Nielsen
Nielsen: nei 10 mesi investimenti in adv a -12,8%
Anche il mese di ottobre continua nel segno negativo dell’autunno per il mercato pubblicitario. La Tv nella sua globalità è ad un -13.9% con andamenti differenti per le generaliste, satellitari, tematiche. Stampa quotidiana a -16,2% e Periodica a -16,9%, Radio a -8,9% ed altri mezzi a seguire il trend negativo dei primi nove mesi dell’anno. Internet (nell’universo misurato) ancora in crescita a +9.1%.
.jpg)
Nel particolare la Tv nella sua globalità è ad un -13.9% con andamenti differenti per le generaliste, satellitari, tematiche. Stampa quotidiana a -16,2% e Periodica a -16,9%, Radio a -8,9% ed altri mezzi a seguire il trend negativo dei primi nove mesi dell’anno.
In generale gli spazi venduti calano meno rispetto agli investimenti e questo è un trend che si conferma su tutti i mezzi. I primi segnali dal nostro osservatorio su novembre sono ancora negativi secondo il percorso delineato nell’autunno, sembrerebbe di intravedere un dicembre in controtendenza, ma aspettiamo il segnale consolidato.
Internet (nell’universo misurato) ancora in crescita a +9.1% (+4% tendenziale ottobre su ottobre).
(In allegato la tabella con i dati in formato pdf)
SP