

Eventi
NC Awards e Brand Loyalty Awards. La giuria ha votato. Davide Neri: "Tra i trend più rilevanti emersi dalle campagne consumer insight, digitalizzazione, omnicanalità e impegno a raggiungere l'utente con un messaggio su misura per ogni piattaforma"
Ieri, 29 maggio, dal Blue Note di Milano, sono andate in scena le live presentation alla giuria di aziende delle 38 campagne in shortlist alla 17esima edizione degli NC Awards, i premi di ADC Group dedicati alle migliori campagne di comunicazione integrata e olistica made in Italy, all'interno dei quali viene celebrata la sesta edizione dei Brand Loyalty Awards, rivolti ai migliori progetti di loyalty e di reward, che contano tre campagne in finale.
I 41 progetti finalisti sono stati selezionati tra quelli in concorso durante le votazioni online che dal 4 al 9 maggio hanno visto impegnata la giuria di oltre 40 imprese top spender del mercato guidata dal presidente Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, (nella foto), che conferisce agli awards di ADC Group il posizionamento unico di 'Premi delle aziende'.

Guarda il video
Il presidente di giuria, Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, ha spiegato ad ADVexpressTV i trend più importanti emersi dalle campagne in gara. "Ho notato un grande impegno nel consumer insight e nel mettere il cliente al centro della comunicazione, costruendo attorno la strategia. Uno dei punti chiave maggiormente vincenti a mio parere. Altri due asset sono digitalizzazione e omnicanalità, che non è un semplice 'copia incolla' di una creatività su diversi mezzi ma il risultato della volontà di creare un messaggio su misura per ogni piattaforma".
Nei progetti in concorso anche "umorismo ed ironia, dove coerenti con la marca, e un lavoro di team tra azienda e agenzia".
"Lo storytelling di marca è finalmente un'integrazione - commenta Davide Neri - che parte dal consumatore per intercettarlo nel migliore dei modi sui diversi mezzi, creando un messaggio ad hoc per ciascun device. In nessun caso abbiamo visto uno spot riadattato per il digital o un'affissione che fosse la riproduzione di un film, ma un'integrazione a tutto tondo e in generale, una comunicazione dalla qualità superiore rispetto al pre pandemia, con campagne che puntano a innovare messaggio e comunicazione".
Scopriamo le 41 campagne in shortlist
Ricordiamo che gli NC Awards, insieme ai Brand Loyalty Awards, verranno celebrati all'interno del Festival degli NC Awards, in programma dal 29 al 31 maggio a Milano con un format che comprende, le Live Presentation (29 maggio) al Blue Note di Milano, i contenuti (30 maggio) dedicati a La Nuova Comunicazione che lascia il segno e la cerimonia di premiazione (31 maggio) presso lo Spazio Antologico a Milano.
Per conoscere il Festival CLICCA QUI
Per partecipare alla premiazione è necessario registrarsi a questo LINK
LINK AI BANDI:
LA GIURIA DEI PREMI DELLE AZIENDE
Vi sveliamo i nomi dei manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione che compongono la giuria degli NC Awards e dei Brand Loyalty Awards.
Di seguito i giurati che hanno già confermato la loro partecipazione.
Davide Neri, Head of Marketing, Hasbro
Luca Altieri, Vice President Marketing, CMO, IBM Technology Europe and Middle East Africa
Roberto Bellinzona, Marketing Director, Bauli Group
Benedetta Benecchi, Responsabile Area Comunicazione, Fondazione Cariparma
Lucio Berta, Responsabile Comunicazione, Brand di Gruppo e Social Media, Fondazione Cariparma
Daniela Biffi, Head of Content & Media Relations, ActionAid International Italia Onlus
Andrea Caperchi, BU Manager, Facile.it
Guido Caruso, Media Expert Southern Europe, Pernod Ricard
Francesco Cibò, Director of Global Brand Marketing & Communication, Dr. Schär
Beatrice Colosio, ATL Media & Brand Manager, Pulsee Luce e Gas
Paolo Contenti, Head of Branding and Communication, Eni Plenitude
Cristina Cossa, Direttore Marketing, Rigoni di Asiago
Umberto D’Oriano, Direttore Marketing, Optima
Alberto Dal Sasso, Presidente, IAA Italy Chapter
Diego Daniele, Connections & Media Manager – Italy and Albania, The Coca Cola Company
Simone De Martino, Owner, Ice Cube
Evi Dimitrakaki, Consumer Experience and media lead Italy Greece, Mondelēz
Eleonora Finetto, Communication Manager, Comieco
Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia
Andrea Grassi, Direttore Marketing, Daikin
Paolo Graziani, Head of Advertising and Brand Identity, Banca Monte dei Paschi di Siena
Roberta Lancieri, Brand, Advertising e Engagement, Open Fiber
Maddalena Lembo, Advertising Manager, Lavazza
Flora Leoni, Responsabile CRM, Carrefour
Elisa Lupo, Managing Director di Italia, Spagna e Portogallo, Integral Ad Science
Cristina Magaglio, Responsabile Comunicazione ed Eventi Rete, Alleanza Assicurazioni
Antonella Mandarano, Responsabile Advertising, Events & Engagement, Simest
Elena Masarin, ATL Paid Media Manager, Prime Video
Laura Paggetti, Head of Global Advertising in Communication, Enel
Irene Picazio, Category Lead Personal&Baby Care, Viatris
Silvia Pilloni, Marketing Team Lead IT (acting), Zalando
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Novella Sardos Albertini, Marketing Director, Vorwerk
Michele Sarzana, Head of Brand Marketing, Communication & eCommerce, Fastweb-
Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricerche, UPA
Giovanna Solito, Marketing Director, Galbusera & Tre Marie Ricorrenze
Elena Spigarolo, Communication manager, ab medica
Yoann Michael Steri, Digital & Data Director, Danone
Luca Veronelli, Brand Communication – Digital Inhouse Account Manager, WINDTRE
Antonio Verrastro, Head of Marketing Italy, International Markets, Twinings Italy
Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE
Simone Zafferani, Responsabile Comunicazione Commerciale Offerta Mobile e Prodotti, TIM
Andrea Ziella, Amministratore Delegato Mattel Italy/ Director Sales / Mattel Creations Lead EMEA, Mattel EMEA
La partecipazione agli NC Awards consente di confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione, attribuire il giusto riconoscimento alle proprie campagne, avere un’unità di misura per valutare i propri progetti, valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente, ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara, acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio e fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori.
Ai progetti vincitori e in shortlist sarà garantita la pubblicazione sulle testate e sui canali digitali di ADC Group con News e Post dedicati
Tutte le campagne saranno inoltre inserite nei siti e nelle pubblicazioni dedicate ai concorsi: Annual del Branded Content & Entertainment e Annual della Creatività.
Gli NC Awards sono un'iniziativa di ADC Group
Sponsor e Partner
INTEGRAL AD SCIENCE Platinum Sponsor
Partner
NORANEKO: Produzione video
BLUE NOTE MILANO: Location giuria
STS COMMUNICATION: STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI - SERVICE TECNOCLOGIE VIDEO PER LA CERIMONIA
EAST END STUDIOS: Location Cerimonia
NEW LIGHT: Service AUDIO LUCI X LA CERIMONIA
AREA KITCHEN: Servizio Catering
MODO RENT: Allestimenti e arredi per la cerimonia
TELEMEETING: Votazione elettronica
LADY DI: Hostess
JOY PROJECT: Effetti speciali
WEPHOTO: Foto Cerimonia
MIONETTO: Beverage
SHARINGBOX: Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali
Per informazioni contattaci!
mail: commerciale@adcgroup.it