Audiweb

Audiweb: +5% di navigatori nel mese di maggio

Dopo la pausa ad aprile, nel mese di maggio riprendono i consumi del mezzo, soprattutto quelli domestici. Sono 19,6 milioni i navigatori da casa (+8% rispetto ad aprile), il tempo speso online supera le 14 ore procapite e le pagine viste in media sono  1170 (+14% ). Fanno il loro ingresso in Audiweb gli editori: Shibsted con Secondamano, Caval Editrice, con Infomotori e Agi .

Da questo mese fanno il loro ingresso in Audiweb gli editori: Shibsted con Secondamano, Caval Editrice, con Infomotori e Agi. I servizi di Audiweb, realizzati in partnership con Nielsen Online, si fondano su tre ricerche principali: la Ricerca di Base per la definizione dell'universo degli utenti Internet, il Panel meterizzato rappresentativo della navigazione da casa e ufficio, e il Sistema Censuario , in grado di rilevare quotidianamente i dati di traffico sui siti.

Attraverso il Panel è possibile stimare gli utenti unici, residenti in Italia, che accedono alla rete da computer, e i loro profili. Il Sistema Censuario rileva invece quotidianamente il traffico complessivo sui siti, relativo a tutti i tipi di accesso, compreso il traffico proveniente da IP stranieri e da device diversi dal computer.

Secondo i dati panel di AW View, dopo la fisiologica pausa registrata nel mese di aprile, a maggio la rete riparte con un forte incremento dell'utenza Internet italiana: sono 24 milioni i navigatori che si sono connessi al web almeno una volta nel mese da casa o ufficio, il 5% in più rispetto al mese di aprile, che diventano ben 25,6 milioni includendo anche l'utilizzo delle applicazioni internet come instant messenger o i programmi per scaricare musica e film.

In media ciascun navigatore si è collegato 30 volte ed è rimasto connesso per 21 ore e 30 minuti nel mese (30 minuti in più rispetto ad aprile), visualizzando 1.650 pagine (110 in più rispetto ad aprile). Riprende soprattutto il consumo domestico di Internet, che aveva registrato il calo più sostenuto ad aprile: sono 19,6 milioni di utenti domestici (+8% rispetto ad aprile), connessi nel mese per oltre 14 ore (una in più rispetto al mese precedente) e che hanno visualizzato in media 1170 pagine (+14% ).

Più limitati invece gli incrementi dall'ufficio, che erano rimasti piuttosto alti anche ad aprile: gli utenti unici crescono dell'1% e sfiorano i 10 milioni, stabili o in lieve crescita i consumi. Tra i siti che rilevano i maggiori incrementi nel mese, da segnalare soprattutto quelli dedicati all'elettronica di consumo, che guadagnano il 6% e vengono visitati da 15,7 milioni di utenti.

All'interno di questa categoria crescono in particolare i siti dedicati alle notizie e ai forum sull'elettronica, che con un +17% sul mese precedente vengono letti da 6,9 milioni di utenti. Crescono del 10% i siti di comparazione dei prezzi e le guide all'acquisto online, visitati a maggio da 7 milioni di utenti, i siti di giochi online (5,9 milioni di utenti, +12%) e quelli dedicati alla ricerca di nuovi amici e/o dell'anima gemella (3,3 milioni, +26%).

L'avvicinarsi dell'estate fa poi crescere l'interesse per la salute e la forma fisica (5,3 milioni di utenti, +14%), per il cibo e la cucina (4,2 milioni, +22%) e per i lavori in casa e per il giardinaggio (4,2 milioni, +15%).

Di seguito la tabella con le performance nel mese di maggio degli aderenti ad Audiweb.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passando ad AW Report, si riporta la rilevazione censuaria di giugno per il giorno medio