UPDATE:
DAZN entra in Audicom, che pubblicherà i dati di ascolto della Total Audience Serie A a partire dalla prossima giornata di campionato. Travaglia: "Un altro importante traguardo l’ingresso della prima piattaforma di streaming nel JIC digitale"NC Digital Awards 2025. Il 6 ottobre al Blue Note Milano le Live Presentation delle 44 campagne in shortlist. Registrati e partecipa alla cerimonia di premiazione il 10 ottobre per scoprire l'eccellenza della comunicazione digitaleFerrarelle Società Benefit lancia Happy2O, il primo brand italiano di acque funzionali per il benessere quotidiano di cani e gatti. Monda: Progetto in store e spot tv a supporto. Nel 2026 le campagne tv e digital di Ferrarelle e Vitasnella""More than Palsy": DUDE: Milano e la Fondazione FightTheStroke raccontano la Paralisi Cerebrale con una slam poetryMediaset premiata dalla Fondazione AIRC per 30 anni di impegno socialeCreativity4Better 2025: Milano celebra le creatività umana come motore di innovazione, progresso sociale e valore aziendale. Marianna Ghirlanda (IAA Italy): "Un superpotere in grado di abbattere muri e costruire ponti"Coty sceglie la linea M4 di Milano e Mediamond per il lancio del nuovo profumo “BOSS BOTTLED BEYOND”Sky acquisisce nuovi diritti NBA in Italia: accordo pluriennale per la trasmissione delle partite top del basket USAFIAT Torino City Marathon 2025: sport, solidarietà e impegno sociale al centro della nuova edizione. Sono già 5.000 circa gli iscritti tra maratona e mezza maratonaCandy celebra 80 anni con la mostra "An Archive of Possible Machines" e il progetto "80 di vivere italiano"
Digital

Synthravels inaugura il turismo virtuale

È l'ora del turismo virtuale. La nuova frontiera del viaggio è rappresentata dai tour nei MMOG (Massively Multiplayers Online Games), i mondi virtuali che esistono soltanto in internet e che vantano milioni di residenti in tutto il pianeta. Come sa chi frequenta i paesaggi sintetici che dilagano da qualche anno sulla rete, all'interno dei mondi virtuali esistono scenari mozzafiato, location assai originali, quartieri e intere città che aspettano di essere visitate e popolate.

Qualcuno ritiene addirittura che visitare questi luoghi fatti di pixel sia più emozionante che trascorrere una vacanza in un atollo del Pacifico o in una metropoli all'avanguardia. E poi, all'interno di questi mondi vivono personaggi straordinari, che compaiono sul monitor sotto forma di avatar e che hanno sempre molte storie da raccontare. Suzanne Vega e i Duran Duran si sono esibiti in Second Life sotto forma di avatar, cantando davvero, e nei mondi virtuali non è impossibile imbattersi in personaggi del mondo (vero) dello spettacolo, dello sport e della cultura. Ma visitare questi mondi non è così facile. Entrare in Second Life è come muoversi a Los Angeles senza una guida o come sperare di fare un viaggio nella metropolitana di Mosca senza conoscere una parola di russo. Per non parlare dei mondi virtuali in cui i turisti improvvisati rischiano la pelle (o i pixel), ogniqualvolta si spingono oltre il perimetro di sicurezza dei newbies, i novellini.

In tal modo, succede che un sacco di gente che vorrebbe esplorare alcuni dei luoghi più belli di Entropia Universe debba rinunciare, pena la morte sicura del proprio avatar. E similmente, bisogna prendere atto della frustrazione di chi vorrebbe conoscere i vip dei mondi virtuali, dal mitico David "Deathifier" Storey, il milionario di Treasure Island, a Aimée Weber, la stilista più trendy dei mondi sintetici. Oggi però è possibile aggirare questi ostacoli, grazie a Synthravels(www.synthravels.com), un'agenzia di viaggi nei mondi virtuali ideata da Mario Gerosa, autore del libro Mondi virtuali (Castelvecchi, 2006), che ha lavorato per anni nelle maggiori riviste di viaggi e di turismo, approfondendo la conoscenza di questi temi. Il progetto è stato messo a punto da IMille, un'agenzia di comunicazione di Milano con una visione creativa proiettata verso le nuove realtà del mondo digitale.