Campagne
NC Awards 2014: le campagne sul podio della Best Holistic Campaign
All'ottava edizione degli NC Awards (leggi news), il premio ideato da ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione olistica, trionfa 'We have a dream' di DLV BBDO per Telecom Italia Group, premiata con l'alloro di BEST HOLISTIC CAMPAIGN.
Obiettivi: comunicare la mission di Telecom Italia di ‘abilitatore tecnologico’ ricordando l’importanza del suo lavoro per la connessione dei cittadini e la modernizzazione del Paese. Consolidare il posizionamento: ‘comunicare, connettersi, vivere’. Ricordare che grazie alle moderne tecnologie di connessione, il sogno di un mondo più unito e giusto di Martin Luther King può essere realizzato.
Soluzione creativa: un film istituzionale ha raccontato la nascita di ‘I have a dream’ in un 1963 con internet e i social network, in cui è la gente a scriverlo insieme, online. Un progetto di social writing sviluppato con Scuola Holden ha permesso agli italiani di farlo davvero: una riscrittura collettiva del discorso di Martin Luther King realizzata da centinaia di autori attraverso Twitter: ‘We Have A Dream’.
Sviluppo olistico/integrato: è stata realizzata una campagna Tv istituzionale per invitare gli italiani a partecipare alla scrittura collettiva del discorso. Abbiamo creato insieme a Scuola Holden un portale per raccogliere i tweet e i racconti degli utenti. E' stato inoltre sviluppato il progetto di social writing su Twitter.
Target di riferimento: trasversale tra generi ed età. Comprende l’intero bacino d’utenza Telecom Italia (Pubblico e Privato), dai grandi investitori e stakeholder ai privati che usufruiscono delle infrastrutture e reti.
Risultati: una grande partecipazione degli utenti, con più di 3.000 tweet e oltre 200 racconti pubblicati sul portale, migliaia di share sui social. Hashtag #wehaveadream Trend Topic su Twitter. Citazioni su quotidiani, magazine, blog e social network. On air: marzo-dicembre 2013
Direzione Creativa: Stefania Siani, Federico Pepe
Art Director: Luca Iannucci
Copywriter: Gennaro Borrelli
Direzione Creativa Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Director Digital: Davide Di Gennaro
Fotografia: Glynn Speeckaert
Casa di produzione e post produzione: Eight Vfx
Regia: Giuseppe Capotondi
Partner: Scuola Holden
Soluzione creativa: un film istituzionale ha raccontato la nascita di ‘I have a dream’ in un 1963 con internet e i social network, in cui è la gente a scriverlo insieme, online. Un progetto di social writing sviluppato con Scuola Holden ha permesso agli italiani di farlo davvero: una riscrittura collettiva del discorso di Martin Luther King realizzata da centinaia di autori attraverso Twitter: ‘We Have A Dream’.
Sviluppo olistico/integrato: è stata realizzata una campagna Tv istituzionale per invitare gli italiani a partecipare alla scrittura collettiva del discorso. Abbiamo creato insieme a Scuola Holden un portale per raccogliere i tweet e i racconti degli utenti. E' stato inoltre sviluppato il progetto di social writing su Twitter.
Target di riferimento: trasversale tra generi ed età. Comprende l’intero bacino d’utenza Telecom Italia (Pubblico e Privato), dai grandi investitori e stakeholder ai privati che usufruiscono delle infrastrutture e reti.
Risultati: una grande partecipazione degli utenti, con più di 3.000 tweet e oltre 200 racconti pubblicati sul portale, migliaia di share sui social. Hashtag #wehaveadream Trend Topic su Twitter. Citazioni su quotidiani, magazine, blog e social network. On air: marzo-dicembre 2013
Direzione Creativa: Stefania Siani, Federico Pepe
Art Director: Luca Iannucci
Copywriter: Gennaro Borrelli
Direzione Creativa Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Director Digital: Davide Di Gennaro
Fotografia: Glynn Speeckaert
Casa di produzione e post produzione: Eight Vfx
Regia: Giuseppe Capotondi
Partner: Scuola Holden
The Candidate di Publicis per Heineken International si è classificata seconda agli NC Awards 2014.
Obiettivi e strategia: produrre una campagna globale, innovativa, con l’obiettivo di aumentare l’awareness di Heineken e del positioning ‘open your world’. Per fare questo azienda e agenzia hanno deciso di dimostrare come solo uscendo dalla propria ‘comfort zone’ si possano vivere grandi esperienze nella vita.
Soluzione creativa: L'operazione racconta la prima selezione di lavoro a cui non puoi prepararti. Durante i colloqui, tutti i candidati sono stati spinti fuori dalla loro comfort zone e hanno dovuto dimostrare di essere dei man of the world e di incarnare i valori del brand.
Sviluppo olistico/integrato: l’operazione è diventata un web video. Attivata una campagna PR in 36 paesi e una campagna digitale globale anche sui social network; su Facebook è stato lanciato il primo social cv. Attivazioni locali in Brasile in Tv e durante il Trophy Tour della Champions League, in Spagna durante gli eventi Uefa.
Target di riferimento: consumatori e impiegati Heineken.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: 80% web, 10% eventi, 5% Tv. Risultati: più di 5 milioni di views su YouTube con l’87% di sentimento positivo; menzionata sui media social e digitali 15.276 volte; secondo most buzzed online ad; 18 Milioni di utenti unici Twitter; più di 30 pagine di articoli e 1,13 milioni di ricerche su Google; 422 milioni di media impression. On air: febbraio 2013
Direzione Creativa: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art Director: Marco Viganò
Copywriter: Michele Picci
Digital Associate Creative Director: Domenico Manno
Digital Copywriter: Daniele Papa
Graphic Design: Santi Urso
Account Director: Giada Salerno
Manager Heineken Digital: Dario Gargiulo
Casa di produzione e post produzione: State 31
Editor: Fabrizio Squeo
Centro Media: Starcom Mediavest Group
Partner: Coz Marketing, Tribal DDB
Soluzione creativa: L'operazione racconta la prima selezione di lavoro a cui non puoi prepararti. Durante i colloqui, tutti i candidati sono stati spinti fuori dalla loro comfort zone e hanno dovuto dimostrare di essere dei man of the world e di incarnare i valori del brand.
Sviluppo olistico/integrato: l’operazione è diventata un web video. Attivata una campagna PR in 36 paesi e una campagna digitale globale anche sui social network; su Facebook è stato lanciato il primo social cv. Attivazioni locali in Brasile in Tv e durante il Trophy Tour della Champions League, in Spagna durante gli eventi Uefa.
Target di riferimento: consumatori e impiegati Heineken.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: 80% web, 10% eventi, 5% Tv. Risultati: più di 5 milioni di views su YouTube con l’87% di sentimento positivo; menzionata sui media social e digitali 15.276 volte; secondo most buzzed online ad; 18 Milioni di utenti unici Twitter; più di 30 pagine di articoli e 1,13 milioni di ricerche su Google; 422 milioni di media impression. On air: febbraio 2013
Direzione Creativa: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art Director: Marco Viganò
Copywriter: Michele Picci
Digital Associate Creative Director: Domenico Manno
Digital Copywriter: Daniele Papa
Graphic Design: Santi Urso
Account Director: Giada Salerno
Manager Heineken Digital: Dario Gargiulo
Casa di produzione e post produzione: State 31
Editor: Fabrizio Squeo
Centro Media: Starcom Mediavest Group
Partner: Coz Marketing, Tribal DDB
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