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STORYTELLING FILMGOOD: JEEP CHEROKEE, l'auto ideale per attraversare un fiume in città

EEP CHEROKEE River in a City
Regia di Dan Gifford (Aero Film, New York)


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Una delle strade principali della Vancouver downtown ha subìto una straordinaria ristrutturazione per la nuova campagna della Jeep Cherokee. Per creare un filmato che prendesse le distanze dagli spot auto patinati, l’agenzia The Richards Group (Dallas) ha utilizzato un approccio documentaristico. Lo spot racconta un evento esperienziale, introducendo le capacità della nuova Cherokee a degli autisti impreparati. 

I protagonisti, individuati attraverso vari siti di appassionati di Jeep, non erano al corrente del percorso, per assicurare una genuina spontaneità delle loro reazioni. Il regista inglese Dan Gifford, rappresentato in UK dalla casa di produzione 76 (London), ha dovuto invertire la prassi normale di shooting, posizionando le sue telecamere Alexa e GoPro per adattarsi all’azione e non viceversa. 

È stata scelta la città di Vancouver per la sua nota production-friendliness. La sua rassomiglianza per certi aspetti a New York ha generato un’industria parallela di production service, quando si cerca un sostituto economico alla proibitiva Manhattan. Il production designer Greg Blair ha usato 400 tonnellate di pietra e ghiaia, 80 alberi veri e oltre un milione di litri di acqua. Due lupi aggiungono una nota di autenticità. 

La produzione ha impiegato quattro giorni per l’allestimento, due giorni di shooting e 45 persone per smantellare il set in 24 ore, permettendo così agli autobus della città di riprendere il loro percorso alle 6 del mattino. 

VOICE OVER

We set out to prove that the new Jeep Cherokee, launched in 2014, has all what you would expect from Jeep’s long line of 4x4 vehicles. There was no question about that. The question was, how do you do it in the biggest way possible? The answer? You let drivers experience the new Jeep Cherokee’s on and off-road capabilities for themselves. We converted an entire city block into a fully functional mountain river, complete with a million pounds of stone and gravel, live aspen trees, snow, ice and even wolves. Unsuspecting drivers were recruited to test the new Jeep Cherokee by following directions from the Jeep’s navigation system  throughout downtown Vancouver. Those directions soon led them to our river. And the drivers got a real live demonstration of just how much the new Jeep Cherokee can handle. The river quickly drew a crowd of onlookers, who watched the action live and shared photos and videos on every social media platform. Then national news outlets picked up the story. In the end, Jeep’s ‘River in a City’ created an unforgettable statement, millions of impressions and no doubt that the new Jeep Cherokee can handle anything a city throws at it.


Richard Ronan
FILMGOOD
rronan@filmgood.sm