Eventi

Cannes 2022. Jaccarino - Viora (ACNE) : ‘Il bronzo a Discovery Billboard premia l'invito a guardare le statue da un punto di vista femminile. Le aziende hanno compreso che la creatività è fondamentale per far crescere il business"

Ultimo giorno del Festival di Cannes e nuovi incontri con i protagonisti e vincitori italiani dei Leoni. ADVexpressTV ha intervistato Andrea Jaccarino ed Emanuele Viora, Executive Creative Director dell'agenzia vincitrice di un Bronzo con il progetto per Terre des Hommes in Outdoor.

Ultima giornata della kermesse francese che celebra la creatività mondiale qui a Cannes, dove ADVexpressTV ha  incontrato Andrea Jaccarino ed Emanuele Viora,Executive Creative Director di ACNE Milano (Deloitte), in occasione della vittoria del Leone di Bronzo per il progetto ‘Discovery billboard’  per Terre des Hommes nella categoria Outdoor.

“E’ un Progetto che abbiamo desiderato realizzare da subito – esordisce Jaccarino - nato prima della pandemia ma in parte impattato dalla stessa nella genesi e nella messa in opera. Abbiamo voluto portare nuovi stimoli a Milano. L’idea è basata sulla presenza in città di 121 statue,  delle quali solo  la Madonnina è dedicata alle donne. Per colmare questo vuoto abbiamo costruito la campagna che ha ottenuto molto successo e permesso la raccolta di molte testimonianze e firme per portare all’attenzione questa particolare discriminazione ».

Il progetto si è concretizzato nella costruzione e nel posizionamento in città, l'8 marzo, di piccoli billboard composti da una statua in miniatura raffigurante figure femminili  costruite con lo stesso stile e materiale delle statue accanto alle quali venivano collocate.  Grazie a un gioco prospettico era possibile per le persone ‘cambiare prospettiva’ e vedere le statue in veste femminile. L’azione, oltre a richiamare l’attenzione del pubblico, ha portato alla costruzione di 2 monumenti dedicati alle donne ora presenti sul territorio.

Viora pone l'accento sul significato che per l'agenzia ha la presenza a Cannes, simile a un restart, alla volontà di lasciarsi alle spalle la pandemia per un nuovo inizio.

"E’ il primo leone per l’Italia e il primo in Europa per Deloitte, e ne siamo ovviamente molto orgogliosi – ha dichiarato Emanuele Viora - E' bello vedere in questi giorni un rinnovato interesse dei clienti per la creatività, segno del fatto che le aziende si stanno rendendo conto dell'importanza della stessa per far crescere il loro business".