Video

Campagne
LO STORYTELLING DI ADVexpress: VOLVO TRUCKS The Chase live test a prova di toro
Nel video di oggi del servizio di ADVexpress sullo storytelling nell’audiovisual content, ventotto telecamere per testimoniare l’ultimo ‘live test’ di Volvo Trucks.
VOLVO TRUCKS The Chase
Regia di Henry-Alex Rubin (Smuggler, London)
La più recente delle ‘prove in diretta’ che l’agenzia svedese Forsman & Bodenfors ha ideato per evidenziare le caratteristiche nella nuova generazione dei veicoli commerciali Volvo, l’unico vero rivale di Mercedes-Benz per la posizione di leader globale nei camion a lungo raggio.
Dopo il mozzafiato ‘Ballerina Stunt’ nel 2012, sono seguiti quest’anno i ‘live tests’: ‘The Hook’ in agosto per provare la robustezza dei veicoli, e a settembre ‘The Hamster’ per dimostrare l’agilità dello servosterzo.
Adesso tocca a ‘The Chase’, realizzato per testare la manovrabilità del Volvo FL, veicolo da 12 tonnellate e 4 cilindri concepito per distribuzione in aree urbane, e di metterlo alla prova sotto condizioni estreme.
A Ciudad Rodrigo, una cittadella medioevale di strade tortuose acciottolate nell’ovest della Spagna, il Volvo FL dipinto di rosso è stato inseguito di corsa per quasi due chilometri da una mandria di otto torri, in una ricostruzione della corsa dei tori di Pamplona.
Regista americano Henry-Alex Rubin (già realizzatore di ‘Ballerina Stunt’) dirige quello che è forse la più convincente dei ‘live test’ in quanto manifestamente girato in un unico ciak (con forse qualche ‘messa a punto’ a fine corsa). Con 28 telecamere a sua disposizione, Rubin immerge lo spettatore in una fantasiosa ghiottoneria di punti macchina, inclusa la soggettiva dei tori scalpitanti.
Un innovativo sito interattivo, www.thechase360.com, permette di prendere controllo del proprio punto di vista della corsa scegliendo di correre col camion, coi corridori o coi tori.
Richard Ronan
richard.ronan@hotmail.it