Campagne

TIM Impresa Semplice racconta l'innovazione con lo chef stellato Davide Oldani

TIM Impresa Semplice, dopo un 2015 lontana dalla Tv, sceglie lo chef stellato Davide Oldani per tornare in comunicazione con un progetto integrato 'full media'.

Il brand di Gruppo Telecom Italia, come spiega il responsabile business communication Gaetano Di Tondo, ha valorizzato l'imprenditorialità di Oldani, prima ancora della sua professione di chef. 
Riconoscimento arrivato anche qualche anno fa dall'Università di Harvard, in occasione di un incontro in cui lo chef ha raccontato la sua esperienza, poi replicato lo scorso ottobre al World Business Forum. Quella l’occasione in cui le due parti si sono incontrate per la prima volta, scambiando idee da subito condivise per iniziare un percorso congiunti in comunicazione. 

Un cammino fatto di valori reciproci, continua Di Tondo: innovazione, intelligenza e passione. Elementi che fanno parte del lavoro di Oldani e che TIM Impresa Semplice prova a raccontare ogni giorno ai suoi clienti con l’obiettivo finale di trovare un contatto positivo con gli utenti. 

"Il nostro portafoglio di offerta è riconosciuto sia per il mobile che per il broadband su fisso - ha dichiarato in conferenza stampa Enrico Trovati, responsabile business marketing TIM Impresa Semplice - . Elementi innovativi che però hanno una grande difficoltà nell'essere comunicati efficacemente. Davide Oldani si è rivelato un perfetto comunicatore nel raccontare, sia come chef che come imprenditore, i grandi benefici che la nostra tecnologia può portare alle aziende". 

Dinamica possibile anche (e soprattutto) grazie ai mezzi di comunicazione che, in questa nuova campagna, saranno soprattutto digital e social, oltre che quelli tradizionali come Tv, stampa, radio e affissione. Un nuovo modello di comunicazione composto da tanti volti che però fanno parte di un mosaico, di un racconto comune. 

Già anticipato il 3 marzo sui social del brand con alcune preview, lo spot #OldaniConTim è ufficialmente on air dal 4 marzo sul canale YouTube e da domenica 6 marzo in Tv. La campagna pubblicitaria, realizzata internamente, prodotta da Indiana Production Company con la regia di Michele Socci subirà uno stop nel periodo estivo per poi riprendere in autunno fino alla fine dell’anno.Nello spot l'imprenditore Oldani per la prima volta testimonial di un brand, racconta come l'utilizzo del cloud computing di TIM semplifichi la gestione della sua azienda per lasciar spazio alla creazione della sua cucina che unisce l'innovazione con la tradizione. 

A maggio Davide Oldani inaugurerà ufficialmente il suo nuovo ristorante: uno spazio costruito sul modello di una casa, completamente integrato con le nuove tecnologie, dalla cucina al servizio clienti, passando dalla cantina fino alla parte puramente gestionale e informazionale. Una tech-house che però non farà a meno delle essenzialità tradizionali che caratterizzano la cucina dello chef. Oltre allo chef, volto di Tim Impresa Semplice per tutto il 2016, saranno in campagna OOH anche altri imprenditori, ognuno con una sua storia da raccontare. L'investimento in comunicazione della company è costante e in linea con quello del 2015, articolato per il 50% sui canali tradizionali e per il 50% sugli altri mezzi.  Il digital pesa oltre il 15% del totale.