Evento pubblico
Expo Days, a Milano un mese di iniziative in avvicinamento al grande evento del 2015
Il tema di Expo Milano, 'Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita', sarà declinato in modo diverso nelle quattro settimane di programma. Previste innumerevoli attività, per tutti i target, con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla grande Esposizione Universale che il capoluogo lombardo si appresta ad ospitare nel 2015.
Dal 1° maggio al 2 giugno Milano accoglie gli Expo Days, un mese di iniziative, approfondimenti dibattiti, ma anche concerti, feste, spettacoli ed eventi dedicati al tema universale e complesso della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, antropologico, medico, tecnico-scientifico ed economico.



Grazie al FAI e al suo progetto Via Lattea, infine, nelle principali vie e piazze di Milano saranno organizzati eventi per valorizzare il Parco Agricolo Sud Milano: mercatini a km 0, orti didattici, spettacoli con artisti di strada oltre a spettacoli di sbandieratori e aquiloni.
Anche la Milano Food Week entra nel palinsesto degli appuntamenti Expo Days.
La seconda edizione degli Expo Days è promossa dal Comune di Milano e da Expo 2015 S.p.A., nel quadro del programma City Operations, il piano delle attività integrate per la preparazione della città all’accoglienza dell’Esposizione Universale, e durerà quest’anno un intero mese.

Il tema di Expo Milano 2015, 'Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita', sarà declinato in modo diverso nelle quattro settimane di programma.
La prima settimana, che culmina nel weekend del 4 e 5 maggio, è dedicata ai temi dell'alimentazione e della relazione tra metropoli e agricoltura periurbana. Momenti centrali, la firma del Sindaco di Milano a Palazzo Marino della una Carta contro gli sprechi alimentari, il 3 maggio; l’iniziativa 'Cascine Aperte', che vede 25 cascine milanesi aprire le loro porte ai cittadini con proposte di attività gratuite dedicate a grandi e piccini, il 4 e 5 maggio; e i mercati contadini al Castello Sforzesco con Cibi d’Italia, dal 3 al 5 maggio a cura di Coldiretti. Infine, presso la Fabbrica del Vapore il 4 e il 18 maggio Slow Food organizza il 'Mercato della Terra di Milano', dove sarà possibile acquistare i prodotti della terra direttamente da chi li produce.

Durante questo fine settimana si terrà un appuntamento di alto valore simbolico per Expo Milano 2015: la mattina del 4 maggio in Corso Vittorio Emanuele II saranno svelate le nuove bandiere dei Paesi che hanno confermato la propria adesione all’Esposizione Universale. I vessilli andranno così ad arricchire il Boulevard delle Bandiere che da via Dante si spinge già fino al Corso.
La seconda settimana è invece dedicata al sito di Expo Milano 2015 e alle novità che l’Esposizione Universale sta portando alla struttura della città di Milano. Il tema, i padiglioni Clusters - dedicati a Caffè, Cacao, Riso, Cereali e Tuberi, Spezie, Frutta e Legumi, Bio-mediterraneo, Isole e Zone aride - e quelli tematici che sorgeranno sull’area espositiva, insieme al progetto delle vie d’acqua saranno al centro della mostra 'Pianeta Expo 2015. Conoscere, gustare, divertirsi', che sarà inaugurata il 10 maggio alla Triennale di Milano (vedi notizia correlata a fondo pagina).
Schermi interattivi e coinvolgenti installazioni accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con la Direzione Spazi Tematici di Expo 2015 S.p.A..

Sui Navigli, il Salone Nautico richiamerà il tema dell’acqua e il progetto di rendere navigabili le vie d’acqua milanesi. Mentre la musica sarà la grande protagonista con il Radio Italia Live, il grande concerto organizzato da Radio Italia, che la sera dell’11 maggio, in piazza del Duomo, avvicinerà i più giovani allo spirito degli Expo Days (vedi notizie correlate a fondo pagina); dal 10 al 12 maggio Pianocity invaderà con le note dei suoi concerti le strade e le case della città.
La terza settimana, nel weekend del 18 e 19 maggio introdurrà dibattiti e iniziative sul tema della scienza. Al Museo della Scienza e della Tecnologia si terrà l’Expo degli Scienziati, il primo simposio dedicato a Expo Milano 2015 a cura della Fondazione Feltrinelli. Con la Settimana delle Università aperte, poi, la città vedrà eventi organizzati in tutti gli atenei dalle Università milanesi.
Grazie al FAI e al suo progetto Via Lattea, infine, nelle principali vie e piazze di Milano saranno organizzati eventi per valorizzare il Parco Agricolo Sud Milano: mercatini a km 0, orti didattici, spettacoli con artisti di strada oltre a spettacoli di sbandieratori e aquiloni.
Anche la Milano Food Week entra nel palinsesto degli appuntamenti Expo Days. Dal 17 al 25 maggio, per una settimana, Piazza San Babila e numerosi ristoranti e locali della città ospiteranno eventi enogastronomici, performance e corsi speciali delle scuole di cucina. I migliori chef italiani proporranno menu a tema; mentre le gallerie d’arte esporranno opere ispirate al mondo del food.
Infine, nella quarta settimana (weekend del 25 e 26 maggio) verranno proposti una serie di eventi legati alle partnership di Expo Milano 2015 e dedicati alla Smart City. L’innovazione e la ricerca tecnologica saranno celebrate in altri due appuntamenti del palinsesto Expo Days: il Wired Next Fest (30 maggio-1 giugno) trasformerà per tre giorni i giardini Montanelli, il Museo di Storia Naturale e il Planetario Hoepli nel palcoscenico di conferenze, laboratori ed eventi speciali; mentre il 31 maggio e il 1° giugno si chiuderà il progetto Changemakers for Expo Milano 2015, promosso da Expo 2015 S.p.A. e Telecom Italia con il supporto dell’acceleratore di imprese Make a Cube, che ha portato alla nascita di 10 start up che cambieranno la vita di milioni di persone.
Protagonista del weekend del 31 maggio - 2 giugno, invece, sarà il gelato. In Piazza del Duomo, dalle ore 12 alle 24, andrà in scena il Gelato Festival Milano: showcooking, incontri e workshop con i migliori gelatieri e le principali aziende italiane e straniere del settore.
Per tutto il mese, piazzetta Reale, viale Alemagna, via Beltrami e la Stazione Centrale faranno
da sfondo al Popolo del Cibo, una serie di installazioni ispirate all’opera dell’Arcimboldo e realizzate da Dante Ferretti. Si tratta di una speciale anteprima dell’atmosfera che i 20 milioni di visitatori dell’Esposizione Universale del 2015 assaporeranno camminando tra gli allestimenti scenici che lo scenografo maceratese, tre volte premio Oscar, sta disegnando per il Cardo e il Decumano, i due viali principali del sito di Expo Milano 2015.
da sfondo al Popolo del Cibo, una serie di installazioni ispirate all’opera dell’Arcimboldo e realizzate da Dante Ferretti. Si tratta di una speciale anteprima dell’atmosfera che i 20 milioni di visitatori dell’Esposizione Universale del 2015 assaporeranno camminando tra gli allestimenti scenici che lo scenografo maceratese, tre volte premio Oscar, sta disegnando per il Cardo e il Decumano, i due viali principali del sito di Expo Milano 2015.
