Brand Identity

Guardini si rifà il look con Phoenix

L'azienda torinese, specializzata nella produzione di stampi da forno, propone una nuova versione del sito internet (www.guardini.com), dedicata all’autunno e alle ultime novità di prodotto, e presenta un nuovo logo. E’ stato inoltre studiato il pay off, 'la passione prende forma', che accompagna il visual del marchio semantizzandolo e proponendone una duplice lettura.
C’è aria di novità in casa Guardini. L’azienda, specializzata nella produzione di stampi da forno, ha affidato all’agenzia Phoenix il restyling del logo. Contemporaneamente è online una nuova versione del sito internet www.guardini.com dedicata all’autunno e alle ultime novità di prodotto.

Guardini è un’azienda storica che nasce nei primi anni del secondo dopoguerra. La produzione, all’inizio artigianale di articoli per la casa, ha velocemente lasciato il posto ad una scelta di specializzazione: una strategia produttiva e commerciale che ha individuato negli articoli da forno e, più in particolare, negli stampi in acciaio con rivestimento antiaderente, il proprio mercato di riferimento. 

L’agenzia Phoenix ha svolto un’analisi dettagliata sulla brand awareness e sulla percezione che il consumatore finale ha dei prodotti Guardini, al fine di definire il posizionamento, l’identità della marca e avviare il restyling.

Il nuovo logo ha tenuto in considerazione una serie di plus che l’azienda possiede da sempre e che comunica attraverso i suoi prodotti. Su queste basi il carattere del visual del marchio è stato modernizzato e addolcito utilizzando un colore giallo becco d’oca più luminoso e brillante, rendendolo quindi più attuale e attinente ai codici alimentari che richiamano il forno.

E’ stato inoltre studiato il pay off, 'la passione prende forma', che accompagna il logo semantizzandolo e proponendone una duplice lettura, dando quindi maggiore visibilità e incisività all’azienda e rafforzandone la caratterizzazione all’interno di quel mondo del forno che già la caratterizza.

EG