UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Audipress

Audipress. Gazzetta, Sorrisi e Focus ancora i più letti

Il totale lettori Quotidiani è in crescita del 4% ma 36 testate registrano variazioni negative. In testa alla classifica si conferma La Gazzetta dello Sport con 4,361 milioni di lettori. Sorrisi e Canzoni Tv mantiene la leadership tra i settimanali (4,426 mln) con una variazione negativa del 3%. Il totale lettori Mensili cala del 2% e vede in pole Focus (6,189 mln, -3%).
Audipress 2012/II: confronto con l’edizione precedente, la 2012/I

Quotidiani - lettori giorno medio

Rilevati 53 Quotidiani a pagamento e 4 Free. Il totale lettori Quotidiani è in crescita del 4%.  Ben 36 quotidiani registrano variazioni negative e solo 3 sono stabili rispetto all’edizione precedente. In testa alla classifica si conferma La Gazzetta dello Sport con 4,361 milioni di lettori, in calo però dell'1% rispetto all’edizione precedente. La Repubblica mantiene il secondo posto con lettori in diminuzione (3,199 mln -9%). Il Corriere della Sera si conferma al terzo posto con un calo del 5%  (3,194 mln).
Tra i quotidiani free, segno negativo per Leggo, a -14%.

Settimanali
- lettori ultimo periodo

Rilevati 31 Settimanali e 5 Supplementi. In calo il numero di lettori dei Settimanali (-2%) e delle singole testate: ben 19 settimanali sono negativi. Sorrisi e Canzoni Tv mantiene la leadership (4,426 mln) con una variazione negativa del 3%. Chi mantiene il secondo posto guadagnato nel corso delle edizioni precedenti (3,607 mln -3%). Seguono Oggi (3,544 mln, +1%), il Settimanale Di Più (3,181 mln -2%) e Di Più Tv con 2,811 mln in calo del 3%.
Tutti i supplementi registrano variazioni negative.

Mensili - lettori ultimo periodo

Rilevati 68 Mensili e 1 Supplemento. Il totale lettori Mensili cala del 2% con 31 testate in flessione. Nessuna novità ai primissimi posti della classifica: Focus mantiene il primo posto (6,189 mln, -3%) seguito da Quattroruote che flette del 3% verso il basso (4,327 mln) e da Al Volante (2,394 mln -4%).

(In allegato le tabelle)

SP