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Nielsen: nei 10 mesi investimenti in adv a -12,8%

 Anche il mese di ottobre continua nel segno negativo dell’autunno per il mercato pubblicitario. La Tv nella sua globalità è ad un -13.9% con andamenti differenti per le generaliste, satellitari, tematiche. Stampa quotidiana a -16,2% e Periodica a -16,9%Radio a -8,9% ed altri mezzi a seguire il trend negativo dei primi nove mesi dell’anno. Internet (nell’universo misurato) ancora in crescita a +9.1%.
Nielsen (nella foto Alberto Dal Sasso, Business Unit Director Nielsen) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari dei primi dieci mesi del 2012. Anche il mese di ottobre continua nel segno negativo dell’autunno per il mercato pubblicitario. Il totale mercato nei primi 10 mesi del 2012 segna un -12,8% peggiorando  di un punto rispetto ai primi tre trimestri. Questo trend vale per quasi tutti i mezzi, il cui  cumulato gennaio ottobre è in leggero peggioramento a confronto con il gennaio-settembre. 

Nel particolare la Tv nella sua globalità è ad un -13.9% con andamenti differenti per le generaliste, satellitari, tematiche. Stampa quotidiana a -16,2% e Periodica a -16,9%, Radio a -8,9% ed altri mezzi a seguire il trend negativo dei primi nove mesi dell’anno. 

In generale gli spazi venduti calano meno rispetto agli investimenti e questo è un trend che si conferma su tutti i mezzi. I primi segnali dal nostro osservatorio su novembre sono ancora negativi secondo il percorso delineato nell’autunno, sembrerebbe di intravedere un dicembre in controtendenza, ma aspettiamo il segnale consolidato.

Internet (nell’universo misurato) ancora in crescita a +9.1% (+4% tendenziale ottobre su ottobre).

(In allegato la tabella con i dati in formato pdf)

SP