Roadshow
Replay al Fuorisalone con un'installazione ambientale
L’installazione 'HydroCobweb' è una neonatura, una grande macchina biotica sospesa che abita gli spazi del Replay Store inserendosi come un’enorme ragnatela tra le sue pareti verdi. Il 13 aprile a partire dalle ore 19.00 in Corso Vittorio Emanuele 24/28 avrà luogo il cocktail d’inaugurazione.
Replay coglie l’occasione del Salone Internazionale del Mobile 2011 per festeggiare il primo anniversario del rinnovato store milanese e invita il duo di architetti Studiomobile ad occupare l’area verde dell’ingresso con un’installazione ambientale tesa a sensibilizzare sul tema dell’acqua come condizione necessaria per la vita, la salute e lo sviluppo.
L’installazione 'HydroCobweb' è una neonatura, una grande macchina biotica sospesa che abita gli spazi del Replay Store inserendosi come un’enorme ragnatela tra le sue pareti verdi. Come un organismo vivente è dotata di un corpo centrale composto da una grande sfera in plexiglass dove, grazie ad alcune lampade a incandescenza, l’acqua salata evapora e condensa nelle pareti in acqua dolce. L’acqua desalinizzata e mineralizzata alimenta degli ovuli-satellite contenenti orti cresciuti con tecnologia idroponica.
L’immaginario è quello di un esperimento controllato tipico di un laboratorio scientifico che contrasta, ma allo stesso tempo dialoga straordinariamente, con la grande installazione di verde verticale del Replay Store, che al contrario lascia la natura a briglia sciolta.
I temi centrali sono l’ecologia, la tecnologia e l’acqua: lo studio del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante, la consapevolezza che la tecnologia necessariamente condurrà verso un nuovo modo di rapportarsi con la natura, e il tema forte dell’acqua la cui disponibilità è una precondizione per la vita, la salute e lo sviluppo.
Il 13 aprile a partire dalle ore 19.00 avrà luogo il cocktail d’inaugurazione.

