Advertising

Conca Delachi, campagna a sostegno del settore comunicazione. Creatività Le Balene

L'agenzia di relazioni pubbliche e comunicazione integrata ha lanciato la prima campagna advertising non soltanto autoreferenziale, ma a sostegno di un tema comune alla industry della comunicazione. Pianificata dal 3 al 5 luglio sulle pagine nazionali dei quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, nonché su ADVexpress, la campagna nasce dalla 'rabbia e l’orgoglio' di Federica Delachi e Paolo Conca rispetto al momento storico e ai comportamenti che lo caratterizzano.
Conca Delachi, agenzia di relazioni pubbliche e comunicazione integrata, arruola un’agenzia creativa, Le Balene, per realizzare la prima campagna advertising non soltanto autoreferenziale, ma a sostegno di un tema comune alla industry della comunicazione.

Pianificata dal 3 al 5 luglio, sulle pagine nazionali dei quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, nonché su ADVexpress, la campagna nasce dalla 'rabbia e l’orgoglio' di Federica Delachi e Paolo Conca (nella foto) rispetto al momento storico e ai comportamenti che lo caratterizzano.

"La rabbia di un comune sentirsi ‘messi nell’angolo’, come persone innanzitutto e come comunicatori - dichiarano all’unisono Federica Delachi e Paolo Conca - augurandoci che quest’iniziativa solleciti l’emersione di una maggiore consapevolezza non soltanto sul tema del prezzo, ma soprattutto su quello dei comportamenti, fra domanda e offerta di comunicazione".

"E abbiamo scelto di esprimerci con Le Balene, perché fin dai tempi della comune condivisione di un importante cliente, l’agenzia ci ha sempre conquistato per coraggio e creatività, rivelandosi l’interprete adeguata ai nostri sentimenti di oggi: trasferendo - come soltanto l’immediatezza dell’adv è capace di fare - le nostre idee in un soggetto creativo ironico e sorridente, coerente con il nostro stile di comunicazione".

La campagna, con la creatività di Sandro Baldoni (copy) e Lele Panzeri (art), che potrebbe svilupparsi su altri soggetti e iniziative nell’immediato futuro, punta a scuotere il mercato della comunicazione dal generico torpore dell’apatia, e dalla 'trappola' della svalorizzazione complessiva, causa crisi economica: magari accendendo un dibattito, una reazione, o meglio uno scatto d’orgoglio in un momento altrimenti solo depressivo.

"Non intendiamo prendercela solo con le tematiche economiche - puntualizzano Conca e Delachi - perché il prezzo (small, medium o large) è solo una sanissima risultante delle regole del mercato. La rabbia e l’orgoglio nascono da richieste e progetti a cui non viene data risposta, da gare impossibili per parametri differenti dalla qualità del progetto, dalla sfiducia che spesso sembra contraddistinguere le relazioni professionali"

"Quello di Conca Delachi è un allarme per tutto l’ambiente - dichiarano i partner di Le Balene: Marco Andolfato, Sandro Baldoni e Lele Panzeri - e abbiamo accettato di partecipare attivamente all’iniziativa proprio perché ne condividiamo appieno i significati e le motivazioni alla base".

SP