Aziende

Calcagni (VW): alla Leopolda con Egg Events per i 40 anni di Golf, icona da 2,5 mln di auto vendute

Golf compie 40 anni e per festeggiare il brand - icona che ha attraversato negli anni  il cambiamento del Paese ottenendo grandi risultati (ben 2,5 mln le auto vendute in Italia), martedì 16 dicembre  Volkswagen ha organizzato alla Leopolda di Firenze un grande evento,  l'annuale Dealer Meeting affidato a Egg Events. La Stazione, come spiega ai microfoni di ADVexpress Tv  Andrea Calcagni, Direttore Marketing Volkswagen Italia, si è rivelata location versatile e adatta a ospitare l'evento, un format inedito e innovativo strutturato in diversi momenti ed esperienze.
 
Ad accogliere gli ospiti,  tra cui i dealer con rispettivi accompagnatori, giornalisti, opinion leader e, naturalmente, il management della casa automobilistica, una  mostra fotografica  allestita con  sette tele raffiguranti le foto dei sette modelli che hanno fatto la storia della Golf e sette supporti con tutte le campagne stampa e i dettagli di ciascuna vettura.
 
Nel pomeriggio di martedì sono svolte la convention  e la conferenza stampa con i giornalisti extra settore all'interno dell'Area 2 della Stazione, allestita con l'esposizione delle sette Golf contestualizzate per decadi grazie a texture risalenti a ciascun periodo, a lampade storiche Artemide ciascuna rappresentativa della decade di riferimento e alla presenza di modelli e modelle vestiti e truccati nello stile dell'epoca di riferimento. 
 
L'arrivo dei dealer è stato seguito da un aperitivo e da una cena di gala (con menu tipicamente toscano, allestita in sole due ore nella medesima sala che ha ospitato la convention.
 
Al termine della cena, spettacolo di Antonio Albanese (leggi la notizia su e20express).
 
L'evento ha celebrato un'auto diventata icona, che ha saputo rinnovarsi sull'onda dei cambiamenti della società, diventando un vero e proprio mito negli anni '80 della 'Milano da bere' grazie alla GT 16 valvole, puntando negli anni successivi sulla sicurezza in risposta alle esigenze dei clienti italiani per poi posizionarsi, negli anni 2000, come 'la vettura su misura' spiega Calcagni, una 'Golf per tutti i gusti' anche grazie a cinque diverse alimentazioni.

La comunicazione ha seguito l'evoluzione della vettura scandendone tutte le tappe. Dall'annuncio della sua nascita, nel 1974, dopo il celebre Maggiolino, al racconto dei suoi valori, nel '76, quando Golf è già un brand affermato. Nel '78 nasce il payoff  'Il Meglio su misura' che negli anni '80 si trasforma in 'Golf, c'è da fidarsi' . "Perchè oggi chi acquista una Golf sa di scegliere il meglio in fatto di tecnologia, sicurezza e affidabilità" spiega Calcagni. Valori, questi,  ai quali si aggiunge una forte componente emozionale che ha convito in Italia ben 2,5 mln di persone a puntare su questo brand. (Guarda lo spot di ottobre 2014). Ricordiamo che l'agenzia creativa di riferimento di Volkvagen è stvDDB.

Per distinguersi in uno scenario di comunicazione piuttosto piatto e uniformato nel settore automotive, Volkswagen ha spesso scommesso su un tone of voice spiritoso per i propri marchi, come ad esempio con gli spot Polo con Francesco Totti (guarda il video, guarda il video).

"Vogliamo sempre regalare un sorriso a chi vede le campagne Volkswagen" commenta Calcagni".  E nelle strategia di marketing la parola d'ordine è multicanalità, complice una gamma vasta di veicoli diversi che impone alla casa automobilistica strategie di media spending orientate alla scelta dei linguaggi e dei mezzi più adeguati a ciascun marchio e alle diete mediatiche dei vari target.
Spaziando da campagne classiche al digitale ad eventi innovativi come quello organizzato alla Leopolda di Firenze.

Per il 2015, anticipa Calcagni, Volkswagen sta mettendo a punto la piattaforma Vivercalcio in team con la Fiorentina, di cui è sponsor tecnico, e prepara il lancio della nuova Passat che l'anno scorso ha compiuto 40 anni.

EC