Aziende
Henkel debutta su Fox Crime con il 'Commissario Dixan'. Budget in linea con il 2011
Henkel punta sul branded entertainment e, in collaborazione con Fox Crime, lancia l'innovativo progetto 'Commissario Dixan'. L'iniziativa è stata ideata per lanciare il concorso 'Vinci dieci anni di vacanze' legato ai brand Dixan, Pril, Nelsen, Perlana, Bref e Vernel.
Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Mara Panaja, marketing director laudry care Henkel Italia, è stato ideato un vero e proprio format televisivo declinato in 3 filler da 1 minuto ciascuno. La protagonista, ovvero il 'Commissario Dixan' appunto, in ogni puntata viene messa a dura prova nelle indagini in una scena del crimine ripulita alla perfezione grazie ai prodotti Henkel.
Il format verrà preceduto da una campagna di autopromozione sul canale, proprio come avviene quando si lanciano le serie tv, con promo da 20 secondi che saranno on air dal 22 al 28 aprile sui canali di intrattenimento del gruppo Fox Channels su Sky (vedi video). I filler del commissario Dixan saranno invece in onda dal 29 aprile al 19 maggio su FoxCrime, con passaggi anche su FoxLife e FoxRetro.
La meccanica dell'iniziativa è semplice: è sufficiente acquistare i prodotti Henkel, conservare lo scontrino e telefonare al numero verde 800-1787222 o collegarsi al sito http://www.dixan.it/ per partecipare. In palio due voucher di viaggio del valore di 60.000 euro più iva ciascuno, grazie ai quali il vincitore potrà fare il giro del mondo viaggiando in prima classe e alloggiando in hotel 5 stelle, oppure concedersi vacanze da sogno per i prossimi dieci anni. Henkel mette a disposizione anche un 'personal traveller' dedicato ai vincitori per la gestione del premio e un servizio di consulenza per soddisfare tutte le esigenze.
A sostegno del concorso, come ha dichiarato Panaja ai nostri microfoni, è prevista una campagna adattata per l'Italia da Tbwa e pianificata da Mec in radio, in tv attraverso telepromozioni e sul web. Massima inoltre la visibilità prevista sul punto vendita.
Trattandosi di un format ispirato ai classici gialli, la partnership con FoxCrime è risultata perfettamente in linea, data l'alta affinità tra idea creativa e brand di canale. Come ha spiegato ad ADVexpressTv Alessandro Militi, head of marketing & sales Fox International Channels, FoxCrime, oltre ad essere il canale più visto della piattaforma Sky nel giorno medio, è quello che vanta la maggiore permanenza di pubblico dopo Raiuno e Canale 5.
Il lancio di questa iniziativa coincide con l'avvio della campagna di brand del canale, partita in questi giorni, che comunica il posizionamento di Fox Crime e la nuova tag line.
I canali del Gruppo Fox non sono nuovi a questo tipo di iniziative, che attualmente rappresentano l'11% della raccolta. Come ha anticipato Militi ai nostri microfoni, i progetti speciali, firmati dalla divisione ad hoc Fox Factory, hanno registrato una crescita del 37% nel fiscal year. Sono oltre 100 quelli che vengono realizzati ogni anno: a breve ne partirà un altro ideato per Vodafone.
D'altra parte, in un momento critico per gli investimenti pubblicitari come quello attuale, il branded entertainment può essere una buona soluzione per incentivare le aziende a pianificare. Come ha affermato Militi, i clienti si dimostrano sempre più interessati a questo tipo di iniziative, che, com'è stato dimostrato da recenti studi, risultano suscitare un interesse e un impatto sul ricordo superiori alla pubblicità tradizionale.
Tornando a Henkel, il 'Commissario Dixan' è soltanto una delle attività di comunicazione previste per l'anno in corso. Come ha dichiarato ai nostri microfoni il direttore marketing, Dixan, il marchio più forte del Gruppo, è già stato protagonista anche quest'anno in tv con numerosi flight dedicati sia alle Superdosi che al nuovo lancio Magnolia, presente anche su stampa attraverso publiredazionali. E' partita invece l'1 aprile la campagna dedicata alla nuova linea di detersivi General Eco, che fa leva sul concetto 'paghi il detersivo, non il flacone'. Dal 24 aprile sono previste anche affissioni nelle principali città italiane, tra cui Milano, dove in 5 stazioni della metropolitana verranno affisse delle calamite che i consumatori potranno staccare e conservare. Inoltre Vernel Concentrato è stato on air a marzo e tornerà in comunicazione prima dell'estate,Pril continuerà a Per quanto riguarda le agenzie di riferimento, nessuna novità: Tbwa è al lavoro su General, mentre Vernel e Dixan sono appannaggio di DDB. La pianificazione è a cura di Mec.
Al momento il budget in comunicazione è in linea con quello del 2011, anche se non si esclude un aumento dettato dalla necessità di supportare alcuni nuovi prodotti che verranno lanciati nel corso dell'anno.
Serena Piazzi
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Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Mara Panaja, marketing director laudry care Henkel Italia, è stato ideato un vero e proprio format televisivo declinato in 3 filler da 1 minuto ciascuno. La protagonista, ovvero il 'Commissario Dixan' appunto, in ogni puntata viene messa a dura prova nelle indagini in una scena del crimine ripulita alla perfezione grazie ai prodotti Henkel.
Il format verrà preceduto da una campagna di autopromozione sul canale, proprio come avviene quando si lanciano le serie tv, con promo da 20 secondi che saranno on air dal 22 al 28 aprile sui canali di intrattenimento del gruppo Fox Channels su Sky (vedi video). I filler del commissario Dixan saranno invece in onda dal 29 aprile al 19 maggio su FoxCrime, con passaggi anche su FoxLife e FoxRetro.
La meccanica dell'iniziativa è semplice: è sufficiente acquistare i prodotti Henkel, conservare lo scontrino e telefonare al numero verde 800-1787222 o collegarsi al sito http://www.dixan.it/ per partecipare. In palio due voucher di viaggio del valore di 60.000 euro più iva ciascuno, grazie ai quali il vincitore potrà fare il giro del mondo viaggiando in prima classe e alloggiando in hotel 5 stelle, oppure concedersi vacanze da sogno per i prossimi dieci anni. Henkel mette a disposizione anche un 'personal traveller' dedicato ai vincitori per la gestione del premio e un servizio di consulenza per soddisfare tutte le esigenze.
A sostegno del concorso, come ha dichiarato Panaja ai nostri microfoni, è prevista una campagna adattata per l'Italia da Tbwa e pianificata da Mec in radio, in tv attraverso telepromozioni e sul web. Massima inoltre la visibilità prevista sul punto vendita.
Trattandosi di un format ispirato ai classici gialli, la partnership con FoxCrime è risultata perfettamente in linea, data l'alta affinità tra idea creativa e brand di canale. Come ha spiegato ad ADVexpressTv Alessandro Militi, head of marketing & sales Fox International Channels, FoxCrime, oltre ad essere il canale più visto della piattaforma Sky nel giorno medio, è quello che vanta la maggiore permanenza di pubblico dopo Raiuno e Canale 5.
Il lancio di questa iniziativa coincide con l'avvio della campagna di brand del canale, partita in questi giorni, che comunica il posizionamento di Fox Crime e la nuova tag line.
I canali del Gruppo Fox non sono nuovi a questo tipo di iniziative, che attualmente rappresentano l'11% della raccolta. Come ha anticipato Militi ai nostri microfoni, i progetti speciali, firmati dalla divisione ad hoc Fox Factory, hanno registrato una crescita del 37% nel fiscal year. Sono oltre 100 quelli che vengono realizzati ogni anno: a breve ne partirà un altro ideato per Vodafone.
D'altra parte, in un momento critico per gli investimenti pubblicitari come quello attuale, il branded entertainment può essere una buona soluzione per incentivare le aziende a pianificare. Come ha affermato Militi, i clienti si dimostrano sempre più interessati a questo tipo di iniziative, che, com'è stato dimostrato da recenti studi, risultano suscitare un interesse e un impatto sul ricordo superiori alla pubblicità tradizionale.
Tornando a Henkel, il 'Commissario Dixan' è soltanto una delle attività di comunicazione previste per l'anno in corso. Come ha dichiarato ai nostri microfoni il direttore marketing, Dixan, il marchio più forte del Gruppo, è già stato protagonista anche quest'anno in tv con numerosi flight dedicati sia alle Superdosi che al nuovo lancio Magnolia, presente anche su stampa attraverso publiredazionali. E' partita invece l'1 aprile la campagna dedicata alla nuova linea di detersivi General Eco, che fa leva sul concetto 'paghi il detersivo, non il flacone'. Dal 24 aprile sono previste anche affissioni nelle principali città italiane, tra cui Milano, dove in 5 stazioni della metropolitana verranno affisse delle calamite che i consumatori potranno staccare e conservare. Inoltre Vernel Concentrato è stato on air a marzo e tornerà in comunicazione prima dell'estate,Pril continuerà a Per quanto riguarda le agenzie di riferimento, nessuna novità: Tbwa è al lavoro su General, mentre Vernel e Dixan sono appannaggio di DDB. La pianificazione è a cura di Mec.
Al momento il budget in comunicazione è in linea con quello del 2011, anche se non si esclude un aumento dettato dalla necessità di supportare alcuni nuovi prodotti che verranno lanciati nel corso dell'anno.
Serena Piazzi
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