Evento pubblico

Ai nastri di partenza la 79° edizione di Piazza di Siena - Snai Show Jumping

Con il supporto delle Istituzioni, con Snai confermato come Title Sponsor, con l’ingresso di nuovi importanti sponsor come Enel che presenta la Coppa delle Nazioni e la conferma di 21 sponsor, la manifestazione rappresenta oggi un giro d’affari di oltre 3 milioni di euro.

Infront, società leader nel marketing sportivo, e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) si uniscono per il 13° anno consecutivo in un binomio vincente per l’organizzazione della 79° edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Piazza di Siena.

La storica manifestazione che fa parte della FEI Nations Cup Top League, che riunisce gli otto concorsi ippici internazionali più prestigiosi al mondo, si terrà nei giardini di Villa Borghese a Roma da giovedì 26 a domenica 29 maggio prossimi.

Grazie al lavoro di FISE per gli aspetti tecnici e sportivi e Infront per quelli più legati all’organizzazione, ai diritti media e commerciali, l’evento negli anni ha raggiunto sempre più elevati livelli qualitativi accrescendo, sotto ogni punto di vista, il prestigio della storica competizione equestre, che vanta 78 anni di storia, una delle più antiche in Italia.
Come nella passata edizione i partner commerciali di Piazza di Siena hanno confermato l’interesse nella manifestazione che oggi rappresenta un giro d’affari di oltre 3 milioni di euro ed è in grado di garantire ampi ritorni, sia in termini di immagine sia di visibilità, grazie anche all’ampia copertura televisiva.

Gli sponsor sono 21: per il terzo anno consecutivo, SNAI si riconferma Title Sponsor, rafforzando il proprio legame con l’ovale di Piazza di Siena che rappresenta nel mondo la F1 dell’equitazione.
Enel fa il suo primo ingresso nel mondo degli sport equestri.
I partner storici Loro Piana e Longines accrescono il loro investimento: Loro Piana titola, quest’anno, come tradizione, la prova individuale più significativa dell’evento, il Gran Premio Loro Piana Città di Roma, e Longines titola il campo prova ufficiale della manifestazione, battezzandolo Longines Field Test.
Rinnovate le collaborazioni con HippoGroup Roma Capannelle, che anche quest’anno assegnerà il premio Fair Play, Unicredit e Mercedes.
Tra i media partner, a fianco di Corriere dello Sport e Radio Dimensione Suono, fa il suo ingresso il quotidiano Il Tempo.

Importante poi la conferma e l’appoggio delle istituzioni e degli enti locali: Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio che con UNIRE e l’Istituto per il Credito Sportivo, hanno assicurato anche quest’anno la loro presenza come partner istituzionali.

Infront allestirà anche una grande area hospitality dedicata agli sponsor, composta da 23 tende per accogliere gli ospiti e un villaggio commerciale dove poter valorizzare i prodotti legati al mondo equestre.

Sarà organizzato un servizio di ristorazione – in collaborazione con partner storici di riferimento come Relais Le Jardin - che comprenderà 3 ristoranti e 3 bar nelle zone adibite all’hospitality, mentre per i concorrenti e gli officials del concorso Infront allestirà un’area riservata per il ristoro nei pressi della tribuna stampa.

Per la riuscita di questa manifestazione, che ha davvero firmato la storia dell’equitazione nel nostro Paese, e per garantire elevati standard qualitativi globali, Infront e FISE sono pronte a schierare un team complessivo di oltre 250 persone specializzate nell’organizzazione di evento.
Le tribune per il pubblico saranno in grado di contenere quasi 5000 spettatori di cui circa 600 posti riservati alla sola tribuna autorità. “E’ la mia terza Piazza di Siena da presidente, – commenta Andrea Paulgross, Presidente della FISE – per molti versi quella in cui mi sento di dover dare, e di poter chiedere, di più. Perché segue due edizioni che ci sono valse complimenti unanimi di partecipanti e appassionati; perché l’apporto della FISE alla delicata macchina organizzativa dello CSIO è sempre più rilevante; perché ritengo che gli sforzi compiuti da questa gestione, pur nella perfettibilità di qualsiasi intervento, meritino ulteriori significativi riscontri. Questa edizione è importante già dal punto di vista cronologico. E’ la numero 79, una cifra che la colloca quindi alla vigilia di un anniversario importante come l’ottantesimo che nel 2012, a un passo dai Giochi Olimpici di Londra, segnerà inevitabilmente una tappa storica per il nostro movimento equestre. Il sogno di tutti - e, per quanto ci riguarda, l’impegno della Federazione che rappresento - è di riempirla di significati sportivi, di risultati, di soddisfazioni. La sfida è durissima, per l’indubbia qualità della concorrenza e per l’oggettivo freno opposto dai problemi strutturali di un sistema che stiamo cercando in ogni modo di riportare in equilibrio. Il ritorno a una competitività all’altezza non solo della storia, ma anche dell’indiscusso talento dei nostri atleti, è il traguardo che la FISE si è imposta in questa gestione. Piazza di Siena 2011 – conclude il Presidente FISE – con tutto il peso del suo fascino e di un ruolo che la vede ormai inserita stabilmente nella ristretta élite mondiale della Top League, torna a offrirci un’occasione formidabile per testare i nostri progressi, in campo e fuori. Per il resto, quello che ci accingiamo a vivere rappresenta già una straordinaria realtà: nella tradizione, nella spettacolarità, nel costume, nell’opportunità di confronto parallelo tra il nostro ambiente e il mondo di chi ci garantisce passione, appoggio e risorse”.


“L’evento si conferma ogni anno un’importante vetrina per i nostri sponsor, non solo per bogarelli copia.JPGil prestigioso contesto in cui si inserisce ma anche per l’eleganza innata dello sport dell’equitazione internazionale e del salto agli ostacoli – commenta Marco Bogarelli, Presidente di Infront (nella foto) –, ma soprattutto Piazza di Siena rappresenta un’eccellente occasione per dimostrare la poliedricità della nostra realtà e per valorizzare le competenze organizzative del nostro gruppo che ormai da 13 anni gestisce con successo l’evento capitolino”.

“Il grande interesse internazionale e la presenza di grandi marchi che, anche quest’anno, supporteranno con entusiasmo la manifestazione – continua il Presidente di Infront – confermano l’elevato standard qualitativo della competizione. L’ingresso poi di importanti realtà come Enel, ci permette inoltre di rinnovare l’offerta dell’evento portando maggior valore ogni anno, dialogando con diversi settori, a 360 gradi e di elevare ancor più la portata della manifestazione”

“L’organizzazione del concorso comporta un giro d’affari di oltre 3milioni di euro – aggiunge Alessandro Maspes, responsabile grandi eventi e rapporti con le istituzioni di Infront, da oltre 20 anni attivo sul progetto –. Considerando che questo straordinario concorso ha la durata di soli 4 giorni, ecco che facilmente si colloca nella fascia dei più costosi eventi sportivi.”

Maspes, che a ragione definisce “Piazza di Siena” come la Formula 1 dell’equitazione e che negli anni ha assicurato la continuità di un proficuo rapporto di collaborazione tra le aziende e l’evento, evidenzia che: “E’ senza dubbio gratificante verificare quante aziende siano fidelizzate ormai da tempo nel ruolo di sponsor (Loro Piana e Longines hanno in tal senso il primato) così come è stimolante ottenere l’interesse di importanti e nuove realtà per questo mondo, come avvenuto quest’anno per Enel. Altrettanto stimolante è constatare poi come le istituzioni degli enti locali siano da sempre vicine all’evento. Il montepremi della manifestazione è quest’anno di 515.000 euro a cui si aggiunge il super-premio messo in palio da SNAI per la potenza. Davvero un ottimo ed ulteriore incentivo per i partecipanti, i cavalieri e le amazzoni più importanti del mondo”.

Le aziende partner di Piazza di Siena 2011: Title Sponsor: Gruppo SNAI • Sponsor Istituzionali: Loro Piana - Longines – HippoGroup Roma Capannelle • Main Sponsor: Enel - Unicredit - Mercedes-Benz - Punto Snai • Official Sponsor: Istituto per il Credito Sportivo - Il Tempo - Cutolo Rionero - Confitalia-ItalCard - RDS - Corriere dello Sport - Regione Lazio - Comune di Roma • Partner Sponsor: Relais Le Jardin - Marine & Aviation - 32° Coppa degli Assi - Provincia di Roma • Media Sponsor: Telesia.