Evento pubblico
Riparte Samsung Basket3, 100mila studenti coinvolti
Riparte il torneo interscolastico di tre contro tre Samsung Basket 3, giunto alla sua 11esima edizione, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori, ideato e coordinato da Dino Meneghin con la sua agenzia di marketing sportivo Sicom fin dal 1998. L'evento è il risultato di un format collaudato proposto dall'agenzia, che allarga i confini di un semplice evento sportivo a un insieme di eventi collaterali in cui diventano protagonisti gli sponsor.
In questi undici anni, Samsung Basket3 ha fatto giocare oltre 600.000 studenti provenienti da tutta Italia; alla presente edizione di Samsung Basket 3 stanno partecipando oltre 100.000 studenti e studentesse provenienti da 1.312 scuole in tutta Italia, con un incremento di circa il 2% rispetto all’edizione precedente. La partecipazione studentesca è suddivisa in 65% di uomini e 35% di donne.
Accanto ai semplici appassionati e ai cestisti alle prime armi, nel corso degli anni il torneo ha visto la partecipazione di astri nascenti del basket nazionale, annoverando tra i suoi giocatori grandi campioni, tra cui Nicolò Melli, Gigi Datome e Niccolò Martinoni, che ora militano rispettivamente nella Pallacanestro Reggiana, nella Virtus Roma e nella Pallacanestro Varese.
Il torneo prevede 4 fasi, una preliminare negli istituti delle 41 province italiane coinvolte, due locali (provinciale e regionale) e una nazionale, prevista a Milano l’1 e 2 giugno 2009.
Samsung Basket 3 per l’ottavo anno consecutivo rinnova la collaborazione con Samsung, title sponsor della manifestazione, e annuncia il ritorno dello sponsor tecnico Champion. Affiancano il torneo in qualità di sponsor Intesa Sanpaolo, Unilever con i marchi Algida e Cucciolone e Procter & Gamble con il marchio Pringles. Spalding è il fornitore ufficiale, mentre media partner del progetto sono Sportitalia, Radio 105 e Dream Team, che favoriranno la promozione e la diffusione del progetto su tutto il territorio nazionale.
L'evento gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Coni e della Federazione Italiana Pallacanestro, della Lega Società di Pallacanestro Serie A, della Lega Due Maschile, della Lega Basket Femminile e della Lega Nazionale Pallacanestro.