Roadshow

Arte, design e teatro viaggiano in TGV verso Parigi (e ritorno)

Per raccontare la ricchezza della Milano culturale del 2016, in particolare Boccioni e Munari, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Fondazione Milano ha ideato ad hoc una sorta di ‘flash mob’ itinerante.

clicca per ingrandire
Un viaggio andata e ritorno sul TGV di SNCF per raccontare la ricchezza e la vivacità della Milano culturale del 2016: due giornate in carrozza tra Italia e Francia – andata oggi e ritorno – per promuovere sul treno a grande velocità che collega con tre corse al giorno Milano a Parigi l’attività dei teatri, le mostre, i musei e le esposizioni internazionali che animeranno la vita della città nei prossimi mesi, con un programma che garantisce l’attrattività turistica di Milano ben oltre i confini nazionali.

Il viaggio è stato pensato all'interno del protocollo d'intesa sottoscritto tra Comune di Milano e Milano e la filiale italiana di SNCF (Ferrovie francesi), per la promozione - non solo a Parigi ma in tutta la Francia – di alcuni importanti appuntamenti culturali: la XXI Esposizione Triennale di Arte e Architettura, che prende il via il 2 aprile in Triennale e in molti spazi espositivi della Città; la grande mostra 'Umberto Boccioni. Genio e memoria' che aprirà al pubblico il 23 marzo a Palazzo Reale, omaggio di Milano al grande artista nel primo centenario della scomparsa; la mostra 'Vietato non toccare' che fino a settembre al MUBA racconterà ad adulti e bambini di tutte le età il genio di Munari, artista 'padre' di quel design di cui Milano è capitale  internazionale. 

Per costruire un racconto originale e spettacolare, capace di catturare l’attenzione di tutti i viaggiatori, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Fondazione Milano ha ideato ad hoc una sorta di ‘flash mob’ itinerante che vedrà snodarsi lungo tutte le carrozze del treno TGV (Milano/Torino/Lione/Parigi) una serie di azioni sceniche nate da un’idea di Massimo Navone realizzata da Davide Montagna con la collaborazione di Emanuele De Checchi per la parte musicale e Linda Riccardi per gli oggetti di scena, con i danzatori Donato Demita, Liber Dorizzi, Filippo Porro, Giovanfrancesco Giannini.

Pensate a misura dello spazio della carrozza, in modo da poter coinvolgere tutti i passeggeri in una modalità discreta e non invasiva, le performance saranno replicate in ogni vagone e il momento conclusivo si svolgerà nella carrozza bar. 

Le performance della Scuola Paolo Grassi sono centrate sulle grandi personalità di Bruno Munari, Umberto Boccioni e Lucio Fontana e nascono anche considerando i legami culturali tra le città di Milano e Parigi che hanno dato vita alle più importanti esperienze artistiche europee nel campo delle arti visive e delle avanguardie, a partire dai primi anni del '900.

"Il lavoro di promozione di Milano durante il 2015 ha avuto, e raggiunto, l'obiettivo primario di dare ai milanesi una nuova consapevolezza rispetto alla bellezza e alla ricchezza della nostra Città. Le nuove 'produzioni da strada' di arte e musica, per esempio, hanno suscitato un interesse nuovo a vivere il territorio, che prima non esisteva. Ma, anche all'estero, Milano è salita nei primi posti tra le città più attrattive a livello internazionale: in particolare, la Francia è, per arrivi e presenze, al primo posto tra i Paesi europei e al terzo posto nella classifica delle presenze internazionali dopo USA e Cina - ha detto l'assessore al Turismo e Marketing territoriale Franco D'Alfonso -. Ora con questo viaggio vogliamo promuovere eventi e iniziative specifiche che confermano la ritrovata identità artistica milanese, tenendo aperti i corridoi culturali con altri Paesi per consolidare reputazione e attrattività". 

La promozione turistica e culturale sull’asse Italia-Francia avverrà anche mediante distribuzione di materiale promozionale di iniziative ed eventi della Città di Milano, pubblicazione di redazionali e presenza di banner su Voyages-sncf.com il principale sito di e-commerce francese e distributore ufficiale online dei biglietti TGV per e dalla Francia.