Roadshow

'Sulle ali dell’energia' con Gas Natural Italia

Il roadshow percorrerà durante il mese di maggio le regioni di Sicilia, Calabria e Puglia. Sarà coordinato dall’agenzia Carucci&Chiurazzi di Bari e verrà supportato da un piano di comunicazione che prevede ufficio stampa, affissioni in luoghi pubblici e marketing territoriale.

gasnatural.JPGGas Natural Italia, filiale italiana di uno dei più importanti operatori europei dell’energia, porterà a maggio nelle scuole e nelle piazze di Sicilia, Calabria e Puglia 'Sulle ali dell’energia', evento volto a informare i cittadini sulle norme comportamentali che agevolano il risparmio energetico e a diffondere informazioni sul gas naturale, illustrandone le principali norme di sicurezza e di utilizzo consapevole.

Il roadshow è coordinato dall’agenzia Carucci&Chiurazzi di Bari e patrocinato dalle Amministrazioni comunali, e si terrà nella prima metà del mese di maggio in Sicilia nei comuni di Alcamo, Termini Imerese, Gravina di Catania e Acicastello; nella seconda metà del mese l’evento sarà ospitato dai Comuni di Reggio Calabria, San Pancrazio Salentino e Castellaneta.

L’obiettivo dell’iniziativa risponde ai valori e alla politica di responsabilità sociale e ambientale del Gruppo Gas Natural. Il Gruppo considera parte integrante della propria responsabilità sociale la promozione e il sostegno di attività di tutela ambientale e di educazione all’uso consapevole e sostenibile delle risorse energetiche, vissute con impegno e partecipazione attiva alla vita delle comunità nelle quali è presente con le attività di distribuzione e vendita di gas naturale.

La manifestazione si suddivide in due momenti distinti. Nelle scuole, dalle 9.30, i due personaggi di fantasia Gasparino Gasdotti e Natalino Naturelli, impersonati da due attori, illustreranno ai bambini degli istituti scolastici di ciascun Comune la storia delle principali fonti energetiche, le modalità di consumo consapevole, l’impatto ambientale connesso alla produzione di energia e l’utilizzo in sicurezza del gas naturale. I ragazzi saranno quindi invitati a compilare un questionario su una loro giornata tipo, per verificare il loro uso/consumo di energia.

Nel pomeriggio, in ciascun Comune verrà allestita nelle piazze un’installazione ludico artistica sul tema delle farfalle, visibile anche in orario serale. L’attività sarà accompagnata da momenti di intrattenimento con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza con un messaggio ambientale dai toni poetici. Intorno alle ore 18.30, una giuria composta dagli amministratori locali e dai due 'scienziati', premierà i laboratori scolastici che avranno ottenuto il miglior punteggio sul questionario. Ai vincitori andranno in regalo simpatici kit per la creazione di un giardino domestico.

Al termine della premiazione, seguirà uno spettacolo teatrale: 'Parlando a tutto gas', una rappresentazione animata sempre dai due attori che toccherà i temi dell’energia, delle fonti primarie e rinnovabili, nonché i vantaggi dell’uso corretto e in sicurezza del gas naturale.

Il Piano di Comunicazione a supporto dell’evento prevede attività di ufficio stampa; affissioni in formato 6x3 mt e 100x140 cm a partire dalle due settimane precedenti la data dell’evento, locandine nelle scuole, esercizi commerciali, amministrazioni pubbliche nella settimana precedente la data dell’evento; attività di field marketing, consistente nella distribuzione di stickers in promozioni all'esterno delle strutture coinvolte. È prevista inoltre una pubblicazione a fumetti con i due personaggi sul gas naturale.