Campagne

LO STORYTELLING DI FILMGOOD: FRANCE 3 Concentration de sports d'hiver

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, un gioco di parole 
crea un’esagerazione convincente.

FRANCE 3 Concentration de sports d’hiver
Concezione e regia di Arnaud Labille e Frédéric Durand (NMC Production, Paris)

Sound design di Purpleage (Paris)
France 3, secondo canale della rete televisiva pubblica francese France Télévisions - TF1 (Télévision Française 1) è un canale privato - ha lavorato direttamente con NMC Production (Paris) e con la coppia creativa e di registi Arnaud Labille e Frédéric Durand per realizzare uno spot atto a pubblicizzare la sua copertura dei giochi olimpici a Sochi.

Lo spot si base sul gioco delle parole francesi ‘forte concentration’ di copertura televisiva, mettendo in scena cinque discipline di sport invernali - discesa libera, pattinaggio di figura, biathlon, bob e slittino, snowboard - praticate da una concentrazione di atleti.

La credibilità dello spot - il sospetto che sia reale - sta non solo in una post-produzione perfettamente invisibile ma nella competenza dei registi nel rendere il gruppo di atleti una formazione che si muove in armonia e non come un blocco di automi. A creare questo equilibrio è la posizione di ogni atleta all’interno del gruppo. In particolare, l’ultimo sciatore nella discesa libera e lo slittino in coda ai bob umanizzano il gruppo.

I punti macchina (ovvero la posizione della macchina da presa) sono stati scelti in funzione della lettura di ogni sport ma allo stesso tempo per evitare sbalzi di ritmo tra sport di alta velocità come discesa libera e discipline statiche come il tiro a segno del biathlon.

Girato a Chamonix e Valthorens in tre giorni di shooting - mezza giornata per ognuno delle cinque discipline - ogni atleta è stato filmato separatamente e poi il tutto compositato in una post-produzione durata due settimane.

SUPER
Forte concentration de sports su France 3

Richard Ronan
FILMGOOD

rronan@filmgood.sm