Digital
Rai, un universo crossmediale
"Rai deve iniziare a
concepirsi come un universo crossmediale. È questo l'obiettivo per i prossimi
anni dell'editore pubblico": lo dice Gianluca Stazio, direttore
commerciale di RaiNet intervenendo su "L'esperienza del
broadcaster pubblico sui media digitali interattivi" nella due giorni milanese
dello IAB Forum. Oltre a presentare i dati di performance del
portale Rai.it che, con i suoi 6 milioni di pagine editoriali,
80.000 video e 50.000 file audio, ha ormai raggiunto oltre 4.850.000 utenti
unici al mese, Stazio ha sottolineato il ruolo dell'editore Rai nel nuovo
scenario digitale e crossmediale, evidenziando il carattere di gratuità e di
facile accesso che contraddistingue i contenuti pubblicati sulla rete e la
riorganizzazione dell'offerta video sul portale Rai.tv, nato a giugno. Seguendo
questa logica di distribuzione multipiattaforma gratuita, nello spirito del
Contratto di Servizio, "RaiNet ha deciso di siglare accordi anche con produttori
di elettronica di consumo, per garantire al pubblico facile accesso ai contenuti
in mobilità". Stazio ha quindi spiegato il recentissimo accordo con Nokia,
grazie al quale gli ultimi modelli Nokia Nseries dotati di Video Center (N95,
N81 e futuri) mostreranno gratuitamente l'ampia selezione delle migliori clip
presenti su Rai.tv. Con i nuovi modelli, infatti, sarà possibile accedere ai
contenuti direttamente da Internet, oppure attivando un feed RSS che permette di
riceverli automaticamente sul proprio cellulare. E proprio sui contenuti
editoriali scaricabili sul telefonino, Sipra realizzerà formati
pubblicitari ad hoc, sulla base dell'esperienza positiva della
commercializzazione di podcast radiofonici e vodcast avviata in questi ultimi
anni. Sempre in tema di crossmedialità di linguaggi pubblicitari,
Pieranna Calvi, responsabile marketing & sviluppo
pubblicità interattiva di Sipra, ha presentato un'interessante case history: il
primo caso di embedded advertising all'interno della versione virtuale de
"L'Isola dei Famosi" su Second Life. Questa sperimentazione
editoriale-pubblicitaria è stata realizzata in partnership con
Magnolia, Rai Due, Rai Net e Costa
Crociere. "Abbiamo trovato in Costa Crociere un
partner molto sensibile e collaborativo - ha detto Calvi - cogliendo in pieno lo
spirito dell'iniziativa, Costa ha adattato la propria creatività video alla
grafica 3D di Second Life. Inoltre, organizzando per gli avatar ospiti visite
guidate all'Isola tramite proprie lance virtuali, lo sponsor è riuscito ad
inserirsi con grazia all'interno dell'intreccio narrativo". L'operazione, che
segna un rapporto diverso tra l'editore e l'inserzionista, ha permesso a Costa
di riproporsi come una azienda innovativa ed in grado di realizzare anche i
sogni più impossibili: il sogno del viaggio all'Isola dei Famosi. Il progetto
editoriale, oltre a costituire la prima assoluta di un virtual reality show, ha
evidenziato come Second Life possa diventare un'interessante e flessibile
location per produzioni video innovative ed originali, riproposte da Rai al
grande pubblico sul sito www.isolasl.rai.it. I nuovi prodotti
editoriali (Rai Gulp sul digitale Terrestre, Rai Click e Rai.tv) e le occasioni
di comunicazione pubblicitaria sono "in mostra" allo stand Rai-Sipra a IAB
Forum.