Eventi

BC&E Awards e BC&E Sustainability Awards 2026: la giuria ha votato i vincitori. Meschieri (Colussi): "Il branded entertainment parte fondante della strategia. Grazie al potenziale del contenuto e dei canali si creano relazioni profonde con i consumatori"

Ieri, al Blue Note Milano, nell'ambito delle Live Presentation, la giuria presieduta da Francesco Meschieri, Chief Marketing Officer del Gruppo Colussi, riunitasi in plenaria, ha valutato le 39 campagne in shortlist ai premi di ADC Group in partnership con OBE, decretando i vincitori, che saranno premiati durante la cerimonia in programma il prossimo 17 aprile, dalle 17.30, al Talent Garden Calabiana a Milano. Il 16 aprile spazio ai Talk dedicati al tema BC&E - STORIES THAT MATTERS. Contenuti di valore per vincere le sfide del futuro, che saranno trasmessi in Live Streaming su ADVexpress dalle 14,30.

In occasione delle  Live Presentation delle 39 campagne finaliste per i Grand Prix per l'undicesima edizione dei Branded Content & Entertainment Awards e la quarta edizione dei Branded Content & Entertainment Sustainability Awards, i premi di ADC Group, in partnership con OBE – Osservatorio Branded Entertainment, tenutesi ieri al Blue Note Milano,  la giuria ha votato i vincitori degli ambiti riconoscimenti. Dopo aver assistito alle presentazione degli asset più rilevanti delle campagne in shortlist da parte delle strutture in gara,  i giurati, presieduti quest'anno da  Francesco Meschieri, Chief Marketing Officer del Gruppo Colussi, si sono riuniti in plenaria e definito i vincitori, che saranno premiati il 17 aprile al Talent Garden Calabiana a Milano. 

Giuria 2

Una giornata all'insegna dell'eccellenza della comunicazione di brand: i BC&E Awards celebrano la capacità dei marchi di farsi editori e valorizzano i progetti che superano l’interruzione pubblicitaria classica per creare contenuti di intrattenimento originali e rilevanti, veicolati su piattaforme fisiche, digitali o social. Dalla strategia alla qualità produttiva, i BC&E riconoscono le eccellenze che sanno generare un engagement autentico e duraturo con l’audience, premiando l’innovazione e l'efficacia misurabile. I BC&E Sustainability Awards premiano la comunicazione che mette al centro i pilastri ESG. Il riconoscimento è dedicato alle narrazioni che promuovono attivamente la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Non si tratta solo di messaggi etici, ma di progetti di branded content capaci di ispirare il cambiamento, dando voce a valori condivisi e dimostrando come il racconto di marca possa essere un potente motore di progresso per la collettività e il pianeta.

Giuria (2)

Intervistato a conclusione della giornata di votazioni, il presidente di giuria Francesco Meschieri ha spiegato ad ADVexpress i trend rilevati nelle campagne in gara e la dinamicità dell'esperienza in giuria.

E' emersa una crescente rilevanza del branded entertainment come parte fondante della strategia di marca e non più come un semplice completamento. Una leva strategica che permette di emergere anche a marchi con minore capacità di spesa.

Si affermano inoltre una grande eterogeneità di contenuti, anche quelli audio, e l'integrazione su più canali, per offrire un messaggio completo e arricchito su diverse piattaforme. La creatività delle campagne ha un livello molto alto e si adatta al canale che veicola il messaggio, diventa ancora più funzionale e non fine a se stessa, sfruttando le potenzialità del canale di erogazione.

Interessante, inoltre, la capacità delle campagne di  sfruttare il potenziale del contenuto per costruire relazioni più profonde con i consumatori e la scelta, da parte delle aziende, di un approccio integrato  all'interno di un ecosistema comunicativo che conferisce un valore aggiunto. Anche se in alcuni casi è un elemento evidente,  l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale non è apparso come un trend dominante e resta secondaria rispetto al ruolo strategico del contenuto  all'interno della strategia dei marchi. 

Parlando dell'esperienza in giuria durante le live presentation e le votazioni,  Meschieri ha raccontato che ci sono state dinamiche vivaci e partecipative, con richieste di approfondimento alle strutture per valorizzare e comprendere appieno i casi presentati.

Gli elementi cardine nella valutazione delle campagne sono stati l'aspetto strategico e la coerenza con il brand. Un contenuto, per quanto intrinsecamente "bello" o "forte", perde valore se scollegato dalla strategia o incoerente con il marchio. I 39 progetti  ammessi in shortlist dopo la prima fase di votazione online da parte della giuria possedevano già questi prerequisiti.

Ricordiamo che quest'anno l’assegnazione dei metalli (Bronzo, Argento e Oro) e dei Grand Prix è  stata affidata alla Giuria Finale, composta da 5 rappresentanti dei Brand e 7 rappresentanti della filiera, per un totale di 12 giurati.

Il Presidente di Giuria (in rappresentanza dei Brand e con diritto di voto) e il Direttore Scientifico OBE hanno presieduto tutte le fasi dei lavori delle giurie. 

BCE Awards 2026

I premi BC&E Awards e BC&E Sustainability Awards sono il cuore pulsante del Festival del Branded Content & Entertainment, l'evento annuale di ADC Group che riunisce i principali player del settore. Una piattaforma unica di networking e aggiornamento professionale che celebra l’eccellenza delle campagne capaci di fondere intrattenimento e valori di marca.  L'appuntamento si articola in tre giornate. Dopo quella delle Live Presentation, il 16 aprile sarà la volta dei Talk dedicati al tema BC&E - STORIES THAT MATTERS. Contenuti di valore per vincere le sfide del futuro (QUI il programma completo) che saranno trasmessi in Live Streaming su ADVexpress dalle 14,30  e il 17 aprile la Cerimonia di Premiazione dei vincitori al Talent Garden Calabiana, Via Arcivescovo Calabiana 6, a Milano, dalle ore 17:30.

Per partecipare alla cerimonia e scoprire tutti i progetti vincitori è necessario registrarsi: http://bcefestival2026.eventbrite.it

Quest'anno la serata celebrativa sarà condotta da Vanessa Grey, che affiancherà  sul palco Salvatore Sagone, presidente ADC Group.

Ricordiamo ora le 39 campagne in shortlist valutate ieri dai giurati:

Air Action Vigorsol Breeze of glory di SBAM Creative Agency per  Vigorsol (EXPERIENCE)

Race the Bridge Gatorade di  SBAM Creative Agency per Gatorade (EXPERIENCE)

Stellest di EssilorLuxottica per Essilor (EXPERIENCE)

The Space Week di GB22 per Banca Investis (EXPERIENCE)

Why We Make It di McCann per  illy caffè (EXPERIENCE)

Fanpage.it e Coop presentano: la materia nascosta di Ciaopeople per Coop (EXPERIENCE)

S.Pellegrino "Caccia alle stelle" di YAM112003 per S.Pellegrino (EXPERIENCE)

Pandastic di Publitalia '80 per Stellantis (EXPERIENCE)

Pandastic di Publitalia '80 per Stellantis (TV - BRAND INTEGRATION)

X Factor 2025 - McDonald's di Sky Italia per McDonald's (TV - BRAND INTEGRATION)

X Factor 2025 - Sephora di Fremantle per Sephora (TV - BRAND INTEGRATION)

Mare Fuori 5 - Lavazza di Rai Pubblicità per Lavazza (TV - BRAND INTEGRATION)

Mare Fuori 5 - Lavazza di Rai Pubblicità per Lavazza (CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)

Disaronno Bar di Hearts & Science S.R.L. per ILLVA Saronno S.P.A. (CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)

Postepay Everyday di Superhumans per Poste Italiane (CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)

Pocket Coffee di The Jackal per Pocket Coffee (CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)

Comunicare senza limiti di The Jackal per Coop Voce (CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)

Truffe a Prima Vista di Enel per Enel (CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)

Truffe a Prima Vista di Enel per Enel (AUDIO)

Sulla Soglia. Il mondo che ci aspetta di brandstories per Fastweb+Vodafone (AUDIO)

Traiettorie di Sorgenia per Sorgenia (AUDIO)

Sognando Milano Cortina. Sulle spalle dei Giganti di YAM112003 per Allianz (TV - ORIGINAL PRODUCTION)

Back in the Game di Frame By Frame Spa per Società Reale Mutua di Assicurazioni (TV - ORIGINAL PRODUCTION)

Ceres - Per il Bere della Squadra di We Are Social per Ceres (TV - ORIGINAL PRODUCTION)

The Domino Series by YesMilano di Serviceplan Italia per YesMilano (Milano&Partners) (LONG FORM)

Punti Nascosti di Giffoni Innovation Hub per UniCredit (LONG FORM)

Comunicare senza limiti - Campagna Branded Video di The Jackal per Coop Voce (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)

Dove finisce la cacca quando tiriamo lo sciacquone? di Geopop per Gruppo Iren (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)

H2Office di Changee per Acqua Rocchetta (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)

No decision without us di Indiana Production spa per COORDOWN (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)

Valori in Campo di KAI MEDIA per Banca Ifis (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)

Be A PleniDUDE - Bootcamp di EY Studio+ | M+C Saatchi Group Europe per Eni Plenitude (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)

Parole Indelebili di EY Studio+ | M+C Saatchi Group Europe per Eni Plenitude (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)

Parole Indelebili di EY Studio+ | M+C Saatchi Group Europe per Eni Plenitude (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

Sulla Soglia. Il mondo che ci aspetta di brandstories per Fastweb+Vodafone (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

Chi non spreca ci guadagna di Next Different per Fondazione Barilla (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

Giardino Pepe Borsieri by Visa di Affari Pubblici per Visa (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

Memor.ia di GB22 per Pulsee Luce e Gas (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

Siamo tutt* Margherita di pe.pe agency per IED Milano (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

 

Ecco le aziende in giuria:

Roberta Artuso, Institutional & B2B Manager, Fastweb + Vodafone

Maria Paola Assi, Trade Marketing and In-store Head, The Lego Group

Mirko Martino Azzolini, Creative Strategist, Twitch

Arianna Baldanzi, Manager of ho. Brand & Media, ho. Mobile

Francesco Ballerini, Senior Brand Manager, PepsiCo 

Lucio Berta, Group Head of Brand Communication & Media Relations, Reale Group

Francesca Biondi Morra, Head of Scooter Brands Global Partnership and Licensing, Piaggio

Mauro Biraghi, Direttore Marketing e Corporate Communication, E.ON Energia

Monica Brosadola, Head of brand Roadhouse, Chef Express

Francesco Castellone, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Gruppo Iren

Luca Centurioni, Direttore Marketing, Sky Media

Eleonora Coffaro, Lavazza Group Marketing Communication Director, Lavazza

Giulia Cuccolini, Marketing Director Southern Europe, Vestacy

Paola De Felice, Global Media Manager, EssilorLuxottica

Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director, MGA Entertainment

Margherita Dongiovanni, Content Marketing Department Head, MediaWorld

Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia

Martina Fuga, Presidente, Coordown

Andrea Guanci, Marketing Director, MSC

Cristina Gusmini, Marketing Director, Netflix

Leandro Iorio, Creative Operations Agency Partner, TikTok

Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Kinder Italia, Ferrero

Emidio Mansi, Direttore Commerciale Italia / Global Marketing Director, Pastificio Lucio Garofalo

Mattia Mariani, Head of Media and Digital HCB South WE, Henkel Italia

Isabella Matera, Head of Brand Management & Corporate Communication, Gruppo Banca Investis

Pamela Paratico, Global Marketing & Branding Director, Truck Business Unit, IVECO

Graziana Pesce, Head of Marketing & Commercial Communication, illimity - Gruppo Banca Ifis

Gualtiero Pezzoni, Media & Adv Production Senior Manager, Bolton

Pierluigi Quattrini, Sponsorship and event Manager, Birra Peroni

Stefania Renna, Responsabile Media, BYD

Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane

Enrica Seregni, Head of media, Danone Nutricia Spa Italia

Cristina Silvestri, Head of Branded Solutions, Enel

Anna Laura Siracusa, EMEA Omni-channel & Retail Marketing | All things Value Channel, Mattel EMEA

Costanza Tarola, Direttore Marketing Consumer & TimVision, TIM

Sara Taschera, Direttrice comunicazione, Coop Italia

Enrico Trombetta, Media Manager East Europe, The Coca-Cola Company

Alessandro Valentini, Head of Business, Sistema La7

Domenica Vincenti, Responsabile branded content e product placement development, Rai Pubblicità

Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE

 

Le Associazioni: 

Mattia Badino, Rappresentante, IAA Italy Chapter

Karim Bartoletti, Rappresentante, CPA

Livio Basoli, Rappresentante, ADCI

Denise Lo Piparo, Rappresentante, UNA

Serena Piazzi, Rappresentante, UPA

Matteo Pogliani, Presidente, ONIM

 

Sponsor

 

Per informazioni di carattere commerciale (iscrizione, categorie di concorso, ecc.)
Mail: commerciale@adcgroup.it

Tel: 02497663169

 

Per informazioni relative ai materiali e alla piattaforma di iscrizione:
Branded Content & Entertainment Awards
BC&E Sustainability Awards
ilaria.scapolo@adcgroup.it