Campagne

LO STORYTELLING DI ADVexpress: BRITISH ARMY Boots

Nel video di oggi del nuovo servizio di ADVexpress sullo storytelling nell’audiovisual content, la storia di una recluta militare dall’arruolamento al suo schieramento in guerra, raccontata attraverso i suoi scarponi.

BRITISH ARMY Boots
Regia di Simon Ratigan (HLA, London)

Partendo dal brief della JWT London di creare una storia umana che raccontasse sia le emozioni sia l’esperienza di una recluta, il regista inglese Simon Ratigan (LURPAK Saturday Is Breakfast Day) gira uno spot innovativo e coinvolgente, energico e crudo, emozionante e umano.

Dopo diversi esperimenti con attrezzature tecniche dal risultato poco naturale e coinvolgente nonostante la vicinanza all’azione, il regista ha optato per la semplicità di una telecamera leggera, capovolta e tenuta in mano con un monopiede dal soldato stesso. La sospensione naturale e il coinvolgimento del protagonista stesso come cameraman hanno creato una connessione umana notevole e di grande effetto.

Girato per la maggior parte all’interno dei campi militari a Cipro con un art direction ingegnosa, il regista ha ricreato una straordinaria ampiezza di situazioni e passaggi temporali, cha va dall’ufficio di reclutamento in una giornata grigia britannica a zone di guerra nel caldo paesaggio mediorientale. Esercitazioni sotto pioggia e neve si alternano contrastanti alle attività di caserma, così come scene di combattimento con momenti di relax.

Un sound design ricco e realistico, editing serrato e vigoroso e una scena che non trascura questioni etiche, lo spot presenta una visione realistica e onesta della vita militare.


Richard Ronan
richard.ronan@hotmail.it