

Eventi
Bea Italia 2016, secondo premio a Fandango Club con 'Lancio Mondiale Cinturato Winter Pirelli'
AGENZIA: Fandango Club
CLIENTE: Pirelli&C.
DATA: 7-13 giugno 2016
TARGET: stampa di settore internazionale e dealer
LOCATION: Harpa Hall di Reykjavik e ghiacciaio Langjökull
BUDGET: da € 1.000.000 a € 5.000.000
PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI
OBIETTIVI: presentare a stampa e dealer internazionali il nuovo Cinturato Winter Pirelli, frutto di un imponente lavoro di ricerca e sviluppo da parte del brand. Rispecchiare nell’evento i valori tecnologici del prodotto.
IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: tecnologia e natura, intervento dell’uomo e maestosità dell’ambiente: nella dialettica tra questi elementi è nata l’idea creativa. Circa 250 giornalisti e dealer si sono alternati per sei sessioni così strutturate: convention di presentazione del prodotto, road tour attraverso le bellezze naturali islandesi con sosta su geyser e cascate mozzafiato, prova pneumatici sul terreno del Langjökull, il secondo ghiacciaio islandese con un’estensione di 1.021km2 a 1.500m slm. Per la convention nella Harpa Concert Hall di Reykjavik, sempre inondata di luce grazie alla particolare struttura architettonica, nel paese in cui il sole d’estate non tramonta mai, Campus Fandango Club ha creato la Magic Box, immergendo il pubblico in un’esperienza travolgente, grazie agli effetti 4D wind, breeze, fog e dynamic floor.
PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: il walk in e i primi momenti nella Magic Box immergono il pubblico nell’atmosfera incontaminata della natura islandese con immagini dell’aurora boreale e video. A supporto delle presentazioni tecniche del prodotto, video in 4K girati ad hoc in Islanda. Tutti i contributi sono stati mixati in 5.1 per ottenere un audio sorround di qualità cinematografica.
ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: nel gate di accesso e nel dynamic floor la Magic Box riprende la trama architettonica delle iconiche vetrate di Harpa. L’interno è dominato da un Ledwall curvo a 180° di 23 m di diametro e 3 m di altezza,
costituito da 276 pannelli 50x50 passo 2.9. La tecnologia del ledwall è made in Italy; il set up è opera di un team italoislandese. Sul ghiacciaio sono state allestite 4 piste brandizzate Pirelli per i test drive per oltre 6 km.
MEDIA MIX: comunicati stampa, Dem e inviti a giornalisti e dealer selezionati del Nord e Centro Europa (gestiti dal cliente).
RISULTATI: soddisfazione del cliente e del pubblico per l’esperienza in linea con i valori del marchio e del prodotto.
CREDITS: Simone Barbieri (ideazione); Gianlorenzo Mortgat (regia); Fandango Club e Pirelli (testi e logistica); Giovanni Guadagno - Fandango Club (scenografie); Marco D’Andrea (producer e direttore tecnico); Greta Dalla Vecchia (segreteria organizzativa); Fandango Club, Digital Network e Luxor (costruzione strutture); Fandango Club e Luxor (audio, luci, effetti speciali); Fandango Club, Saga Film, Bonsai Ninja, Razorfish (video)