UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Bertagnon (Access Live Communication): “Dopo un incremento a doppia cifra del fatturato e oltre 200 progetti nel 2018, puntiamo su musica e arte con esperienze 'live' con il consumatore al centro. Grazie al Bea, cresciuti del 50% gli inviti alle gare"

Il Managing Director traccia con ADVexpressTV l'ottimo bilancio dell'agenzia nel 2018, un anno caratterizzato da un forte sviluppo che ha riguardato fatturato, dipendenti (passati dai 5 del 2013 agli attuali 25), e i brand, 55, per i quali ha realizzato progetti di live communication ed experience. Una crescita coronata anche dal premio di ADC Group che ha avuto effetti positivi sulla sigla in termini di visibilità, coinvolgimento nelle gare e fiducia dei clienti. La visione strategica per il futuro passa da una maggior centralità dell'agenzia per tutte le società del Gruppo WPP, presto saranno nel Village a Milano, da un presidio ancor più deciso del mondo della musica ( grazie alla collaborazione con Live Nation e ad eventi come il Milano Summer Festival, Firenze Rocks e Milano Rocks) e dell'arte.

Davide Bertagnon, Managing Director Access Live Communication, traccia con ADVexpressTV il bilancio del 2018, anno nel quale è proseguito il processo di crescita e sviluppo che ha interessato l'agenzia nei suoi primi cinque anni sul mercato. Dalla sua nascita, nel 2013, la sigla ha fatto tanta strada e il team è cresciuto passando da 5 agli attuali 25 dipendenti, con un forte componente creativa e di copy. L'anno scorso l'agenzia ha lavorato per 55 brand dei più svariati settori merceologici (aziende dei FMCG, ma anche Fiat, Lexus, Coca -Cola, Intesa Sanpaolo, Generali, Edison ), realizzato 200 progetti di Live Communication e registrato una crescita a doppia cifra del fatturato sul 2017.

Complici la riconosciuta expertise di Access nel realizzare progetti di grande qualità in termini di creatività e produzione e il premio di Agenzia Emergente ricevuto al Bea Italia 2018,  spiega Bertagnon, gli inviti a partecipare alle gare sono cresciuti del 50%, soprattutto nell'ultimo quarter dello scorso otteobre, mese nel quale si è svolta la cerimonia di premiazione a Milano (guarda il video).  Il manager sottolinea l'impatto positivo che il premio di ADC Group ha avuto sull'agenzia in termini di visibilità e fiducia dei clienti. 

L'agenzia si sta posizionando come un playmaker sempre più fondamentale per tutte le società (creative, media, digital, pr)  del Gruppo WPP,  processo che si consoliderà ulteriormente all'interno del Village che a breve riunirà tutte le agenzie della holding in un grande HUB nella zona dell'ex Richard Ginori sui Navigli a Milano, nel segno dell'integrazione e del cross selling, favorendo maggiori sinergie interne tra le sigle e i 2300 professionisti del Gruppo. Un progetto sull'onda di quanto avviene nei grandi HUB americani di Facebook, Google e Amazon. “La vicinanza e la coabitazione consentiranno di massimizzare l'upselling sui clienti e apriranno a nuove prospettive per nuovi clienti con un approccio neutrale rispetto alle singole competenze delle società" spiega Bertagnon.

Spostando l'attenzione ai progetti realizzati da Access, il manager sottolinea come il file rouge di tutte le attività firmate dall'agenzia sia la centralità del consumatore nell'esperienza delle marche, che oggi sempre più richiedono alle agenzie  la capacità di creare engagement ed esperienze live con i target. A conferma di come la Live Communication sia diventata un asset centrale nel processo di evoluzione del mercato, conquistandosi margini importanti come dimostra il Monitor realizzato per ADC Group da AstraRicerche (leggi la notizia dello scorso ottobre “Il mercato degli eventi e della live communication in Italia vale 884 milioni di euro, +3,8%. Un miliardo entro due anni” ).

Bertagnon riflette poi sull'ottimo stato di salute del mercato degli eventi, composto da una trentina di player storici ma anche da nuove agenzie, che, come Access, si sono affacciate sul palcoscenico della Live Communication tra 5- 6 anni. E il trend positivo del mercato proseguirà anche per il 2019 con tassi di crescita superiori a quelli dell'adv tradizionale.

Quale, infine, la visione strategica di Access Live Communication per il futuro?

Innanzitutto presidiare con maggior decisione il settore della Musica, consolidando la collaborazione con Live Nation che nel 2019 proseguirà con il Milano Summer Festival, Firenze Rocks e Milano Rocks.

Focus anche sul mondo dell'arte e dopo aver lanciato la prima mostra sullo street artist più importante al mondo Banksy, al Mudec dal 21 novembre al 14 aprile, la società ha stretto un accordo con il Sole 24 Ore Cultura e un altro è in fase di chiusura sempre con il MUDEC per il presidio sulle principali mostre in arrivo.