solidali della finale andranno interamente ad Ail. Niente dispersione, dunque, ma un obiettivo mirato”.
(Nella foto: Ciccio Graziani, allenatore della squadra Mediaset Stars)
Di seguito, il calendario della Mediafriends Cup:
8 settembre: Fondazione Mondiale Piloti vs Grande Fratello Team (Bergamo, Stadio Atleti Azzurri d’Italia)
23 ottobre 2010: Mediaset Stars vs Nazionale Italiana Parlamentari (Benevento, Stadio Santa Colomba)
21 novembre 2010: Partita per il titolo di squadra Challenger - Vincitrice 1° partita vs Vincitrice 2° partita (Treviso, Stadio Omobono Tenni)
Dicembre 2010: Finale - Nazionale Italiana Cantanti vs Squadra Challenger (Roma, Stadio Flaminio)
La Radio Ufficiale di Mediafriends Cup 2010 è R101. L’emittente radiofonica seguirà da settembre a dicembre il torneo di calcio, con servizi a bordo campo, curiosità e interviste in studio. Gli altri partner sono: Skoda (main partner), Casino’ di Venezia e Grissin Bon (gold sponsor), Givova (partner tecnico ufficiale della manifestazione e della squadra Mediaset Stars).
Chiara Pozzoli