Campagne

LO STORYTELLING DI FILMGOOD: CIBC In Her Shoes, negli occhi di chi ce l'ha fatta

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, un filmato in soggettiva che narra il doloroso percorso di una sopravvissuta a un tumore al seno.

CIBC In Her Shoes
Regia di Michael Lawrence (Sons and Daughters, Toronto)


La CIBC (Canadian Imperial Bank of Commerce) ogni anno sponsorizza Run For the Cure, un evento per aumentare awareness e raccogliere fondi per la Canadian Breast Cancer Foundation. A seguito del commovente spot del 2013 The Moment (regia di Hubert Davis, Untitled Films, Toronto), l’agenzia indipendente Cundari (Toronto) riprende anche quest’anno il tema dei sopravvissuti alla malattia con un filmato che trasforma un percorso tragico in un momento di ottimismo. 

La storia è basata sull’esperienza personale di una dipendente dell’agenzia, sebbene sia una storia non poco comune. Realizzato interamente in soggettiva dal regista Michael Lawrence, il filmato permette di mettersi nei panni della protagonista (in her shoes), raccontando dalla sua prospettiva il percorso angosciato da una mammografia con diagnosi allarmante fino all’esito ottimista dell’intervento chirurgico. 

Guarda il video anche su http://www.adlab.tv.

Il contatto diretto e introspettivo con la protagonista, che vediamo brevemente nello specchio dopo che si è fatta rasare la testa, crea un’empatia particolarmente intima. Scene del sole che filtra tra le sue dita, del desiderio di togliersi la vita, della solidarietà delle sue amiche e soprattutto del regalo portafortuna dalla figlia, ricordano la nostra mortalità. Il filmato è reso memorabile perché la tecnica cinematografica di racconto (il mezzo è il messaggio) viaggia di pari passo con un’osservazione accurata di alcuni momenti di empatia umana.

SUPER
We’re closer to a future without breast cancer.
But we can’t stop now.


Richard Ronan
FILMGOOD

rronan@filmgood.sm