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Tagliavia (Rai Pubblicità): "Raccolta con segno + a gennaio/maggio, con la tv a +3,8%. Allineati alla fiducia indicata da UPA. Per fine anno puntiamo a oltre il +2,5%. Copertura tv, radio e digital, attenzione e relazione i nostri asset"
"Durante questi primi 53 giorni d'insediamento abbiamo compiuto grandi sforzi all'insegna dell'innovazione, ampliando il pluralismo presente in RAI, ponendo in essere sperimentazioni, una offerta dei palinsesti ricca di nuovi contenuti, nuovi talent, 30 programmi inediti e portato il 50% della produzione dei format presso i nostri studi, per portare avanti un discorso articolato all'altezza di una media company moderna." queste le parole di esordio di Roberto Sergio, Amministratore Delegato RAI, alla presentazione di stamane presso l’Auditorium Domenico Scarlatti del Centro di Produzione di Napoli, dove RAI e Rai Pubblicità hanno presentato agli investitori i palinsesti 2023-2024 illustrando una stagione televisiva all’insegna della qualità e dei grandi appuntamenti.
Le novità e le conferme dell’offerta editoriale targata Rai si affiancano a un’offerta commerciale ricca di occasioni di visibilità e opportunità di comunicazione per le aziende e i partner. La strategia di posizionamento della concessionaria – in continuità con le ultime stagioni – si fonda sui tre pilastri che rappresentano l’unicità dell’offerta Rai: copertura tv, radio e digital; attenzione, grazie al basso affollamento pubblicitariorispetto alle emittenti commerciali; e relazione, per il contesto di grande qualità e le opportunità di integrazione per le aziende con contenuti di prestigio.
Come spiegato a margine della conferenza da Gian Paolo Tagliavia, AD Rai Pubblicità "nei primi cinque/sei mesi la raccolta mostra un segno positivo, migliore delle attese, con la tv che, come indica Nielsen, cresce del +3,8% e radio e digital performano ancora meglio". Il clima di fiducia indicato da Sassoli de Bianchi durante l'Assemblea UPA è condiviso anche dalla concessionaria, che prospetta "una chiusura d'anno migliore del +2,5% indicato da UPA come trend di mercato, nonostante l'assenza dei Mondiali".
Rai si presenta agli investitori come primo editore del mercato in Italia, grazie a una share del 39,0% che supera il 40,0% sul target spendenti nel periodo gennaio-maggio 2023. La posizione di leader è confermata dai 6 punti di share di vantaggio dei canali generalisti del servizio pubblico su tutti i competitor e un dominio in prime time con il 70% delle serate vinte.
I canali tv Rai raggiungono oltre 32 milioni di copertura mensile sui 15/64, pari all'86%. RaiPlay, inoltre, consente di amplificare la penetrazione anche su un pubblico complementare, portando la reach complessiva al 90% (target 15-64 fonte: Media Impact).
“La forza del prodotto Rai - ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità - è il combinato di grandi coperture e capacità di fidelizzazione degli utenti. Rai è leader anche in termini di tempo speso, sia sui canali televisivi che sulla piattaforma RaiPlay. Chiudiamo i primi cinque mesi dell’anno di raccolta in terreno positivo grazie all’ottimo andamento di maggio”.
La stagione autunnale si apre quindi sotto i migliori auspici, sia per la ricchezza del palinsesto che conta su un’imponente offerta di fiction e di intrattenimento e sul profondo rinnovamento di Rai2, sia sulla costante presenza di grandi eventi sportivi. Fondamentale anche l'organizzazione dei palinsesti per generi, coerentemente con gli interessi delle aziende investritrici.
Punto di forza dell’autunno prossimo a livello di offerta digital, sarà la flessibilità di planning che il nostro network può offrire. Tutto ciò avvalorato da un contenuto di qualità, una struttura dati solida che consente di costruire pianificazioni a target. Il tutto sarà sempre meglio valutabile a livello di offerta total video calcolandone la copertura totale.
Dopo la creazione del polo radiofonico, nell'ultimo anno e mezzo, stanno andando molto bene e attività legate alla musica con Friends & Vivo. "Vogliamo consolidare queste innovazioni significaive " ha sottolineato Tagliavia.
Sul fronte della componente digital dell'emittente, come sottolineato dall'AD Roberto Sergio, la televisione pubblica punta a divenire una digital media company. Nell'intervento di Elena Capparetti, Direttrice Rai Play, sono stati annunciati i dati del semestre degli ascolti digitali online. "Siamo leader con il 35% della quota di mercato. Un risultato straordinario reso possibile 24 milioni di utenti registrati con 28 milioni di applicazioni scaricate. Il nostro obiettibo risiede nel rappresentere la nostra offerta con la gramamtica giusta attraverso contenuti aggiuntivi, per raggiungere nuovi target come giovani e joung adult."
Un'azione nuova iniziativa che verrà messa in campo è rappresentata dalla distribuzione in anteprima di alcuni programmi, format, serie tv su RaiPlay e successivamente sulla tv lineare, sfruttando la voglia di visione dell'utente come elemento catalizzatore nell'educazione all'utilizzo della piattaforma digitale di casa Rai. Anche lo sport beneficierà di dirette esclusive fruibili tramite la sola app.
"Anche per Rai kids stiamo realizzando tante funzionalità per rendere l'offerta ancora più sicura e personalizzata. E sempre in collaborazione con la Direzione Teche vogliamo continuare a dare una seconda vita ai molti contenuti del passato ancora oggi in possesso di un forte fasciono e sono veicolo di cultura."