Roadshow
A Treviso la 31º edizione di CocoFungo
Si rinnova alla trentunesima edizione della prestigiosa rassegna CocoFungo, in programma tra settembre e ottobre 2007, il sodalizio tra le migliori espressioni dell’enogastronomia trevigiana e S.Pellegrino e Acqua Panna, acque per eccellenza dell’alta ristorazione.
La manifestazione itinerante, nata per celebrare una delle “glorie” della cucina veneta, il fungo “studiato” e lavorato nelle sue svariate tipologie, è assurta da tempo ad appuntamento di assoluto rilievo nelle agende dei gourmet grazie alla abilità di ristoratori trevigiani nell’interpretare il tema tra tradizione e sperimentazione. Proprio la capacità di combinare felicemente la valorizzazione della cultura del territorio e il talento individuale ha portato S.Pellegrino e Acqua Panna a confermare per il quarto anno consecutivo il loro sostegno a CocoFungo.
L’edizione 2007 si presenta sotto auspici particolarmente felici e stimolanti proprio per il suo essere dedicata a due tra i personaggi più rappresentativi della storia artistica e culturale trevigiana: Antonio Canova e Giuseppe Mazzotti (cui la rassegna deve il nome). Gli chef dei sette ristoranti che hanno aderito alla rassegna saranno chiamati a preparare superbe rielaborazioni delle ricette tradizionali venete tanto amate dal Mazzotti difensore e cantore delle tradizioni popolari, ma anche i richiami alla levigata eleganza e all’armonia formale delle sculture canoviane. Le creazioni degli chef saranno naturalmente abbinate all’acqua minerale frizzante S.Pellegrino o all’oligominerale naturale Acqua Panna a seconda delle caratteristiche dominanti dei piatti per dare vita a quell’esperienza sensoriale particolarmente appagante che prende il nome di “Dining Experience”.
Per sottolineare maggiormente il suggestivo trait d’union ricreato da CocoFungo 2007 tra i piaceri del gusto e quelli dell’arte e della cultura, ai degustatori che parteciperanno alla rassegna (in qualsiasi serata della manifestazione) saranno donati un biglietto omaggio per l’ingresso alla Gipsoteca canoviana di Possagno e un breve scritto del Mazzotti sulla cucina veneta. Un’occasione per curiosi, appassionati e turisti, che potranno entrare in contatto, in maniera originale, con una parte importante della storia e della cultura di quella piccola perla della pianura padana che è Treviso.
La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con la Provincia di Treviso e si svolge con il patrocinio della Fondazione Canova e del Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Mazzotti.