Advertising
McCann sceglie le marionette animate per la campagna BCC
La campagna prevede tre spot on air dal 5 novembre e annunci stampa con formati speciali dal 23 novembre. Copy Alessandro Sciortino, art Cristiana Guidi, per la direzione creativa di Marco Carnevale e Paola Manfroni. Gli spot sono stati realizzati da FilmMaster con la regia di Luca Lucini. Pianifica Universal McCann.
McCann Erickson presenta la nuova campagna delle
Banche di Credito Cooperativo. La campagna, che si declina su
tv e stampa, prevede tre spot in onda da domenica 5 novembre e annunci stampa
con formati speciali (monografici top su nazionali ed economici) pianificati a
partire dal 23 novembre.
Protagoniste dei tre spot di 30" sono le marionette animate dalla famiglia Colla , tra le più celebri dinastie depositarie di questa arte. Ad affiancare i Colla, i loro scultori di fiducia, che hanno cesellato i volti dei protagonisti, creando una galleria antropologica dei nuovi imprenditori e uomini d'affari che rappresentano l'esatto rovescio valoriale delle BCC.
Nel soggetto 'Piscina', il teatro dei Colla diventa lo scenario di un party esclusivo dove due uomini d'affari, a bordo piscina e sotto un cielo stellato, si contendono un'affascinante signora sviscerando i propri investimenti miliardari. Il sipario si chiude con il simbolo di un cuore spezzato. Entra sul palco il presentatore che ironicamente commenta la scena e spiega l'impegno delle BCC per una finanza per lo sviluppo e non fine a se stessa.
Nel soggetto 'Golf' siamo in un campo di golf, dove stanno giocando due eleganti signori. Il più anziano, per impressionare l'amico, elenca tutti gli stati esteri alle cui banche affida il proprio patrimonio. Il sipario si chiude con il simbolo di un globo. Entra il presentatore che con ironia commenta la scena parlando dell'ascolto e della vicinanza che la rete delle Banche di Credito Cooperativo dimostra ogni giorno ai suoi clienti.
Nel soggetto 'Palestra', il teatro dei Colla si trasforma nell'angolo palestra di un lussuoso ufficio. Mentre faticano sul tapis roulant, due manager in tenuta sportiva raccontano la loro relazione con la banca in ragione dei loro enormi fatturati. Il sipario si chiude con il simbolo del 'dollarone'. Il presentatore ironicamente commenta la scena raccontando dell'impegno reale delle BCC a sostegno delle piccole e medie imprese.
Alla nuova campagna delle BCC ha lavorato un team tutto italiano. Il regista è Luca Lucini, reduce dal successo di 'Tre metri sopra il cielo'. Gli abiti delle marionette sono stati disegnati da Gabriella Pescucci, costumista premio Oscar per 'L'età dell'innocenza' di Martin Scorsese e nomination con 'La fabbrica di cioccolato' di Tim Burton. Le scenografie sono state realizzate da Gianni Quaranta, premio Oscar per 'Camera con vista' di James Ivory. Ha lavorato inoltre Silvano Mattei, celebre pittore di scena. Le voci delle marionette appartengono ai migliori doppiatori italiani. Leo Gullotta presta la voce all'ironico presentatore dei tre soggetti della campagna.
Tutta italiana anche la creatività, firmata dalla sede romana di McCann Erickson: copywriter Alessandro Sciortino, art director Cristiana Guidi, per la direzione creativa di Marco Carnevale e Paola Manfroni. La campagna è stata prodotta da FilmMaster. La pianificazione, curata da Universal McCann, prende l'avvio in tv sulle principali reti nazionali il 5 novembre e prosegue fino a dicembre. Sulla stampa, quotidiani nazionali ed economici, presenza d'impatto con numeri monografici.

