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Nielsen gennaio-settembre 2012: investimenti pubblicitari a -11,8%

Nei primi nove mesi dell'anno il mercato pubblicitario in valore assoluto vale 5.4 miliardi di Euro. Tutti i mezzi sono in negativo ed in particolare TV (-12,4%) con andamenti differenti nelle varie piattaforme, quotidiani (-15,4%), periodici (-17,3%), radio (-8,1%). Internet cresce ancora (+9,8%). Calano tutti i settori eccetto turismo e tempo libero (rispettivamente a +6% e +3%).
Nielsen ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari da gennaio a settembre 2012. (Nella foto Alberto Dal Sasso, Business Unit Director Nielsen)

Il mese di settembre non ha fatto segnare un cambiamento di rotta rispetto ai mesi precedenti: il mercato pubblicitario che in valore assoluto (cumulato a settembre) vale 5.4 miliardi di Euro (valore che corrisponde esattamente al gennaio-agosto del 2011), decrementa dell' 11,8%.

Tutti i mezzi sono in negativo ed in particolare TV (-12,4%) con andamenti differenti anche nel segno (-/+) al suo interno nelle varie piattaforme, quotidiani (-15,4%), periodici (-17,3%), radio (-8,1%). Internet cresce ancora (+9,8%) anche se il mese di settembre è più moderato.

Il Direct mail in parallelo con gli andamenti dei mesi precedenti (-16,8%), così come lo è l’esterna in generale.

Riguardo ai settori, c'è un calo generalizzato eccezion fatta per turismo e tempo libero (rispettivamente a +6% e +3%), da segnalare come dato positivo il Pharma che nel singolo mese di settembre ha segnato un +51% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Infine i primi tre settori (Alimentari, automobili e telecomunicazioni) ancora in calo.

EC