Aziende

A Latteria Soresina la Centrale Latte Lombardia. Nel 2012: 3 mln in adv, tutti in tv con Selection

Latteria Soresina acquisisce la gestione della Centrale Produttori Latte Lombardia spa prendendo in affitto il ramo d’azienda relativo alla produzione e commercializzazione di tutti i prodotti dei marchi di proprietà della società  (Latte Milano, Latte Bergamo, Pavilat e Clab), e quelli prodotti a marchio di terzi.
 Attualmente l’azienda Milanese è strutturata dal Consorzio Produttori Latte Milano (C.P.L.M.) che detiene il 100% delle azioni di Centrale Produttori Latte Lombardia (C.P.L.L.) che è l’unità operativa di produzione e commerciale del Consorzio stesso. L'accordo prevede inizialmente un contratto di affitto di ramo di azienda e successivamente l’acquisto da parte di Latteria Soresina dello stesso ramo di azienda. Contestualmente all’acquisizione, il Consorzio Produttori Latte Milano, diventerà socio di Latteria Soresina con un ingresso del 22% nel capitale sociale, con il conferimento annuo dicirca 70.000 tonnellate di latte e con possibilità di incremento futuro nel caso in cui LatteriaSoresina lo riterrà necessario.
 
A margine della conferenza stampa di lancio dell'accordo, Aldo Cavagnoli, direttore generale Latteria Soresina, ha spiegato ad ADVexpress gli obiettivi di questa iniziativa e le prossime strategie di comunicazione. Con la prossima acquisizione di Centrale Produttori Latte Lombardia ( fatturato 2011 di 80 mln di euro con la commercializzazione di Latte uht, latte fresco e panna fresca), Latteria Soresina, che nel 2012 ha fatturato 275 mln di euro, diventa il secondo gruppo di acquirenti latte dopo Gruppo Lactalis, creando uno grande polo lattiero - caseario fortemente ancorato alla territorialità e prosegue il piano di espansione internazionale (l'export vale il 20% del fatturato).
 Restano ancora da definire le strategie pubblicitarie, soprattutto a livello locale, per i nuovi brand come Latte Milano, Latte Bergamo e Clab, la cui comunicazione, precisa Cavagnoli, verrà probabilmente affidata a Selection, agenzia del marchio Soresina, e al centro media ZenithOptimedia, con i quali c'è da tempo una consolidata collaborazione.
 Riguardo al brand Latteria Soresina, si attende l'approvazione del Cda della società per la messa in onda, a partire da luglio, dello spot prodotto da Haibun e firmato Selection lanciato a fine 2011 e girato  in campagna vicino a Cremona, con un centinaio di attori in sella a biciclette lungo un tappeto rosso che attraversano campi di mais, prati verdi per poi radunarsi a festeggiare in un'aia attorno a tavoli con grana padano Gran Soresina. La strategia media prevede la concentrazione degli investimenti, pari a circa 2,5 - 3 mln, tutti in televisione, per parlare a un target ampio della marca e dei prodotti.
 Tengono le vendite dei prodotti a marchio Latteria Soresina, in linea con la tenuta del settore alimentare, osserva Cavagnoli, e la società cooperativa prosegue il rafforzamento delle struttura per l'export in 60 Paesi, dove vengono distribuiti anche Grana Padano, provole e burro.

Elena Colombo<