Advertising
L’Acquario di Genova punta sull'ironia con Colnaghi & Manciani. Budget 2007 di 1 mln
"Lo spot - ha spiegato Anna Zanuttini, Responsabile Comunicazione e Marketing di Costa Edutainment - in onda dal 1° giugno al 31 agosto nelle sale del circuito Cinema Opus di tutta Italia, rientra nella nuova campagna pubblicitaria dell’Acquario di Genova di oltre 350.000 euro, iniziata il 1° aprile con una campagna quotidiani".
E' on air il nuovo spot pubblicitario dell'Acquario di
Genova, firmato Colnaghi & Manciani, (agenzia
vincitrice della gara a cui avevano partecipato anche La Scuola di
Emanuele Pirella, Bussolino Sitcap, Pbcom, Meloria Comunicazione, ndr),
sotto la direzione creativa di Mauro Biagini. Realizzato da
Filmmaster, andrà in onda dal 1° giugno al 31 agosto nelle sale
del circuito Cinema Opus di tutta Italia.
"Lo spot - ha spiegato ad ADVexpress Anna Zanuttini, Responsabile Comunicazione e Marketing di Costa Edutainment - rientra nella nuova campagna pubblicitaria dell'Acquario di Genova che è iniziata il 1° aprile scorso con una campagna quotidiani e ha comportato un investimento totale di oltre 350.000 Euro".
La nuova campagna presenta 2 soggetti distinti. Nel primo, si vede una persona che tenta di fare il pieno alla propria auto ma, avendola posizionata troppo distante dalla pompa di benzina, finisce per essere trascinata goffamente per terra, dimostrando scarsa abilità. Il cartello chiarisce: 'Non è mai stata all'Acquario di Genova...Il pesce fa bene al cervello'. Nel secondo, un bambino riesce a completare il cubo di Rubik in 21 secondi, dimostrando al contrario particolari capacità e ingegno. Il cartello dice: 'È stato 247 volte all'Acquario di Genova...Il pesce fa bene al cervello'. Le due situazioni diventano esempi pratici ed emblematici del concept creativo della campagna 'Il pesce fa bene al cervello!', ritraendo rispettivamente i risultati delle visite troppo scarse da un lato e numerosissime dall'altro effettuate alla struttura. Un chiaro invito a tutti a ripetere più volte la visita.
"Il concetto di Edutainment dell'Acquario di Genova - ha precisato Anna Zanuttini - viene espresso in modo intelligente e impattante, con una creatività così originale e divertente, che prescinde dai limiti del 'locale' e quindi può permettersi di affrontare la platea internazionale del Festival di Cannes. Lo spot cinema segue la campagna quotidiani pianificata sul Corriere della Sera e La Repubblica nei mesi di aprile e maggio, con soggetti che hanno giocato su toni ironici e brillanti. Particolarmente esemplificativa è stata la prima uscita, che ha comunicato in data 1° aprile l'arrivo di un calamaro gigante di 218 metri nelle vasche dell'Acquario, creando curiosità non solo presso i media ma anche presso lo stesso pubblico. Giunto al 15° anno di attività, con 17 milioni di visitatori totali, una media annua di 1,3 milioni, 37% di repeaters, l'Acquario di Genova propone una campagna di comunicazione focalizzata sulla capacità della struttura stessa di rinnovarsi continuamente e di offrire al pubblico in maniera dinamica e coinvolgente esperienze sempre nuove, non solo una semplice visita, capaci di emozionare e insegnare secondo la filosofia edutainment e in linea con la propria missione. L'investimento globale in comunicazione per il 2007 è di oltre 1 mln di euro".
Dopo l'inaugurazione della nuova vasca pinguini nel 2006, il 2007 ha visto un grande fermento non solo per l'allestimento di nuove vasche, quali i Fiumi dell'Amazzonia con i caimani e la nuova area dell'Acquario segreto, ma anche per l'ideazione dei prodotti esperienziali che hanno l'obiettivo di far vivere l'Acquario di Genova a 360°, rendendo il pubblico partecipe di tutte le attività in situ e ex situ in cui la struttura è impegnata.
Da gennaio, l'offerta Acquario di Genova si è arricchita con l'Acquario Full Emotion Card, i nuovi percorsi di visita, la Notte con gli squali, le crociere di ricerca dei Delfini Metropolitani. L'impegno e l'attività continui che da anni contraddistinguono la struttura, hanno fatto sì che l'Acquario di Genova, al quinto posto per affluenza tra le principali mete turistico-culturali in Italia dopo Musei Vaticani, Scavi di Pompei, Galleria degli Uffizi, Palazzo Ducale a Venezia (fonte: Dossier Musei 2007 del Touring Club Italiano), sia oggetto di una proposta di legge per dichiarare la struttura di interesse nazionale. L'Acquario di Genova è gestito da costa Edutainment, società operante in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche e di ricerca scientifica.

