Partner

Pillole antivirus. Nulla sarà come prima: cos’è importante adesso per ripartire domani? Brufani (Competence): “Il Personal Branding strumento strategico per costruire una propria identità distintiva quando il mercato ripartirà"

Quarto intervento dell’inchiesta di ADVexpress dedicata ai professionisti delle Relazioni Pubbliche, in collaborazione con PR Hub e UNA, per ribadire la necessità di una strategia che aiuti le aziende ad identificare i valori necessari da salvaguardare e comunicare, oggi più che mai.

Proseguiamo con Lorenzo Brufani, Ceo di Competence, la nostra inchiesta dedicata ai professionisti delle Relazioni Pubbliche, realizzata in collaborazione con PRHub e UNA. L’emergenza coronavirus in termini di comunicazione ha creato una pandemia mediatica e la overdose di messaggi e di portavoce spesso improvvisati ha determinato una minaccia/opportunità: la possibilità anche per singoli professionisti (avvocati, manager, designer, ecc.) di poter costruire una propria identità ed autorevolezza distintiva attraverso un percorso di Personal Branding.

“Il Personal Branding – spiega il manager - risponde alle stesse logiche e metodologie del Brand Positioning aziendale, ma si avvale oggi di piattaforme digitali come i profili personali dei social media a cui si associano iniziative tradizionali come media relations personali, iniziative di charity o di prodotti editoriali”.

Passando agli esempi concreti, il Personal Branding può riguardare una presentazione di sé stessi, sui propri punti di forza e di debolezza. “Una piccola auto analisi – racconta Brufani – con un piano strategico che si focalizza sulle aree in cui possiamo migliorare”.

Un altro suggerimento pratico è l’utilizzo di LinkedIn, una piattaforma che permette di creare sinergie e alleanze in modo da ampliare il proprio network e migliorare la propria sfera di competenza.

“Il Personal Branding – conclude il Ceo - non si deve limitare solo alla parte scritta, ma dobbiamo metterci la faccia, sia da un punto di vista di posizione, sia dal punto di vista multimediale attraverso video, foto, webinar e tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione”.