Evento non profit

Parte il progetto Nutrikid

500 classi delle scuole primarie del Comune di Milano attiveranno il progetto educativo alimentare che ha l'obiettivo di promuovere la salute, il benessere e la corretta nutrzione, oltre a uno stile di vita attivo.

Kit1.JPGCon l’inizio dell’anno scolastico, parte la prima edizione di Nutrikid - I Segreti degli Alimenti, il progetto scuola per l’educazione alimentare promosso da Nestlé Italiana in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy e Giunti Progetti Educativi.

Nutrikid si propone di promuovere la salute, il benessere, la corretta nutrizione e uno stile di vita attivo, parlando ai bambini, alle famiglie e agli insegnanti.

Il progetto - che coinvolge quest’anno 500 classi tra IV e V delle scuole primarie del Comune di Milano - accompagnerà circa 11.000 bambini in un percorso educativo volto a far conoscere i capisaldi di un corretto stile di vita: alimentazione equilibrata e attività fisica costante. Nello specifico, i bambini impareranno a distinguere i sette gruppi di alimenti che compongono la piramide alimentare, le loro diverse funzioni, i loro benefici e la frequenza con cui è necessario assumerli.

“Nutrikid è un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi - dichiara Giovanni Praderio, wellness champion Nestlé Italiana -. Siamo convinti che un corretto stile di vita si impari fin da piccoli. Nestlé, anche attraverso questo nuovo straordinario progetto, vuole dimostrare concretamente l’impegno costante nella promozione di una corretta alimentazione e di un stile di vita attivo come elementi fondamentali per la salute e il benessere. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è estendere il progetto a livello nazionale per raggiungere il maggior numero possibile di bambini”.

“Uno stile di vita sano, associato ad una corretta alimentazione, è essenziale nel mantenimento di salute e benessere - sostiene Andrea Poli, direttore scientifico di NFI -. Modificare il proprio stile alimentare in età adulta è tuttavia complesso, e implica rinunce e cambiamenti nella scelta dei cibi per qualcuno difficilmente accettabili. Riteniamo che un contributo importante alla soluzione di questo problema possa venire dall’insegnamento dei principi base di una corretta nutrizione in ambito scolastico e ci auguriamo che il progetto Nutrikid, realizzato con il supporto di Nestlè, possa facilitare  questo processo”.
Kit2.JPG
Le scuole aderenti all’iniziativa riceveranno gratuitamente il Kit Nutrikid, sviluppato con la consulenza di importanti nutrizionisti di Nutrition Foundation of Italy.

Il Kit, vero cuore dell’iniziativa, si compone di un dvd con il filmato d’animazione I Nutrikid - I segreti della piramide. Il filmato di 15 minuti racconta le avventure di 7 bambini alla scoperta di un misterioso tesoro nascosto in una piramide. Il cartone animato è intervallato da brevi approfondimenti su ciascuna tipologia di alimento. Il tesoro che arricchirà i bambini alla fine della loro avventura sarà proprio la scoperta del segreto della Piramide Alimentare che indica in quali proporzioni è consigliabile assumere ciascun gruppo di alimenti
Nel kit ci sarà anche un divertente quaderno interattivo per ciascun bambino, arricchito di giochi e attività da fare con i compagni ma anche utili per ripercorrere a casa con i genitori i concetti fondamentali per un’alimentazione corretta.
Si potrà sfogliare anche una guida che aiuterà gli insegnanti ad ideare tante attività da proporre in classe per imparare in modo divertente le abitudini per un corretto stile di vita.
E, infine, ci sarà una locandina per partecipare al concorso 'I nutrikids alla scoperta degli alimenti'. Le classi che parteciperanno al concorso, forti della conoscenza della piramide alimentare, dovranno inventare e disegnare una pagina pubblicitaria che inviti alla sana alimentazione.

Nutrikid è un progetto innovativo perché si rivolge ai bambini utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, proprio come quello dei Nutrikids; l’efficacia del messaggio è rafforzata ancor più dall’utilizzo di strumenti - come il cartone animato - in linea con i diretti destinatari del progetto.

Nutrikid si inserisce nella filosofia Wellness di Nestlé che si impegna a supportare e a incoraggiare, anche con iniziative a livello locale, uno stile di vita sano, fatto da una corretta alimentazione e da una regolare attività fisica.

Tutte le informazioni sul progetto, le anteprime del kit e il regolamento per il concorso sono disponibili sul sito www.nestle.it/nutrikids.