Evento pubblico

L'ibridazione al centro della mostra di Interni alla Statale di Milano. È Fuorisalone

La mostra, tradizionale e immancabile appuntamento del Fuorisalone milanese, è declinata sul concetto di métissage e di ibridazione. Numerosissimi i designer, architetti e aziende che hanno dato vita all'evento.
Di primissimo piano tra gli appuntamenti della Design Week milanese, la mostra ideata e promossa dal mensile Mondadori, capofila di tutti i progetti del Fuorisalone. 

Hybrid Architecture & Design
è il nome della grande mostra evento di Interni, patrocinatacover.jpg dal Comune di Milano e da Expo2015, e co-prodotta dalla Fondazione Be Open e iGuzzini, che si svolgerà nei Cortili dell'Università degli Studi di Milano, da lunedì 8 al 21 aprile. 

“Hybrid Architecture & Design è dedicata sul tema del métissage nel progetto d’architettura e di design - ha dichiarato Gilda Bojardi, direttore di Interni -. Il concetto di ibridazione è interpretato come incontro di culture e tecnologie capace di generare risposte alle incognite e ai problemi del mondo contemporaneo. Il métissage, quindi, nel campo del progetto, si pone come alternativa credibile al concetto di melting pot, la sommatoria acritica di culture e tradizioni, e all’appiattimento linguistico, progettuale e culturale della globalizzazione”. 

Con questa mostra evento, che regala a Milano una visibilità unica ed eccezionale, il magazine si conferma protagonista nella comunicazione del design system. Lo dimostrano i dati che il sistema Interni -  Interni/Panorama, Interni Annual, Interni International Kingsize, Design Index e Guide Itinerari - può vantare ad aprile 2013: tiratura totale 770.000 copie, foliazione totale 1.100 pagine. 

interni 01.jpg'Hybrid Architecture & Design' attiva, inoltre, un dialogo stimolante tra progettisti e aziende, che si concretizza in opere site-specific, intese come nuove forme di comunicazione interculturale. 

Numerosissimi i designer, architetti e aziende che hanno dato vita alla mostra evento: 
Steven Holl con Pimar, Teuco Guzzini e Ferragamo Parfums (vedi notizia correlata a fondo pagina), Christophe Pillet, in collaborazione con i videomaker Studio Azzurro, per Be Open, Akihisa Hirata con Panasonic, Archizero con Franchiumbertomarmi, Mario Cucinella con Marazzi, Michele De Lucchi con Safilo, Daniel Libeskind con Cosentino Group, Simone Micheli con Aqua Industrial Group, Glip e Zambogroup, Luca Scacchetti con Wolf Haus, Speech Tchoban & Kuznetsov e Marco Bravura con Arch-Skin, Dean Skira con iGuzzini, Autoban con Deborah Milano, Martì Guixè con Levi’s 501, Federica Marangoni con F.A.R.T., l’esposizione dei prototipi del concorso Decò Ter supportato da Regione Lombardia e Przemyslaw 'Mac' Stopa con Samsung Chemical Europe. 

Interni ha riservato inoltre una serie di iniziative agli appassionati del web: le applicazioni della Guida FuoriSalone e della Guida ZeeMilano, sono infatti disponibili gratuitamente anche per iPad e sistemi operativi Android su tablet e smartphone oltre che iPhone.