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Brand Loyalty Awards 2019/1. ADC Group lancia il “Talent Professional Show”. Quali le caratteristiche del format, e i trend del settore? La parola ai giurati Gabrielli (Barilla), Coda Canati (Fastweb), Alessi (Dazn)

Lo abbiamo chiesto ai giurati che hanno valutato i progetti in gara ai Brand Loyalty Awards 2019. Ai microfoni di ADVexpress Tv Francesco Gabrielli (Barilla), Valentino Coda Canati (Fastweb), Massimiliano Alessi (Dazn), Santa Maccarone (Unieuro) che hanno espresso il loro parere sulla nuova formula, che unisce le live presentation alla premiazione, e sui nuovi trend emersi dai lavori presentati.

Sono andati in scena il 16 aprile i Brand Loyalty Awards, iniziativa di ADC Group, giunta alla seconda edizione, dedicata ai progetti di loyalty e di reward che mirano ad instaurare un rapporto continuo e duraturo tra il brand e i clienti.

Per la prima volta, la sessione plenaria della giuria e premiazione sono avvenute contemporaneamente in un vero e proprio Talent Professional Show.

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Per l'occasione i giurati, che hanno composto il prestigioso panel, hanno illustrato ai nostri microfoni il loro punto di vista relativamente alle caratteristiche del nuovo format e alle tendenze emerse durante le presentazioni.

 

La nostra inchiesta inizia con il primo appuntamento dedicato ai commenti di:

Francesco Gabrielli, Digital Marketing E-commerce Manager Barilla che ha commentato: “Una formula molto interessante perché ci dà la possibilità di interagire direttamente con chi fa lo speech, e questo aggiunge valore al nostro lavoro come giurati, un quid in più per la valutazione. Forse limita un po’ la parte di confronto interno alla giuria, ma è sicuramente una formula più dinamica e che ottimizza le tempistiche”.

“Tra le nuove tendenze – continua - noto con piacere che ci stiamo approcciando al nostro pianeta in maniera diversa e lo includiamo anche nei programmi di loyalty, dove prima non trovava spazio. Ci sono poi altri trend che non sono del tutto nuovi, ma che sicuramente sono stati sviluppati molto meglio a livello di execution”.

Valentino Coda Canati, Head of Marketing/Customer Base e Customer Value Management Fastweb ha trovato questa iniziativa una modalità efficace ed innovativa per ascoltare le aziende e dare dei feedback immediati.

"Un modo per far emergere non solo le valutazioni più razionali, ma anche quelle ‘di pancia’ che, quando si parla di loyalty, di emozionalità e di andare a toccare le corde del target sono molto importanti. L’altro elemento che mi ha colpito - spiega - è che ho notato una grandissima attenzione, soprattutto da parte dei brand che lavorano su fasce di target trasversali, nel raggiungere i clienti attraverso il digital, ma anche attraverso altri canali e una sempre maggior cura nella connessione tra i valori del brand e una missione legata a una sostenibilità aziendale e non soltanto a benefici di natura puramente materiale”.

Massimiliano Alessi, Senior CRM Manager, Dazn ha definito il "Talent Professional Show" una formula molto interessante e un’ottima occasione per confrontarsi e aggiornarsi sui temi di loyalty a livello multisettoriale.

“Ho trovato un ottimo livello di tutti i progetti presentati, un alto grado di innovazione, di coinvolgimento della tecnologia all’interno dei programmi di loyalty, un grande focus sull’engagement del cliente. Un egagement guidato dai dati e questo mi fa molto piacere perché, a mio parere, un loyalty deve essere ‘data driven’.

Conclude la carrellata di oggi Santa Maccarone, CRM Director Unieuro che spiega: “Devo dire che questo nuovo format ideato da Adc Group è molto interessante perché permette di esprimere giudizio che è allo stesso tempo immediato e qualitativo e che dà un feedback diretto alle agenzie e alle aziende coinvolte nelle attività. Il livello dei progetti presentati è molto alto; sempre più si nota una maggior attenzione verso il cliente anche in settori in cui il cliente non veniva considerato al centro del business”.