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Unilever lancia il nuovo brand Zendium con campagna multimedia e aumenta gli investimenti in Italia
Dopo 15 anni Unilever lancia un nuovo brand nel comparto del personal care. Si tratta di Zendium, marchio expert di oral care nato alcuni anni fa in Scandinavia, che ora debutta in Italia e in Francia.
Un lancio importante, indice anche della volontà della multinazionale di tornare a investire nel nostro Paese.
"Da oltre trent'anni, con Mentadent, Unilever è leader nel mercato italiano dell'oral care - ha spiegato Angelo Trocchia, presidente di Unilever Italia, in occasione dell'incontro stampa di presentazione organizzata oggi, 28 aprile, a Milano - . Oggi con questo nuovo prodotto l'azienda si propone di presidiare anche il settore expert dell'igiene orale, introducendo una combinazione di elementi unici e distintivi grazie ai principi della bioscienza".
Zendium è infatti il primo dentifricio che sfrutta le proprietà di enzimi e proteine per rafforzare le difese naturali della bocca. La sua formula all'avanguardia agisce in armonia con la bocca ed è in grado di aumentare del 60% i fattori protettivi della saliva contro i batteri per combattere le cause di carie, problemi gengivali e sensibilità dentale.
Inoltre, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Paola Saggese, brand building director oral care Unilever Italia, Zendium è formulato con ingredienti delicati che non irritano le gengive e i delicati tessuti molli della bocca ed è caratterizzato da un aroma fresco e gradevole.
Come ha affermato la manager, il nuovo brand, la cui gamma comprende tre referenze per adulti, due per ragazzi e un colluttorio, completa l'offerta oral care di Unilever Italia, che già include Mentadent, da anni marchio leader di mercato nel segmento Family, che pone particolare attenzione all'aspetto preventivo, come dimostra l'iniziativa del Mese della Prevenzione. Recente anche il lancio di White Man, nuova linea interamente dedicata al target maschile.
"Questo prodotto propone un approccio completamente differente all'igiene orale - ha affermato Alessandro Simoni, brand building manager oral care - , perché invece di introdurre elementi chimici esterni, agisce rafforzando le difese naturali della bocca, in linea con un nuovo trend che sta caratterizzando anche altri settori, come il food o la cosmesi, che vedono la nascita di prodotti in grado di lavorare sempre più in sinergia con il corpo. Il target di riferimento di Zendium sono per lo più donne tra i 35 e i 55 anni, molto attente alla cura del corpo, disposte a pagare di più a fronte di particolari benefici".
Zendium avrà un prezzo di 3,99 euro, ovvero il 20% circa in più rispetto agli altri brand expert, e sarà disponibile nella GDO e anche nelle farmacie. A supporto del lancio un importante piano di comunicazione che coinvolgerà sia il canale professional che il canale consumer. "Pianificheremo sulle testate specializzate, coinvolgeremo i key opinion leader del settore e la rete vendita, saremo presenti a convegni e fiere e faremo una forte azione di pr anche presso i dentisti - ha affermato Simoni - . Per quanto riguarda il target consumer, invece, è prevista una campagna multimedia che partirà a breve anche in tv e punterà a creare awareness nel più breve tempo possibile. La pianificazione sarà affidata a Mindshare, mentre alla creatività ha lavorato un pull di agenzie selezionate tramite pitch. Prevista anche una forte azione di sampling, con la distribuzione di oltre 1 milione di samples in sei mesi da ora a fine anno. Il web verrà utilizzato invece come broadcast, in particolare attraverso l'azione dei blogger".
L'ingente investimento per questo nuovo brand non è il solo per Unilever quest'anno, che prevede un incremento anche del budget in comunicazione. "Dopo un calo del fatturato del -2,7% nel 2014, quest'anno vediamo i primi segnali di ripresa da parte del mercato. E' anche per questo motivo che a livello internazionale si è deciso di puntare molto sull'Italia, che rappresenta il quinto Paese per Unilever, con un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro - ha dichiarato Trocchia -. Attualmente, in tre dei quattro mercati in cui operiamo registriamo numeri positivi: Home care, grazie soprattutto a Svelto e Lysoform, e Food, in particolare con Calvé, sono in crescita, e così anche il Personal Care, con l'Oral Care a fare la parte del leone, come dimostra non solo il lancio di Zendium ma anche quello della linea White Man. A soffrire invece, proprio a livello di mercato, è il comparto Gelati, che nel 2014 ha segnato un -7%. Su questo fronte abbiamo comunque ottenuto delle buone performance nel fuori casa, ad esempio grazie all'apertura dei Magnum Store, che ha da poco debuttato anche a Firenze. D'altra parte oggi è sempre più importante puntare sull'emotional branding e sulla personalizzazione, poiché i consumatori prestano attenzione al prezzo ma anche al contenuto valoriale del prodotto".
"Guardando ai vari marchi, sul fronte Personal Care Dove continua a essere un brand che funziona molto, mentre nell'Home Care focus sul nuovo Svelto Lavastoviglie, che ha già debuttato anche on air (leggi news) - ha spiegato il manager -. Nel Food, focus in particolare su Calvé, che abbiamo rilanciato lo scorso anno (leggi news) sulle salse in generale e su Knorr, su cui ricominceremo a investire, dal momento che riteniamo si tratti di un brand dalle grandi potenzialità in Italia. Nel comparto Gelati, infine, Magnum e Carte D'Or, on air da fine marzo, continuano a essere le punte di diamante anche nel 2015".
Molto alte le aspettative per il nuovo brand Zendium: "Il mercato nel segmento expert oral care sta andando bene, quindi abbiamo ragione di credere che il nuovo prodotto possa regalarci grandi soddisfazioni", ha chiosato Trocchia.
Serena Piazzi
Un lancio importante, indice anche della volontà della multinazionale di tornare a investire nel nostro Paese.
"Da oltre trent'anni, con Mentadent, Unilever è leader nel mercato italiano dell'oral care - ha spiegato Angelo Trocchia, presidente di Unilever Italia, in occasione dell'incontro stampa di presentazione organizzata oggi, 28 aprile, a Milano - . Oggi con questo nuovo prodotto l'azienda si propone di presidiare anche il settore expert dell'igiene orale, introducendo una combinazione di elementi unici e distintivi grazie ai principi della bioscienza".
Zendium è infatti il primo dentifricio che sfrutta le proprietà di enzimi e proteine per rafforzare le difese naturali della bocca. La sua formula all'avanguardia agisce in armonia con la bocca ed è in grado di aumentare del 60% i fattori protettivi della saliva contro i batteri per combattere le cause di carie, problemi gengivali e sensibilità dentale.
Inoltre, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Paola Saggese, brand building director oral care Unilever Italia, Zendium è formulato con ingredienti delicati che non irritano le gengive e i delicati tessuti molli della bocca ed è caratterizzato da un aroma fresco e gradevole.
Come ha affermato la manager, il nuovo brand, la cui gamma comprende tre referenze per adulti, due per ragazzi e un colluttorio, completa l'offerta oral care di Unilever Italia, che già include Mentadent, da anni marchio leader di mercato nel segmento Family, che pone particolare attenzione all'aspetto preventivo, come dimostra l'iniziativa del Mese della Prevenzione. Recente anche il lancio di White Man, nuova linea interamente dedicata al target maschile.
"Questo prodotto propone un approccio completamente differente all'igiene orale - ha affermato Alessandro Simoni, brand building manager oral care - , perché invece di introdurre elementi chimici esterni, agisce rafforzando le difese naturali della bocca, in linea con un nuovo trend che sta caratterizzando anche altri settori, come il food o la cosmesi, che vedono la nascita di prodotti in grado di lavorare sempre più in sinergia con il corpo. Il target di riferimento di Zendium sono per lo più donne tra i 35 e i 55 anni, molto attente alla cura del corpo, disposte a pagare di più a fronte di particolari benefici".
Zendium avrà un prezzo di 3,99 euro, ovvero il 20% circa in più rispetto agli altri brand expert, e sarà disponibile nella GDO e anche nelle farmacie. A supporto del lancio un importante piano di comunicazione che coinvolgerà sia il canale professional che il canale consumer. "Pianificheremo sulle testate specializzate, coinvolgeremo i key opinion leader del settore e la rete vendita, saremo presenti a convegni e fiere e faremo una forte azione di pr anche presso i dentisti - ha affermato Simoni - . Per quanto riguarda il target consumer, invece, è prevista una campagna multimedia che partirà a breve anche in tv e punterà a creare awareness nel più breve tempo possibile. La pianificazione sarà affidata a Mindshare, mentre alla creatività ha lavorato un pull di agenzie selezionate tramite pitch. Prevista anche una forte azione di sampling, con la distribuzione di oltre 1 milione di samples in sei mesi da ora a fine anno. Il web verrà utilizzato invece come broadcast, in particolare attraverso l'azione dei blogger".
L'ingente investimento per questo nuovo brand non è il solo per Unilever quest'anno, che prevede un incremento anche del budget in comunicazione. "Dopo un calo del fatturato del -2,7% nel 2014, quest'anno vediamo i primi segnali di ripresa da parte del mercato. E' anche per questo motivo che a livello internazionale si è deciso di puntare molto sull'Italia, che rappresenta il quinto Paese per Unilever, con un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro - ha dichiarato Trocchia -. Attualmente, in tre dei quattro mercati in cui operiamo registriamo numeri positivi: Home care, grazie soprattutto a Svelto e Lysoform, e Food, in particolare con Calvé, sono in crescita, e così anche il Personal Care, con l'Oral Care a fare la parte del leone, come dimostra non solo il lancio di Zendium ma anche quello della linea White Man. A soffrire invece, proprio a livello di mercato, è il comparto Gelati, che nel 2014 ha segnato un -7%. Su questo fronte abbiamo comunque ottenuto delle buone performance nel fuori casa, ad esempio grazie all'apertura dei Magnum Store, che ha da poco debuttato anche a Firenze. D'altra parte oggi è sempre più importante puntare sull'emotional branding e sulla personalizzazione, poiché i consumatori prestano attenzione al prezzo ma anche al contenuto valoriale del prodotto".
"Guardando ai vari marchi, sul fronte Personal Care Dove continua a essere un brand che funziona molto, mentre nell'Home Care focus sul nuovo Svelto Lavastoviglie, che ha già debuttato anche on air (leggi news) - ha spiegato il manager -. Nel Food, focus in particolare su Calvé, che abbiamo rilanciato lo scorso anno (leggi news) sulle salse in generale e su Knorr, su cui ricominceremo a investire, dal momento che riteniamo si tratti di un brand dalle grandi potenzialità in Italia. Nel comparto Gelati, infine, Magnum e Carte D'Or, on air da fine marzo, continuano a essere le punte di diamante anche nel 2015".
Molto alte le aspettative per il nuovo brand Zendium: "Il mercato nel segmento expert oral care sta andando bene, quindi abbiamo ragione di credere che il nuovo prodotto possa regalarci grandi soddisfazioni", ha chiosato Trocchia.
Serena Piazzi