UPDATE:
Il nuovo studio di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'esteroIl Teatro Regio di Torino ospiterà “My name is Luca. Ballata con Vialli”, la seconda edizione dell’evento benefico promosso dalla Fondazione Vialli e MauroFondazione Made in Sicily ETS lancia "I Go Italian", una rete internazionale che certifica i ristoratori impegnati a tutelare l'autenticità e l'etica gastronomica del Bel PaeseNielsen Ad Intel: a novembre 2025 investimenti pubblicitari a +0,4. Nei primi undici mesi +0,3%. Bordin: “Nonostante il calo del 9,4% dell'Alimentare, il mercato mostra un'importante capacità di tenuta"Framen accelera in Italia
+200% di crescita dell’inventory nel 2025. Sport, travel e business i verticali a maggiore espansione nel 2026Rai Pubblicità presenta la politica commerciale della nuova stagione di Mare Fuori“Un avvertimento prima di iniziare”: Pablo Trincia dà voce alle ferite invisibili della cronaca su Sky in un videopodcast per scavare nelle storie ‘dietro le storie’SMITH festeggia 60 anni con un fitto calendario di attivazioni consumer in Europa per l’inverno 2026DeepL rafforza il top management con due nuovi ingressi strategici: Gavin Mee (COO) e Detlef Krause (CRO)Conad x Stranger Things: all’interno del programma loyalty a cura di TCC GLOBAL la Cooperativa PAC2000A ha ideato “Casa Conad”, una miniserie digital in quattro episodi firmata Big Projects
Evento non profit

PLS Educational, iniziativa per il sociale

Non solo eventi sull’orizzonte di PLS Educational, la Business Unit congressuale del Gruppo GEM: nelle scorse settimane ha distribuito a un istituto d’istruzione superiore e a due cooperative sociali abbondante materiale elettronico sostituito presso i propri uffici o non più riutilizzato in seguito a grandi congressi.

Vecchi PC ancora perfettamente integri e funzionanti ma resi obsoleti dal poderoso progredire della tecnologia; stampanti, fax e telefoni; monitor CRT o più moderni LCD (cristalli liquidi): è il patrimonio IT che sino a qualche settimana fa giaceva inutilizzato nei magazzini di PLS Educational e che, da oggi, è a disposizione gratuita di un congruo numero di istituti scolastici toscani e non solo.

L’iniziativa, voluta dal responsabile della BU Luigi Cammi a significare la sensibilità dell’azienda per il sociale, è stata seguita dall’ICT Manager Valerio Macaluso, il quale, mediante segnalazioni e passaparola, ha individuato ad ora tre enti cui elargire, a titolo di donazione, i preziosi supporti.

Essi sono: l’Istituto statale di istruzione superiore tecnica e liceale Russel Newton di Scandicci (FI), al quale sono stati destinati 15 monitor CRT da 17”; la Cooperativa sociale Istituto San Giuseppe di Firenze (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) cui sono stati donati 41 PC, tastiere/mouse e 35 monitor LCD da 15”;  la Cooperativa sociale San Tommaso d’Aquino, sempre di Firenze, che ha ricevuto tre fax, 1 stampante laser B/N, 3 stampanti a colori e 29 telefoni analogici.

Da notare che l’Istituto San Giuseppe, in particolare, fa parte della rete “Liberi di Educare”, che unisce in sinergia ben 29 istituti di ogni ordine e grado non solo a Firenze ma in tutta la Toscana, in altre regioni d’Italia e persino all’estero (Bucarest, Romania).

«Tre anni fa» racconta Valerio Macaluso «abbiamo rinnovato il parco IT aziendale: computer, monitor, telefoni e stampanti. Il materiale sostituito è stato stoccato nel nostro magazzino insieme ad altro materiale semi-nuovo acquistato per i grandi congressi ma non più utilizzato. Consapevoli che questo ingente patrimonio fosse ancora perfettamente funzionante, e con la ferma volontà di renderlo ancora utile in futuro, abbiamo scelto di cederlo sotto forma di donazione. Le apparecchiature sono quindi state accuratamente testate e riconfigurate sfruttando software libero derivato da Linux, restituendole così a “nuova vita” a costo zero e pronte per essere riutilizzate. L’occasione si è recentemente concretizzata grazie alla collaborazione con Enti benefici che hanno individuato Istituti scolastici e Cooperative di Firenze e dintorni ben disponibili a ricevere questi beni. Ma non è finita qui. Entro la fine dell’anno l’Azienda completerà la migrazione nel Cloud dell’intera infrastruttura informatica Client/Server, rendendo così disponibile la “vecchia” infrastruttura (composta da circa 60 pc e 15 server) ad altri Enti e per altre iniziative benefiche. Non nascondiamo che siamo molto soddisfatti di poter dare questo contributo.»