Video

Campagne
Costa (eni): nasce eni3 luce, gas e benzina. Brand e linguaggio pubblicitario globali con TBWA
Un progetto multimediale (tv, cinema, stampa, affissione, web) per il lancio di eni3, la prima offerta integrata luce, gas e benzina con il prezzo luce - gas bloccato per i prossimi 3 anni (due mesi in regalo) e 6 cent di sconto su ogni litro di carburante (fino a un massimo di 500 litri, per un risparmio totale di circa 30 euro all'anno), da aggiungere allo sconto benzina you&eni. (Leggi news).
Guarda lo spot
Come spiega ai microfoni di ADVexpressTV Gioacchino Costa, responsabile marketing e clienti retail eni gas & luce, si tratta della prima offerta integrata luce, gas, benzina, con cui la company intende ampliare il proprio business all'estero nell'area retail. La campagna, infatti, sarà pianificata anche in Francia e Belgio, due mercati nei quali eni è presente attraverso, rispettivamente, l'acquisizione della società Nion e Aftergas.
Altro obiettivo, guadagnare nuove quote di mercato anche in Italia, dove eni conta già 7,5 mln di clienti tra gas e luce, una quota cresciuta grazie ai buoni riscontri avuti dalla campagna Mappet, con protagonista il Dr Bang e il cane a sei zampe, lanciata due anni fa per il debutto sul mercato di quattro nuove offerte (Relax, Fixa, Free, Link) (guarda il video). Con l'effetto di una crescita della notorietà all'80%.
Un progetto volano di una strategia di comunicazione globale (eni è presente in 85 Paesi), che, per la prima volta, vede la sede italiana dell'agenzia TBWA\Italia esportare all'estero la creatività, avendo ideato il progetto nel nostro Paese in collaborazione con un team di creativi francesi e belga.
Un progetto nato da una collaborazione proficua in corso da anni tra l'agenzia guidata da Marco Fanfani e l'azienda che dimostra di avere coraggio in comunicazione avvalendosi del talento di giovani artisti e di creatività decisamente innovative e originali per il settore dell'energia.
Puntando all'obiettivo di integrare e affermare tutta l'offerta sotto un unico brand globale, processo in realtà già avviato da anni, presentandosi ai clienti in Europa con un linguaggio e un messaggio riconoscibile, distintivo e originale che parte dall'Italia.
EC