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H2H lancia il nuovo posizionamento "The circular agency" e chiude il 2019 a quota 6 mln (+20%). Romiti: "Per il 2020 puntiamo ad un ulteriore +10% e a nuovi clienti tra le PMI"

La sigla guidata da Paolo Romiti (in foto), ha presentato il nuovo brand positioning che la porta ad essere la prima Circular Agency italiana. Il nuovo modello si basa su 5 pillar, Human centric strategy, Modular design, Renewable ideas, Holistic approach e Upcycling system che hanno portato allo sviluppo dell'offerta secondo criteri di sostenibilità, circolarità e avanzamento tecnologico.

Il mondo della comunicazione è sempre in continua evoluzione, in cui le nuove tendenze mettono in discussione i modelli di business più recenti. Per questo le aziende e il sistema devono adeguarsi per cavalcare l’onda di questo cambiamento, in cui si parla sempre di più di data driven communication e data driven creativity.      

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Una delle realtà che ha saputo interpretare al meglio questa frontiera della comunicazione è H2H, la sigla guidata da Paolo Romiti, che si appresta a chiudere il 2019 con un giro d'affari pari a 6 mln, con una crescita del 20% rispetto al 2018 e che punta ad un ulteriore +10% per il 2020. Durante la conferenza stampa presso il Bou-Tek di Milano il Ceo & Founder ha presentato il nuovo ed inedito brand positioning che porta H2H ad essere la prima Circular Agency italiana.

L’intuizione è stata riformulare i 5 pillar del nuovo modello economico circolare, per rispondere in modo sostenibile alle esigenze dei brand e non solo. In termini di marketing e creatività, acquistano un ruole decisivo elementi come Human centric strategy, Modular design, Renewable ideas, Holistic approach e Upcycling system.

“In particolare – spiega Romiti - parliamo di persone ancora prima che di clienti. Proponiamo soluzioni pensate per adattarsi al cambiamento di circostanze e condizioni e sviluppiamo idee che non si esauriscono una volta raggiunto l’obiettivo, ma generano valore sul lungo periodo. Inoltre, teniamo in considerazione l’intero ecosistema formato da diversi media, touchpoint e micro-moment e trasformiamo gli errori in esperienza per dare vita a progetti di valore sempre maggiore".

Da tali prospettive ha avuto genesi il rinnovato offering della sigla, sviluppato secondo criteri di sosteniblità, circolarità e avanzamento tecnologico. L’offerta si declina su tre asset complementari e integrati: Susteinable Performance, Data Driven Creativity e Holistic Content Strategy.

Alla base del primo asset c’è la capacità di monitorare le impostazioni delle campagne in tempo reale, per cambiare strategia al mutare delle condizioni. Essere flessibili garantisce una convenienza in termini di investimento e un alto livello di performance/efficienza, per ottenere vantaggi continuativi. La data driven creativity sottolinea inoltre la possibilità di offrire agli utenti esperienze uniche e sempre più su misura. Dati e creatività sono uniti, per personalizzare i messaggi verso il target e moltiplicarne l’efficacia comunicativa. In quanto Circular Agency, H2H mira a generare campagne in un’ottica di anticipazione del bisogno, minimizzando lo spam comunicativo. La Holistic Content Strategy promuove l’instaurazione di un dialogo autentico tra brand e utenti, che arricchisca l’intero ecosistema. Oggi i brand sono chiamati a diventare editori, investendo nella qualità dei propri contenuti e cercando inedite forme per la loro distribuzione: in questo panorama, la tecnologia è alleata della creatività e l’analisi dei dati è al servizio di iniziative di marketing sempre più performanti. 

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Dal punto di vista progettuale, l’agenzia ha iniziato, in tante situazioni, ad inserire questa filosofia nei processi di lavoro; in particolare con Coop Italia, brand con cui H2H ha già sviluppato dei progetti in passato. "Lavoriamo inoltre, con numerosi clienti come Mondadori, Mercedes, Eni e Ivs, che vengono gestiti dai due hub, di Milano e Roma, da un team di 90 persone. Siamo aperti - sottolinea Romiti - a valutare possibili operazioni di partnership straordinarie, che potrebbero vedere l'agenzia sia 'preda' che 'predatore'. L'obiettivo per il 2020 è ampliare il portfolio clienti verso le medie e piccole imprese".   

H2H si pone quindi come partner per aziende e brand, accompagnandole in una trasformazione autentica, concreta e coerente con i nuovi contesti socio-economici globali. Aziende e brand che vengano percepiti dagli utenti come in grado di fare la differenza nel mondo, investendo in idee che abbiano successo a lungo termine.

SG