Campagne

NC Digital Awards 2014: Secondo premio a 'Samsung Maestros Academy' di Leo Burnett per Samsung Electronics Italia

Agli NC Digital Awards medaglia d'argento per 'Samsung Maestros Academy', il progetto realizzato da Leo Burnett per Samsung Electronics Italia.

In Italia, guidare una bicicletta è più pericoloso che guidare una macchina, con la più alta mortalità in assoluto (Istat, 2013). I soggetti più colpiti sono i giovani. Samsung ha scelto di proteggere la loro vita grazie alla tecnologia e ha promosso questa campagna.

Un telaista di fama internazionale è stato messo in contatto con una giovane appassionata di biciclette. Dopo tre mesi di lezioni online, sono riusciti a realizzare Samsung Smart Bike, la prima bicicletta che protegge il ciclista con i suoi componenti integrati di sicurezza, attivati via smartphone.

Dalla piattaforma ‘Samsung Maestros Academy’ il progetto ha poi raggiunto il pubblico di DMax e RealTime, così come i principali media digitali e non. La Samsung Smart Bike è stata presentata durante l’evento di design più importante al mondo - la Milan Design Week. La sua storia ha raggiunto oltre 6 milioni di utenti Tv, generando oltre 30 milioni di media impression (in Italia). Soprattutto, ha saputo ispirare i giovani a cambiare il modo in cui guardano ai mestieri artigiani, spingendoli a preservare e innovare una delle tradizioni più illustri del patrimonio Italiano.

 Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Apparecchi Elettronici e Audio/Video’, il terzo premio Iab Mixx, e una serie di riconoscimenti nelle ‘eccellenze’: ‘Best Execution’ (primo premio), ‘Best Consumer Engagement’ (secondo premio), ‘Best Insight’ (terzo premio).

Credits
Global Chief Creative Officer: Mark Tutssel 
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza 
Creative Directors: Christopher Jones, Anna Meneguzzo, Cristiano Tonnarelli 
Digital Creative Director: Paolo Boccardi 
Art Direction: Gianluca Ignazzi, Alessia Casini 
Copywriting: Alice Jasmine Crippa 
Creative Team: Alessia Casini, Joseph Menda, Cristina Bissanti, Felipe Iglesias, Gaia Barison, Alberto Lot, Lia Paganini, Luciana Ranaldo, Raffaella Ramondetti, Sabrina Santoro 
Planner: Ornella Vittorioso 
Project Manager: Andrea Castiglioni, Francesco Loprete 
Producer: Riccardo Biancorosso, Gaia Fusaro 
Mock-up Artist: Alberto Maderna 
Art Buyer: Giada Cioffi 
PR Coordnator: Maria Teresa Genovese 
Managing Director: Niccolò Arletti 
Brand Leader: Elena Korzhenevich 
Account Supervisor: Luca Ruspini, Davide Nava 
Account Manager: Federica Giacomotti 
Technical Director: Gianluca Mori 
Casa di produzione: Magnolia 
Regia: Michele Rho 
Centro Media: Starcom MediaVest Group