Eventi

NC Awards e Brand Loyalty Awards. La giuria ha votato. Davide Neri: "Tra i trend più rilevanti emersi dalle campagne consumer insight, digitalizzazione, omnicanalità e impegno a raggiungere l'utente con un messaggio su misura per ogni piattaforma"

Il presidente di giuria dei premi di ADC Group spiega ai microfoni di ADVexpressTV le tendenze più rilevanti dei progetti in gara, tra i quali i giurati, oltre 40 manager delle aziende top spender del mercato, hanno selezionato i vincitori dei Grand Prix che saranno consegnati il prossimo 31 maggio presso lo Spazio Antologico a Milano.

Ieri, 29 maggio, dal Blue Note di Milano, sono andate in scena le live presentation alla giuria di aziende delle 38 campagne in shortlist alla  17esima edizione degli NC Awards,  i premi di ADC Group  dedicati alle migliori campagne di comunicazione integrata e olistica made in Italy,  all'interno dei quali viene celebrata la  sesta edizione  dei Brand Loyalty Awards, rivolti ai migliori progetti di loyalty e di reward, che contano tre campagne in finale.

41 progetti finalisti sono stati selezionati tra quelli in concorso durante le votazioni online che dal 4 al 9 maggio hanno visto impegnata la giuria di oltre 40 imprese top spender del mercato guidata dal presidente Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, (nella foto), che conferisce agli awards di ADC Group il posizionamento unico di 'Premi delle aziende'. 

neri

Guarda il video

Il presidente di giuria, Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, ha spiegato ad ADVexpressTV i trend più importanti emersi dalle campagne in gara. "Ho notato un grande impegno nel consumer insight e nel mettere il cliente al centro della comunicazione, costruendo attorno la strategia. Uno dei punti chiave maggiormente vincenti a mio parere.  Altri due asset sono digitalizzazione e omnicanalità, che non è un semplice 'copia incolla' di una creatività su diversi mezzi ma il risultato della volontà di creare un messaggio su misura per ogni piattaforma".

Nei progetti in concorso anche "umorismo ed ironia, dove  coerenti con la marca, e un lavoro di team tra azienda e agenzia".

"Lo storytelling di marca è finalmente un'integrazione - commenta Davide Neri -  che parte dal consumatore  per intercettarlo nel migliore dei modi sui diversi mezzi, creando un messaggio ad hoc per ciascun device. In nessun caso abbiamo visto uno spot riadattato per il digital o un'affissione che fosse la riproduzione di un film, ma un'integrazione a tutto tondo e in generale, una comunicazione dalla qualità superiore rispetto al pre pandemia, con campagne che puntano a innovare messaggio e comunicazione".

 

Scopriamo le 41 campagne in shortlist

 
BRAND LOYALTY AWARDS
Storie di Palazzi di CairoRCS Media per EdiliziAcrobatica
EOLOxMe di Advice Group per EOLO SpA
YES! We're Open di Armando Testa per LUIGI LAVAZZA 
 
AREA COMUNICAZIONE OLISTICA
YES! We're Open di Armando Testa per Luigi Lavazza SPA
Coca-Cola Super Match di EssenceMediacom per  Access Coca-Cola Italia
La Sicilia si vive - Birra Messina di Bitmama Reply per Birra Messina - Heineken Italia
Beck's Unfiltered. La bevi, la senti di Serviceplan Group Italia per Beck’s (AB-Inbev)
No Martini No Americano di Together per Martini&Rossi
The Wall of Intencity di Gitto Battaglia 22 per Swinkels Family Brewers
Non fare il salto della quaglia di Together per Control
C'è chi aspira alla perfezione e chi la crea di Bitmama Reply per Folletto Vorwerk
L'energia di SENEC è un vero prodigio di Bitmama per Reply SENEC
AMM Barista Technology & Tiny Eco di VMLY&R Milano per Luigi Lavazza Spa
NFP - Non Fungible Places di Gitto Battaglia_22 per Pulsee Luce e Gas (Gruppo Axpo)
Rispettare energia, acqua e ambiente #GIOVAATUTTI di Serviceplan Group Italia per A2A Life Company
Very Cool di FCB PARTNERS per Very Mobile
The Snacky Salad di Gitto Battaglia_22 per Agricola Moderna
Un'emozione Italiana di Serviceplan Group Italia per Consorzio Tutela Grana Padano DOP
Danacol "Ascolta il tuo cuore" di VMLY&R ITALY per Danone / Danacol
Nutella con te di Ogilvy per Ferrero
The Blind Test di Uasabi per Froneri
Magnum Michelangelo di Xister Reply per MAGNUM (Unilever)
Le ricette della bontà nascoste di Together per Oro Saiwa
Biova Milano di Together per Biova
The Art of Insight di Cheil Italia Srl per Cheil Italia Srl
Guida Turistica ai Deserti d’Italia di Havas Creative Italy per Reckitt
The Race di Serviceplan Group Italia per UnipolTech S.p.A.
THE 90° BIRTHDAY OF CREATIVITY di Initiative Media Milano per LEGO
100 Euro di FCB PARTNERS per Crèdit Agricole
Postepay Digital - Neologismi di Saatchi & Saatchi per Poste Italiane
Raggiungere nuovi mercati è più semplice. Insieme. di SIMEST per SIMEST
Nexi for the Ocean di Twenty8studios per Nexi Payments
La nuova assicurazione Pay Per Use di Caffeina S.p.A Società Benefit per BeRebel
Spesa Difesa di Different per Selex
Deliveroo Scherzi a Parte di Initiative Media Milano per Deliveroo
Vinted Revolution di Initiative Media Milano per Vinted
#FreeNotFreezed di Caffeina S.p.A Società Benefit per ActionAid
RiTratta di Different per Fondazione ACRA
Insieme per il cambiamento di Ciaopeople per ActionAid
Beta Well Done di Conic s.r.l. per Beta Utensili S.p.A.
Kia + Mahmood di Red Carpet per Kia Motors Italia

 

Ricordiamo che gli NC Awards, insieme ai Brand Loyalty Awards, verranno celebrati all'interno del Festival degli NC Awards, in programma dal 29 al 31 maggio a Milano con un format che comprende, le Live Presentation  (29 maggio) al Blue Note di Milano, i contenuti (30 maggio) dedicati a La Nuova Comunicazione che lascia il segno e la cerimonia di premiazione (31 maggio) presso lo Spazio Antologico a Milano.

Per conoscere il Festival CLICCA QUI

 

Per partecipare alla premiazione è necessario registrarsi a questo LINK

 

LINK AI BANDI:

NC Awards

Brand Loyalty Awards

 

LA GIURIA DEI PREMI DELLE AZIENDE

Vi sveliamo i nomi dei manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione che compongono la giuria degli NC Awards e dei Brand Loyalty Awards. 

Di seguito i giurati che hanno già confermato la loro partecipazione.


Davide Neri, Head of Marketing, Hasbro
Luca Altieri, Vice President Marketing, CMO, IBM Technology Europe and Middle East Africa
Roberto Bellinzona, Marketing Director, Bauli Group
Benedetta Benecchi, Responsabile Area Comunicazione, Fondazione Cariparma
Lucio Berta, Responsabile Comunicazione, Brand di Gruppo e Social Media, Fondazione Cariparma
Daniela Biffi, Head of Content & Media Relations, ActionAid International Italia Onlus
Andrea Caperchi, BU Manager, Facile.it
Guido Caruso, Media Expert Southern Europe, Pernod Ricard
Francesco Cibò, Director of Global Brand Marketing & Communication, Dr. Schär
Beatrice Colosio, ATL Media & Brand Manager, Pulsee Luce e Gas
Paolo Contenti, Head of Branding and Communication, Eni Plenitude
Cristina Cossa, Direttore Marketing, Rigoni di Asiago
Umberto D’Oriano, Direttore Marketing, Optima
Alberto Dal Sasso, Presidente, IAA Italy Chapter
Diego Daniele, Connections & Media Manager – Italy and Albania, The Coca Cola Company
Simone De Martino, Owner, Ice Cube
Evi Dimitrakaki, Consumer Experience and media lead Italy Greece, Mondelēz
Eleonora Finetto, Communication Manager, Comieco
Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia
Andrea Grassi, Direttore Marketing, Daikin
Paolo Graziani, Head of Advertising and Brand Identity, Banca Monte dei Paschi di Siena
Roberta Lancieri, Brand, Advertising e Engagement, Open Fiber
Maddalena Lembo, Advertising Manager, Lavazza
Flora Leoni, Responsabile CRM, Carrefour
Elisa Lupo, Managing Director di Italia, Spagna e Portogallo, Integral Ad Science
Cristina Magaglio, Responsabile Comunicazione ed Eventi Rete, Alleanza Assicurazioni
Antonella Mandarano, Responsabile Advertising, Events & Engagement, Simest
Elena Masarin, ATL Paid Media Manager, Prime Video
Laura Paggetti, Head of Global Advertising in Communication, Enel
Irene Picazio, Category Lead Personal&Baby Care, Viatris
Silvia Pilloni, Marketing Team Lead IT (acting), Zalando
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Novella Sardos Albertini, Marketing Director, Vorwerk
Michele Sarzana, Head of Brand Marketing, Communication & eCommerce, Fastweb-
Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricerche, UPA
Giovanna Solito, Marketing Director, Galbusera & Tre Marie Ricorrenze
Elena Spigarolo, Communication manager, ab medica
Yoann Michael Steri, Digital & Data Director, Danone
Luca Veronelli, Brand Communication – Digital Inhouse Account Manager, WINDTRE
Antonio Verrastro, Head of Marketing Italy, International Markets, Twinings Italy
Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE
Simone Zafferani, Responsabile Comunicazione Commerciale Offerta Mobile e Prodotti, TIM
Andrea Ziella, Amministratore Delegato Mattel Italy/ Director Sales / Mattel Creations Lead EMEA, Mattel EMEA

La partecipazione agli NC Awards consente di confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione, attribuire il giusto riconoscimento alle proprie campagne, avere un’unità di misura per valutare i propri progetti, valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente, ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara, acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio e fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori.

Ai progetti vincitori e in shortlist sarà garantita la pubblicazione sulle testate e sui canali digitali di ADC Group con News e Post dedicati

Tutte le campagne saranno inoltre inserite nei siti e nelle pubblicazioni dedicate ai concorsi: Annual del Branded Content & Entertainment e Annual della Creatività.

 

Gli NC Awards sono un'iniziativa di ADC Group

Sponsor e Partner

INTEGRAL AD SCIENCE Platinum Sponsor

Partner


NORANEKO: Produzione video
BLUE NOTE MILANO: Location giuria
STS COMMUNICATION: STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI - SERVICE TECNOCLOGIE VIDEO PER LA CERIMONIA
EAST END STUDIOS: Location Cerimonia
NEW LIGHT: Service AUDIO LUCI X LA CERIMONIA
AREA KITCHEN: Servizio Catering
MODO RENT: Allestimenti e arredi per la cerimonia
TELEMEETING: Votazione elettronica
LADY DI: Hostess
JOY PROJECT: Effetti speciali
WEPHOTO: Foto Cerimonia
MIONETTO: Beverage
SHARINGBOX: Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali

 

Per informazioni contattaci! 

mail:  commerciale@adcgroup.it