Roadshow

Il Festival della Crescita diventa itinerante. Si parte da Roma e si chiude con Milano

Dopo il successo della prima edizione, il Festival riparte e diventa itinerante, disegnando una vera 'Mappa della Crescita' in tutta Italia. Ogni edizione avrà una propria fisionomia e un proprio focus di approfondimento legati al territorio e ai partner che di volta in volta accompagneranno il Festival arricchendolo di contenuti e spunti. Il format rimarrà quello sperimentato e apprezzato a Milano lo scorso ottobre.

clicca per ingrandire
Il Festival della Crescita, l’iniziativa realizzata a Milano lo scorso anno da Future Concept Lab e che ha riscosso grande successo e attenzione da parte del pubblico, prosegue nel 2016 ed espande il proprio raggio d’azione proponendo un percorso itinerante che toccherà diverse città d’Italia.

Il progetto è stato presentato a Milano giovedì 3 marzo presso il Salone d’Onore della Triennale. 

Quest’anno, infatti, il Festival della Crescita disegnerà una vera e propria mappa della crescita, rilanciando il suo obiettivo su tutto il territorio: quello di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese, creativi, istituzioni nazionali e internazionali. 

Ogni edizione avrà una propria fisionomia e un proprio focus di approfondimento legati al territorio e ai partner che di volta in volta accompagneranno il Festival arricchendolo di contenuti e spunti.

Il format rimarrà quello sperimentato e apprezzato a Milano lo scorso ottobre: un articolato palinsesto di incontri, convivi, workshop e iniziative social, con lo scopo di unire l’aspetto di approfondimento culturale a stimoli creativi per una crescita del Sistema Italia, che sia possibile, sostenibile e felice. 

Il percorso si apre con l’edizione di Roma (17-19 marzo), seguita da quelle di Bologna, Torino, Lucca, Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari, Venezia, Brescia. A chiudere il percorso sarà poi l’appuntamento di Milano, previsto ad ottobre in continuità con lo scorso anno.

Ciascuna edizione del Festival vedrà poi la presenza degli Ambasciatori di Crescita: giornalisti, accademici, imprenditori, creativi, educatori che hanno sposato la visione della 'crescita felice' promossa e diffusa dall’iniziativa. La visione e la vocazione del progetto sono legate al tema attorno al quale esso si sviluppa: la crescita felice. Per questo, il Festival stesso cresce e si apre a nuove condivisioni, rendendosi portavoce e cassa di risonanza delle istanze e dei punti di vista di diversi mondi, locali e nazionali. 

La sua evoluzione è dinamica e attiva e prevede il coinvolgimento di importanti realtà innovative e imprenditoriali su tutto il territorio nazionale.

“Dopo la prima edizione, abbiamo capito che il tema della crescita e in particolare della crescita felice non solo si è rivelato di grande interesse per chiunque abbia a cuore la dimensione di ascolto, rilancio e costruzione della crescita – spiega Francesco Morace, il sociologo, scrittore e giornalista, fondatore di Future Concept Lab e del Festival della Crescita –, ma non poteva esaurirsi all’interno di un appuntamento annuale. Ascoltando chi ha partecipato al Festival come Ambasciatore o come ascoltatore attivo, ci è venuta l’idea di trasformare il progetto in un vero e proprio viaggio, per raccontare la crescita e raccogliere suggestioni, domande e problematiche sul territorio. L’obiettivo sarà proprio quello di raccogliere la sfida della crescita seminando educazione, raccogliendo innovazione". 

Alla presentazione di giovedì 3 marzo sono intervenuti Ambasciatori di Crescita e partner che saranno poi presenti nelle diverse città che ospiteranno l’iniziativa nei prossimi mesi.

Tra i partecipanti, oltre all’ideatore e fondatore dell’iniziativa Francesco Morace e al direttore de Linkiesta Francesco Cancellato, intervengono Daniele Lago (Lago), Alessandro Rimassa (Talent Garden), Renzo Iorio (AccorHotels – Federturismo), Massimo Angelini (Wind), Luigi Lazzareschi (Sofidel), Massimo Arcangeli (La Lingua in Cammino), Edda Cancelliere (Feste Archimedee di Siracusa), Felice Limosani (digital artist), Antonio Prota (greenroad.it), Marisa Parmigiani (Gruppo Unipol).