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NC Digital Awards 2014: Secondo premio a 'Samsung Maestros Academy' di Leo Burnett per Samsung Electronics Italia
Agli NC Digital Awards medaglia d'argento per 'Samsung Maestros Academy', il progetto realizzato da Leo Burnett per Samsung Electronics Italia.
In Italia, guidare una bicicletta è più pericoloso che guidare una macchina, con la più alta mortalità in assoluto (Istat, 2013). I soggetti più colpiti sono i giovani. Samsung ha scelto di proteggere la loro vita grazie alla tecnologia e ha promosso questa campagna.
Un telaista di fama internazionale è stato messo in contatto con una giovane appassionata di biciclette. Dopo tre mesi di lezioni online, sono riusciti a realizzare Samsung Smart Bike, la prima bicicletta che protegge il ciclista con i suoi componenti integrati di sicurezza, attivati via smartphone.
Dalla piattaforma ‘Samsung Maestros Academy’ il progetto ha poi raggiunto il pubblico di DMax e RealTime, così come i principali media digitali e non. La Samsung Smart Bike è stata presentata durante l’evento di design più importante al mondo - la Milan Design Week. La sua storia ha raggiunto oltre 6 milioni di utenti Tv, generando oltre 30 milioni di media impression (in Italia). Soprattutto, ha saputo ispirare i giovani a cambiare il modo in cui guardano ai mestieri artigiani, spingendoli a preservare e innovare una delle tradizioni più illustri del patrimonio Italiano.
Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Apparecchi Elettronici e Audio/Video’, il terzo premio Iab Mixx, e una serie di riconoscimenti nelle ‘eccellenze’: ‘Best Execution’ (primo premio), ‘Best Consumer Engagement’ (secondo premio), ‘Best Insight’ (terzo premio).
Credits
Global Chief Creative Officer: Mark Tutssel
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
Creative Directors: Christopher Jones, Anna Meneguzzo, Cristiano Tonnarelli
Digital Creative Director: Paolo Boccardi
Art Direction: Gianluca Ignazzi, Alessia Casini
Copywriting: Alice Jasmine Crippa
Creative Team: Alessia Casini, Joseph Menda, Cristina Bissanti, Felipe Iglesias, Gaia Barison, Alberto Lot, Lia Paganini, Luciana Ranaldo, Raffaella Ramondetti, Sabrina Santoro
Planner: Ornella Vittorioso
Project Manager: Andrea Castiglioni, Francesco Loprete
Producer: Riccardo Biancorosso, Gaia Fusaro
Mock-up Artist: Alberto Maderna
Art Buyer: Giada Cioffi
PR Coordnator: Maria Teresa Genovese
Managing Director: Niccolò Arletti
Brand Leader: Elena Korzhenevich
Account Supervisor: Luca Ruspini, Davide Nava
Account Manager: Federica Giacomotti
Technical Director: Gianluca Mori
Casa di produzione: Magnolia
Regia: Michele Rho
Centro Media: Starcom MediaVest Group
In Italia, guidare una bicicletta è più pericoloso che guidare una macchina, con la più alta mortalità in assoluto (Istat, 2013). I soggetti più colpiti sono i giovani. Samsung ha scelto di proteggere la loro vita grazie alla tecnologia e ha promosso questa campagna.
Un telaista di fama internazionale è stato messo in contatto con una giovane appassionata di biciclette. Dopo tre mesi di lezioni online, sono riusciti a realizzare Samsung Smart Bike, la prima bicicletta che protegge il ciclista con i suoi componenti integrati di sicurezza, attivati via smartphone.
Dalla piattaforma ‘Samsung Maestros Academy’ il progetto ha poi raggiunto il pubblico di DMax e RealTime, così come i principali media digitali e non. La Samsung Smart Bike è stata presentata durante l’evento di design più importante al mondo - la Milan Design Week. La sua storia ha raggiunto oltre 6 milioni di utenti Tv, generando oltre 30 milioni di media impression (in Italia). Soprattutto, ha saputo ispirare i giovani a cambiare il modo in cui guardano ai mestieri artigiani, spingendoli a preservare e innovare una delle tradizioni più illustri del patrimonio Italiano.
Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Apparecchi Elettronici e Audio/Video’, il terzo premio Iab Mixx, e una serie di riconoscimenti nelle ‘eccellenze’: ‘Best Execution’ (primo premio), ‘Best Consumer Engagement’ (secondo premio), ‘Best Insight’ (terzo premio).
Credits
Global Chief Creative Officer: Mark Tutssel
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
Creative Directors: Christopher Jones, Anna Meneguzzo, Cristiano Tonnarelli
Digital Creative Director: Paolo Boccardi
Art Direction: Gianluca Ignazzi, Alessia Casini
Copywriting: Alice Jasmine Crippa
Creative Team: Alessia Casini, Joseph Menda, Cristina Bissanti, Felipe Iglesias, Gaia Barison, Alberto Lot, Lia Paganini, Luciana Ranaldo, Raffaella Ramondetti, Sabrina Santoro
Planner: Ornella Vittorioso
Project Manager: Andrea Castiglioni, Francesco Loprete
Producer: Riccardo Biancorosso, Gaia Fusaro
Mock-up Artist: Alberto Maderna
Art Buyer: Giada Cioffi
PR Coordnator: Maria Teresa Genovese
Managing Director: Niccolò Arletti
Brand Leader: Elena Korzhenevich
Account Supervisor: Luca Ruspini, Davide Nava
Account Manager: Federica Giacomotti
Technical Director: Gianluca Mori
Casa di produzione: Magnolia
Regia: Michele Rho
Centro Media: Starcom MediaVest Group