UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Evento pubblico

Palermo ospita GENSY 2025: il congresso de La Sicilia di Ulisse tra alta cucina, solidarietà e convivialità

L'evento unisce un congresso di settore a iniziative aperte al pubblico: il 7 novembre sei cene diffuse con chef stellati ospiti in ristoranti selezionati; il 9 novembre evento di street food all'Orto Botanico con oltre 40 chef. L'iniziativa ha un scopo benefico, sostenendo due associazioni siciliane attive nella prevenzione dei disturbi alimentari.

Dal 7 al 9 novembre Palermo ospiterà GENSY 2025, il congresso biennale organizzato da La Sicilia di Ulisse con il sostegno del Gruppo Mangia’s e di UniCredit. Oltre al congresso riservato agli operatori (su invito), l’edizione di quest’anno si apre alla città con un programma di cene diffuse e street food che coinvolge chef stellati e nomi dell’alta cucina. 

Unendo gastronomia, convivialità e solidarietà, GENSY sarà anche l’occasione per sostenere due associazioni siciliane, La Farfalla Lilla e Stella Danzante, attive ad Agrigento e Catania nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

Si parte venerdì 7 novembre con le cene aperte al pubblico (ore 20.30, costo €130 a persona) in sei ristoranti de La Sicilia di Ulisse tra Palermo e Bagheria, con chef ospiti che cucineranno insieme con gli chef resident:

  • Ristorante MEC (Palermo) – Carmelo Trentacosti con Giuseppe Costantino, Giovanni Santoro e Giacomo Caravello
  • Ristorante Gagini (Palermo) – Marco Massaia con Giuseppe Geraci, Alessandro Ingiulla e Matias Perdomo
  • Ristorante Grand Hotel et Des Palmes (Palermo) – Giuseppe Sole con Pino Cuttaia, Giovanni Guarneri e Martina Caruso
  • Osteria dei Vespri (Palermo) – Marco Carella e Gianmaria Pacuvio con Vitantonio Lombardo, Vincenzo Candiano e Giuseppe Carollo
  • Ristorante Limu (Bagheria) – Nino Ferreri con Giuseppe Torrisi, Angelo Pumilia e maître di sala Maria Giovanna Impellizzeri
  • Ristorante I Pupi (Bagheria) – Tony Lo Coco con Nino Graziano, Marco Baglieri, Accursio Craparo e maître di sala Toti Fiduccia

Per prenotare la cena: 

https://booking.lasiciliadiulisse.it/gensy-2025/book/frontend/exp/showcase.php?pt_id=1

La giornata di sabato 8 sarà riservata al congresso che si svolgerà presso il Grand Hotel et Des Palmes e sarà articolato in quattro talk dedicati a cibo, vino, ospitalità e viaggio, moderati da giornalisti ed esperti. Il tutto, solo su invito.

Gran finale domenica 9 novembre: a partire dalle 12.30 il grande street food nell’Orto Botanico di Palermo, con oltre 40 chef de La Sicilia di Ulisse che porteranno “in strada” i piatti della tradizione siciliana, trasformando la città in un grande spazio di incontro e convivialità. La partecipazione è aperta al pubblico al costo di €100 a persona.

Per prenotare lo street food: 

https://booking.lasiciliadiulisse.it/gensy-2025/book/frontend/exp/showcase.php?pt_id=2

«GENSY è un'occasione per ritrovarsi, assaporare la Sicilia e condividere momenti di convivialità», commenta Tony Lo Cocopresidente de La Sicilia di Ulisse. «Siamo inoltre molto felici che quest’anno l’evento possa dare anche il suo piccolo contributo a due associazioni che portano avanti un lavoro prezioso, sensibilizzando su un tema così importante come i disturbi del comportamento alimentare purtroppo tanto diffusi tra i giovani».