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Brand Loyalty Awards 2019/4. Quali le caratteristiche per avere un progetto loyalty di successo e quali i trend del settore? La parola ai creativi Rodano (Advice Group), Parola e Bonriposi (TLC Marketing), Marinelli (Nexi)

Lo abbiamo chiesto ai creativi che hanno presentato live le proprie campagne in concorso ai Brand Loyalty Awards 2019. Ai microfoni di ADVexpress Tv Matteo Rodano (Advice Group), Cecilia Parola e Federico Bonriposi (TLC Marketing) e Cinzia Marinelli (Nexi) che hanno spiegato quali sono gli ingredienti per realizzare un progetto loyalty di successo e quali sono le nuove frontiere in questo settore.

Sono andati in scena il 16 aprile i Brand Loyalty Awards, iniziativa di ADC Group, giunta alla seconda edizione, dedicata ai progetti di loyalty e di reward che mirano ad instaurare un rapporto continuo e duraturo tra il brand e i clienti.

Per la prima volta, la sessione plenaria della giuria e premiazione sono avvenute contemporaneamente in un vero e proprio Talent Professional Show.

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Per l'occasione i creativi, che hanno presentato 'live' le proprie campagne ai manager d'azienda seduti in giuria, hanno illustrato ai nostri microfoni il loro punto di vista relativamente alle caratteristiche che deve avere un progetto loyalty di successo e quali sono le nuove tendenze del settore. 

 

La nostra inchiesta prosegue con il quarto appuntamento dedicato ai commenti di:

Secondo Matteo Rodano, Sales Manager di Advice Group gli ingredienti per realizzare un buon programma Loyalty sono sicuramente la conoscenza del mercato e la possibilità di avere un cliente reattivo verso delle idee disruptive. “Secondo me il segreto è seguire il dato; noi arriviamo dalle curve di concentrazione di Nielsen, quindi non abbiamo nulla di creativo. La nostra idea è quella di utilizzare un po’ di distruttività nell’analisi del dato per essere tangenziali a quelle che sono le campagne classiche di CRM e di ingaggio cercando di stimolare l’utente in una maniera sempre più personalizzata.

Cecilia Parola e Federico Bonriposi, Digital Account Manager e Direttore Creativo di TLC Marketing:

“Secondo me – commenta Parola - la chiave per fare un buon programma loyalty è lavorare in sintonia con il brand. La cosa importante è non avere paura di mettere in discussione degli elementi e di rischiare nel provare a smontare un progetto e rimontarlo per avere più risultati”. “L’evoluzione di questo settore – continua Bonriposi – è cercare di mettere in risalto l’elemento di creatività e di sorpresa con l’utente.

Cinzia Marinelli, Customer Value Manager Nexi: “Gli elementi di successo partono dall’ascolto del cliente. Capire cosa vorrebbe e si aspetta dal brand e rispondere in maniera coerente con un pizzico di innovazione sicuramente è una delle pillole di successo di un’iniziativa. I trend sono il digitale, il real time, l’interazione e la fiducia che si trasmette al cliente nella proposizione di un’iniziativa che deve essere sempre coerente con il posizionamento del marchio.