UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Nielsen

Nielsen: il mercato pubblicitario chiude i primi nove mesi a -3,2% (142 mln in meno). Settembre a -6,2%

La TV è stabile, i quotidiani confermano il calo del -10,3%. I Periodici scendono a -8,7%. La Radio si attesta in linea con il mercato, perdendo il -3,1% per il cumulato. Internet chiude a +0,1%, dopo l’inversione di tendenza nel periodo estivo. Tra i settori merceologici crescono soprattutto  Industria (+9.1%), Elettrodomestici (+21,8%), Giochi / Articoli scolastici (+30,5%) e Finanza / Assicurazioni (+22,1%), che complessivamente incrementano l’investimento di 62 milioni. Visti i segnali che oggi abbiamo a disposizione commenta Alberto Dal Sasso Advertising Information Services Business Director di Nielsen -  non possiamo pensare a una fine dell’anno migliore rispetto a quanto è accaduto in questi nove mesi”. 

 
clicca per ingrandire

Il mercato degli investimenti pubblicitari nei primi nove mesi dell’anno chiude a -3,2% rispetto allo stesso periodo del 2013, pari a circa 142 milioni in meno. I primi otto mesi dell’anno si erano chiusi a -2,7%.
 
Il mercato rimane in difficoltà anche in queste prime settimane di autunno” - spiega Alberto Dal Sasso (nella foto), Advertising Information Services Business Director di Nielsen. “Il singolo mese di settembre si è chiuso a -6,2%, confermando il calo che ha riguardato tutti i mesi del 2014, a eccezione di giugno”.
 
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è stabile, registrando una parità nel periodo gennaio - settembre, con andamenti differenti al suo interno giustificati anche dagli eventi sportivi dell’estate. Nei primi nove mesi i quotidiani confermano il calo del -10,3%. I Periodici scendono sotto la doppia cifra negativa, a -8,7%. 
La Radio si attesta in linea con il mercato, perdendo il -3,1% per il periodo cumulato. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, chiude a +0,1%, dopo l’inversione di tendenza che ha riguardato il periodo estivo.
 
Ancora in negativo il Cinema e il Direct Mail. L’Outdoor è in crescita.


 
Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 10 in crescita, con un apporto di circa 135 milioni di euro. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti nel periodo cumulato: alla crescita degli Alimentari (+2,2%, pari a 11,7 milioni), si contrappongono un calo dell’Automotive (-6,4%, circa 28,8 milioni) e la frenata delle Telecomunicazioni, che con circa 92 milioni in meno di investimenti rispetto agli stessi nove mesi del 2013 registrano una performance negativa del -29,5%. I maggiori apporti alla crescita continuano ad arrivare da Industria (+9.1%), Elettrodomestici (+21,8%), Giochi / Articoli scolastici (+30,5%) e Finanza / Assicurazioni (+22,1%), che complessivamente incrementano l’investimento di 62 milioni.


 
Visti i segnali che oggi abbiamo a disposizione - conclude Dal Sasso - non possiamo pensare a una fine dell’anno migliore rispetto a quanto è accaduto in questi nove mesi”.

EC