Advertising
Conca Delachi, campagna a sostegno del settore comunicazione. Creatività Le Balene
L'agenzia di relazioni pubbliche e comunicazione integrata ha lanciato la prima campagna advertising non soltanto autoreferenziale, ma a sostegno di un tema comune alla industry della comunicazione. Pianificata dal 3 al 5 luglio sulle pagine nazionali dei quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, nonché su ADVexpress, la campagna nasce dalla 'rabbia e l’orgoglio' di Federica Delachi e Paolo Conca rispetto al momento storico e ai comportamenti che lo caratterizzano.
.jpg)
Pianificata dal 3 al 5 luglio, sulle pagine nazionali dei quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, nonché su ADVexpress, la campagna nasce dalla 'rabbia e l’orgoglio' di Federica Delachi e Paolo Conca (nella foto) rispetto al momento storico e ai comportamenti che lo caratterizzano.
"La rabbia di un comune sentirsi ‘messi nell’angolo’, come persone innanzitutto e come comunicatori - dichiarano all’unisono Federica Delachi e Paolo Conca - augurandoci che quest’iniziativa solleciti l’emersione di una maggiore consapevolezza non soltanto sul tema del prezzo, ma soprattutto su quello dei comportamenti, fra
.jpg)
"E abbiamo scelto di esprimerci con Le Balene, perché fin dai tempi della comune condivisione di un importante cliente, l’agenzia ci ha sempre conquistato per coraggio e creatività, rivelandosi l’interprete adeguata ai nostri sentimenti di oggi: trasferendo - come soltanto l’immediatezza dell’adv è capace di fare - le nostre idee in un soggetto creativo ironico e sorridente, coerente con il nostro stile di comunicazione".
La campagna, con la creatività di Sandro Baldoni (copy) e Lele Panzeri (art), che potrebbe svilupparsi su altri soggetti e iniziative nell’immediato futuro, punta a scuotere il mercato della comunicazione dal generico torpore dell’apatia, e dalla 'trappola' della svalorizzazione complessiva, causa crisi economica: magari accendendo un dibattito, una reazione, o meglio uno scatto d’orgoglio in un momento altrimenti solo depressivo.
"Non intendiamo prendercela solo con le tematiche economiche - puntualizzano Conca e Delachi - perché il prezzo (small, medium o large) è solo una sanissima risultante delle regole del mercato. La rabbia e l’orgoglio nascono da richieste e progetti a cui non viene data risposta, da gare impossibili per parametri differenti dalla qualità del progetto, dalla sfiducia che spesso sembra contraddistinguere le relazioni professionali"
"Quello di Conca Delachi è un allarme per tutto l’ambiente - dichiarano i partner di Le Balene: Marco Andolfato, Sandro Baldoni e Lele Panzeri - e abbiamo accettato di partecipare attivamente all’iniziativa proprio perché ne condividiamo appieno i significati e le motivazioni alla base".
SP