Campagne

Valentina Pitzalis, Filmmaster P., Cefis, Brugia e Altavia contro la violenza sulle donne


Mercoledì 19 novembre, a pochi giorni dal 25 novembre, Giornata Internazionale dell’Eliminazione della Violenza contro le Donne, FARE X BENE ONLUS lancia la sua campagna di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per un concreto aiuto ai progetti di accoglienza, assistenza e consulenza legale e psicologica alle vittime di abusi e violenze, soprattutto donne e madri e al progetto Di Pari Passo, percorso di educazione all’affettività e alle differenze di genere, contro ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber bullismo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.

Testimonial della campagna di Fare x Bene e del progetto Di Pari Passo è Valentina Pitzalis, giovane donna, che a ventisette anni, il 17 aprile 2011, è stata cosparsa di cherosene da suo marito che le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Lei si è svegliata in un letto di ospedale con il volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il 
resto del corpo. Valentina ha deciso di raccontare questa sua esperienza in un libro, Nessuno può toglierti il Sorriso, scritto con Giusy Laganà, edito da Mondadori, diventando un simbolo della lotta alla violenza di genere.

Lo spot tv sarà on air nelle reti Mediaset dal 23 al 30 novembre, mentre la campagna di sms solidale, al numero 45594, sarà attiva dal 17 al 30 novembre e si potrà, quindi, inviare un sms solidale del valore di 2 euro da cellulari personali e 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa

La Campagna ha visto coinvolte per la causa diversi player del panorama italiano, che hanno realizzato un progetto di altissima qualità. Tutti gli attori coinvolti si sono resi disponibili per sostenere e dare la possibilità a Valentina di centrare gli obiettivi della Onlus. Lo spot, che sarà in onda dal 23 novembre, porta la firma di Federico Brugia, che ha voluto al suo fianco un partner come Lorenzo Cefis, AD della casa di produzione Filmmaster Productions e la BAND per la post produzione.

 “Firmare la regia di questa Campagna – dichiara Federico Brugia - è stato emozionante, è uno dei progetti più forti e sentiti da quando ho cominciato a fare questo mestiere. Ho voluto trattare un argomento cosi attuale e cosi delicato in maniera “shock”. Il mio obiettivo in questo film è scuotere chiunque lo veda: un mondo glamour e patinato che enfatizza la triste realtà della violenza sulle donne. Questa campagna non passerà inosservata e avere conosciuto Valentina e la sua forza ha maggiormente sottolineato i miei intenti”.

L’idea è della piattaforma di comunicazione internazionale Altavia, partner storico di Fare x Bene, grazie alla direzione creativa da Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni: “Non abbiamo fatto altro che guardarci intorno, osservare e riportare in sceneggiatura ciò che è sotto gli occhi di tutti. Centinaia di donne subiscono quotidianamente una violenza psicologica che le annulla come persone prima di arrivare agli episodi più tragici di violenza fisica”. Un male profondo della nostra società che si 
manifesta nelle parole e comportamenti di tanti uomini e nella rassegnazione di troppe donne.“

Il progetto ha visto, inoltre, la partecipazione della famosa stylist Micaela Sessa che ha gestito tutto con gli stilisti e con la modella. I marchi moda che hanno gentilmente aderito al progetto sono Prada, Miu Miu, Tods e Dsquared; mentre la modella Eva Riccobono ha appoggiato con entusiasmo la mission di Valentina e Fare x Bene, prestando la sua immagine per la riuscita del progetto. 

Gli scatti della campagna offline sono invece del noto fotografo Pierpaolo Ferrari.

La campagna prevede anche uno spot radiofonico al quale ha partecipato e donato la sua  voce Luca Ward. Vi saranno, inoltre, una campagna stampa, web e social con l’ashtag #credevofosseamore.
La campagna media è a cura di Media Italia.

La colonna sonora dello spot, fortemente voluta dal regista, è il brano "Nessuno mi può giudicare" (M. Panzeri / L. Beretta / D. Pace / M. Del Prete) nella sua edizione originale, interpretata da Caterina Caselli, che ha a sua volta aderito con entusiasmo al progetto, per gentile concessione di Sugarmusic S.p.A. e di Warner Music Italia srl. 

Altro protagonista del progetto è Elio Fiorucci, che ha ideato il logo di Fare x Bene, donandolo alla Onlus, della quale è diventato ambasciatore.